Il vento racconta di Mad Hattie e di suo figlio
Cosa succede quando al folklore celtico si aggiunge un Dampyr?
Recensione di G.Del Duca | | dampyr/
Scheda IT-DP-73
- Mistero di Loch Torridon, Il
valutazione 84%
E infatti tutta la storia è narrata proprio da un vecchio cantastorie all'interno di una delle locande di cui sopra, e quando il lettore si aspetta di veder irrompere il
"Il mistero di Loch Torridon" rappresenta uno di quei casi in cui è arduo distinguere il giudizio sui testi da quello sui disegni, tanto i due elementi sono coesi e inscindibili, riuscendo a portare valore aggiunto l'uno all'altro.
La storia è alquanto piacevole, scritta in maniera efficace e con un grande senso della suspence, ma non può essere considerata un capolavoro. I disegni di Luca Rossi sono come sempre un mondo affascinante in cui immergersi, in cui i personaggi sembrano muoversi e mutare forma sotto gli occhi del lettore, ma questa non può essere considerata la miglior prova del disegnatore.
Eppure questi due aspetti si consolidano a vicenda, dando vita a una fusione pressochè perfetta che fa passare in secondo piano la prolissità dei personaggi, l'insistita presenza di spiegazioni razionali e un finale forse eccessivamente consolatorio.
Sono altri invece gli aspetti che vale la pena sottolineare. In primo luogo la voglia dello sceneggiatore di uscire da quei clichè (che più volte abbiamo evidenziato in queste pagine) che spesso hanno caratterizzato gli incipit delle storie.
L'espediente del vecchio cantastorie è, in questo senso, ottimale. Interessante, anche se viene lasciato ad un livello non troppo approfondito, il rapporto tra
Vedere anche...
Scheda IT-DP-73
- Mistero di Loch Torridon, Il
valutazione 84%


