Orfani 1
Piccoli spaventati guerrieri
- Trama
La Terra ha subito un attacco extraterrestre che ha causato un miliardo di morti. L'unica speranza per l'umanità è riuscire a reagire a questo attacco, anche addestrando dei ragazzini.
Valutazione
ideazione/soggetto
5/7
sceneggiatura/dialoghi
5/7
disegni/colori/lettering
6/7
5/7
sceneggiatura/dialoghi
5/7
disegni/colori/lettering
6/7
78%
data pubblicazione 16 Ott 2013
testi (soggetto e sceneg.) di Roberto Recchionicopertina di Massimo Carnevale
disegni (matite e chine) di Emiliano Mammucari
copertine
Annotazioni
Note
- Nuova miniserie di fantascienza bellica della Sergio Bonelli editore, Orfani, realizzata interamente a colori.
- I creatori della miniserie sono lo sceneggiatore romano Roberto Recchioni, già all'opera su Dylan Dog e Le Storie, oltre che co-creatore di John Doe per l'editoriale Euro, e il disegnatore di Velletri Emiliano Mammucari, che per la Bonelli ha realizzato dei numeri di Napoleone, Jan Dix e le copertine di Caravan.
- A presentare la miniserie è stato un albetto di 16 pagine con tavole di vari disegnatori, realizzato insieme alla Multiplayer.it edizioni, come già successo per Dragonero.
- Il titolo di questo numero 1 richiama una canzone di Roberto Vecchioni, Comici, spaventati guerrieri.
- Pag.13, per reagire all'attacco extraterrestre, l'esercito inizia ad addestrare dei ragazzini, tra cui un gruppo di spagnoli.
- Pag.21, sembra che il continente americano non sia stato colpito dal raggio di energia tachionica extraterrestre.
- Pag.33-34, la professoressa
Juric e il colonnelloNakamura , ideatori del progetto di addestramento degli Orfani, sono amanti. - Pag.40-50, l'attacco di un mostruoso orso causa la prima vittima tra il gruppo degli Orfani,
Hector si scarifica per permettere al gruppo di sopravvivere. - Pag.54, seconda parte dell'albo è dedicata agli scontri dell'esercito guidati dagli Orfani, ormai adulti, contro i misteriosi extraterrestri sul loro pianeta.
- Pag.60, il pianeta extraterrestre presenta un'atmosfera simile a quella terrestre, ma con una radiazione nociva per il corpo umano, che costringe i soldati a assumere un vaccino ogni 48 ore.
- Pag.71-98, gli alieni che vengono affrontati sono particolarmente letali e minacciosi, a salvare l'esercito terrestre sono un gruppo di soldati speciali, che si presentano come gli Orfani.
La frase
Orfani: "Noi non facciamo arte... noi facciamo cadaveri."Pag.82, dichiarazione di guerra.