ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseAutoriSchede





Pagine correlate:
F-Compo

  Tsukasa Hojo
Nato a: Kitakyushu - Fukuoka -
Giappone

Data di Nascita: 05.03 1959
scheda di Pierfilippo Dionisio


(4k)
Tsukasa Hojo
Biografia

1959| Tsukasa Hojo nasce in Giappone nella città di Kokura (ora rinominata Kitakyushu), nella prefettura di Fukuoka. Da bambino ha una grande passione per i cartoni animati, il cinema e la narrativa ma non per i fumetti.

1965| Comincia a frequentare la scuola elementare comunale di Izumidai, la stessa scuola elementare dei protagonisti di "Komorebi no Motode" (1993, "Tra i raggi del sole").

1971| Terminata la scuola elementare, entra alla scuola media comunale di Takami. Si interessa attivamente al fumetto su proposta di un amico ma si ferma dopo poco perché gli costa troppa fatica e pazienza.

1974| Dopo la scuola media si iscrive all'Istituto Tecnico privato superiore di Kyushu. Al terzo anno delle superiori si impegna con un gruppo di persone ad un progetto amatoriale a fumetti per il quale cura i disegni ed i dialoghi ma che non vedrà mai la luce.

1977| Hojo si diploma alla scuola superiore e si iscrive alla Kyushu Industrial University (arte e design). Qui collabora ad una fanzine e produce alcune storie che rimangono incompiute.

1979| Partecipa al 18° Concorso "Premio Tezuka" organizzato da Shonen Jump, rivista ammiraglia della Casa Editrice Shueisha. Ottiene il 2° posto con "Space angel", una storia corta di 31 pagine, disegnata nel periodo delle vacanze estive universitarie. Di giorno lavora ma riesce a disegnare una tavola a notte.

1980| Anno di debutto professionale nel mondo dei manga con il fumetto "Orewa Otokoda (Anachronistic Rhapsody)" ("Io sono un uomo!", 31 pagine), su Shonen Jump. Sommariamente tratta di alcuni studenti di un istituto maschile e di uno femminile con tradizioni diverse che coabitano un dormitorio; il protagonista nutre un profondo odio per le donne ma alla fine sboccia l'amore per tutti.
In Italia la Star Comics pubblica questo corto sul n.1 di "Hojo World" (Point Break n.4 di marzo 2000).

Propone poi una storia basata sui testi di Kazehiko Tokai ma non viene accettata.

1981| A gennaio, sul numero speciale di Shonen Jump viene pubblicato "Third Deka" ("Il terzo poliziotto"). Ancora una volta realizzato con i testi di Tokai, si tratta di un'avventura poliziesca.
In questo stesso anno Hojo si laurea e comincia la pubblicazione di "Cat's Eye" ("Occhi di gatto") sempre su Shonen Jump, la rivista che ospiterà quasi tutte le sue opere. Inizialmente propone un episodio pilota sul n.29 per poi iniziare la serializzazione ufficiale dal n.40. Durerà fino al n.44 del 1984 per un totale di 18 volumetti della raccolta in 3 anni (successivamente realizzerà un "corto" nel 1985). Tre sorelle - le gattine - sono abili e agili ladre a caccia di opere d'arte dello scomparso padre. Al loro inseguimento, un detective un po' impacciato e fidanzato con una di esse. Azione, comicità e buoni sentimenti.
Questo è il primo grande successo della sua carriera costato molta fatica per un autore alle prime armi con una serie. Per l'occasione, Hojo si trasferisce a Tokyo dove fonda lo studio Necomama.
In Italia la Star Comics pubblica l'intera serie e l'episodio del 1985 sul mensile Starlight dal n.79 di aprile 1999 al n.96 di settembre 2000 (vedi pure recensione).

1982| Sul n.16 di Shonen Jump pubblica "Space angel", una storia breve che porta lo stesso titolo di quella del '79, ma diversa.

(18k)
Hojo al tavolo da lavoro
   
1983| Hojo comincia ad elaborare la seconda opera che gli conferirà nuovo successo: City Hunter, personaggio nato sviluppando il "topo", apparso su "Cat's Eye" . Realizza il pilota "City Hunter: XYZ" (45 pagine) su Shonen Jump n.18. Inizialmente l'intento era quello di scrivere una storia da inserire in uno degli ultimi episodi di "Cat's Eye".
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.1 di "Hojo World" (Point Break n.4 di marzo 2000).
L'11 luglio, in Giappone, "Cat's Eye" diventa un cartone animato per la Tokyo Movie Shinsha (TMS) e la Nippon Television. La prima serie conta 36 episodi.

1984| Seconda prova per lo sweeper Ryo Saeba nel corto "City Hunter: Double Edge" ("City Hunter: Doppia Personalità", 33 pagine), pubblicato su Fresh Jump nel mese di febbraio.
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.1 di "Hojo World" (Point Break n.4 di marzo 2000).
In questo stesso anno termina la serializzazione di "Cat's Eye" e il 26 marzo viene mandata in onda in Giappone la seconda serie del cartone animato con 37 episodi.

1985| Hojo dedica un capitolo aggiuntivo finale per la serie di Occhi di gatto e scrive e disegna "Cat's Eye: Koigokuro Tatabi Kanketsuten" ("Cat's Eye: Nuovamente amore", 45 pagine) che trova spazio sulle pagine del n.6 di Shonen Jump.
Sul n.13 della stessa rivista comincia finalmente la serie di City Hunter. Ryo Saeba è uno sweeper, un killer a pagamento che ripulisce la città dai rifiuti umani. Grande amante delle donne, vive avventure mozzafiato mettendo in mostra la sua abilità con la Colt .357 'Python', la sua pistola. Molte situazioni comiche grazie alla sua spalla - Kaori - e alle continue - e divertenti - erezioni.
Grande successo anche per questo manga che durerà fino al 1991 e conterà ben 35 volumetti nella raccolta.
In Italia la Star Comics lo pubblica in 39 albetti dal n.40 del mensile Starlight di gennaio 1996 fino al n.78 di marzo 1999.

(6k) (4k)
auto-caricature di Hojo

1986| In questo anno Shonen Jump pubblica "Nekoman Maokawari" (o "Nekomanma Okawari", in italiano "Doppia razione di pappa del gatto", 45 pagine), una tenera storia con protagonista una gattina capace di trasformarsi in una bella ragazza ed un fotografo.
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.1 di "Hojo World" (Point Break n.4 di marzo 2000).

1987| Ad aprile di quest'anno esce su Super Jump il primo episodio di "Splash!" (8 tavole), una breve serie di corti a colori, completamenti slegati tra loro, scritti al fine di narrare i sentimenti tra uomo e donna. A giugno viene pubblicato il secondo episodio (6 tavole).
In Italia i primi 4 episodi di "Splash!" sono pubblicati da Star Comics all'interno del volume "Tsukasa Hojo Illustration Book".
"City Hunter" diventa un cartone animato e la prima serie, con la prima puntata mandata in onda lunedì 6 aprile alle ore 19.00 su YTV, conta ben 52 episodi.

1988| Tsukasa realizza altre storie brevi molto intense e caratteristiche. In quest'anno pubblica "Tenshi no Okurimono" ("Il dono dell'angelo", 31 pagine) su Shonen Jump n.34. Masahiro e Kyoko sono due universitari amici d'infanzia che si imbattono casualmente in Anna, una bambina che afferma di essere loro figlia: l'occasione rivelerà loro il profondo affetto che li lega mentre la piccola sparirà d'incanto come è apparsa. Sembra che per la storia, Hojo si sia ispirato alla moglie, alla figlia e ai bambini dei vicini.
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.1 di "Hojo World" (Point Break n.4 di marzo 2000).
Sabato 23 luglio la NTV manda in onda alle 7:00 p.m. il primo TV Drama Special - uno special con attori in carne e ossa - di Cat's Eye.
A novembre viene pubblicato su Super Jump il terzo episodio di "Splash!" (6 tavole).
Viene prodotta la seconda serie dei cartoni animati di "City Hunter" con addirittura 62 episodi.

1989| Pubblicato il quarto episodio di "Splash!" (8 tavole) sempre su Super Jump nel mese di aprile.
Stavolta la Nippon Sunrise prepara 13 puntate per la terza serie animata di "City Hunter" e a luglio esce "Ai to Shukumei no Magnum" ("Magnum dell'amore e del destino", in Italia conosciuto come "Amore destino e una 357 Magnum"), un OAV, ovvero uno special, della durata di 87 minuti.

1990| Altro corto dal titolo "Taxi Driver" (39 pagine) su Shonen Jump: Akira è un vampiro che lavora di notte come tassista, a caccia di vergini da cui succhiare il sangue. Una notte incontra Nagisa, giovane cantante che scappa da alcuni criminali che vorrebbero sfruttarla. Colpo di fulmine e happy end assicurati come al solito. È divertente notare come Hojo introduca personaggi-cameo: in questo caso, nello stesso palazzo di Akira abitano Ryo e Kaori. Questo è solo uno dei tanti omaggi che si permette l'autore nei suoi vari manga.
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.2 di "Hojo World" (Point Break n.5 di aprile 2000).
Per il mercato delle videocassette vengono prodotti due OAV: "Guerra al Bay City Hotel" (45 min.) e "City Hunter: Hyakuman doru no inbo" ("Un complotto da 1.000.000 di dollari", 45 min.).

1991| Termina la serializzazione di "City Hunter" sul n.50 di Shonen Jump e viene realizzata la quarta serie della serie animata con 13 episodi.
Il 13 marzo viene pubblicato un art book dedicato all'autore: "Tsukasa HOJO - Special Illustrations". Contiene disegni, pin up e illustrazioni varie a colori di "Cat's Eye" e "City Hunter" e le 4 storie targate "Splash!".
In Italia viene pubblicato da Star Comics con il titolo "Tsukasa Hojo Illustration Book".

(5k) (4k) (5k)
auto-caricature di Hojo

1992| Hojo firma altri due corti: "Family Plot" ("Una famiglia ideale", 46 pagine) e "Shojo no Kisetsu - Summer Dream" ("Sogno di fine estate", 52 pagine).
Il primo parla del rapporto tra Kazuya ed il padre vedovo che sta formando una huova coppia con una donna. Le cose peggiorano quando, cadendo, perde la memoria a seguito del colpo e il ragazzo e la donna vivono entrambi questo problema. Lieto fine anche stavolta.
Il secondo tratta del difficile rapporto tra Misato, giovane universitaria, ed il padre, rapporto incrinato e misteriosamente legato ad un sogno, anzi, un ricordo oscuro celato nella mente della ragazza e che riguarda la sua infanzia. Finale nella migliore tradizione di Hojo, naturalmente. Divertente notare anche stavolta un'intrusione nel sogno da parte di Hitomi, Toshio, Ryo e Kaori, i protagonisti di "Occhi di gatto" e "City Hunter".
In Italia saranno pubblicati entrambi da Star Comics sul n.2 di "Hojo World" (Point Break n.5 di aprile 2000).
Viene prodotto un film dal vivo di "City Hunter" dal titolo omonimo, con Jackie chan nel ruolo di Ryo Saeba e per la regia di Jing Wong.
Shoji Tonoike, sceneggiatore della versione animata di "City Hunter", scrive 2 racconti per questo personaggio: "The Revenge for Tomorrow", uscito in Giappone il 1° aprile sul n.2 di Jump Novel, e "A Gun and a Rose", pubblicato sul n.3 della stessa rivista il 30 agosto. Entrambi sono corredati da illustrazioni inedite di Tsukasa Hojo.

1993| Finito di disegnare a novembre 1992, sui nn.3-4 di Shonen Jump Hojo pubblica la breve storia "Sakura no Hana Sakukoro" ("Ciliegi in fiore", 52 pagine) che tratta di due ragazzini, Masaki e la sua nuova compagna di classe Sara, entrambi con la passione delle piante e un crescente legame affettivo reciproco. Quando Masaki scompare a seguito di una caduta nel fiume, Sara si mette in contatto con il ciliegio del giardino del ragazzo per scoprire dove sia finito. Anche se lo salva, la ragazza non avrà altra scelta che traslocare nuovamente poiché viene ritenuta una strega dalla comunità. Questo racconto è da considerarsi il pilot della serie "Komorebi no Motode".
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul n.2 di "Hojo World" (Point Break n.5 di aprile 2000).
In quest'anno e fino a quello seguente, dal n.31 di Shonen Jump Hojo pubblica "Komorebi no Motode" ("Tra i raggi del sole"), serie raccolta in 3 volumetti. Sara Nishikujo - è la stessa di "Sakura" ed è pure apparsa precedentemente in un'avventura di "City Hunter" - è in grado di mettere in comunicazione il suo spirito con quello delle piante. Purtroppo questo suo potere le impedisce di crescere e così, pur avendo una mentalità da donna, è costretta a vivere nel corpo di una eterna ragazzina delle elementari e a trasferirsi continuamente con il padre fioraio, per non destare sospetti. Vivrà alcune avventure piene di buone azioni e sentimenti insieme a Tatsuya, un suo compagno di classe, fino al giorno in cui partirà nuovamente, pur avendo lasciato un indelebile ricordo nel cuore del compagno. Un giorno, in un'altra città, Tatsuya, un po' più adulto, incontrerà per caso Sara, sempre bambina. Da notare che compare pure Masaki adulto, direttamente da "Sakura no Hana Sakukoro".
In Italia sarà pubblicato da Star Comics sul mensile Point Break dal n.1 di dicembre 1999 al n.3 di febbraio 2000.
Viene pubblicato il primo romanzo dedicato a "City Hunter" per Jump J Books: all'interno "The Access to the Truth" di Shoji Tonoike ed i suoi 2 precedenti racconti . Copertina, 7 tavole d'introduzione - di cui 4 a colori - e illustrazioni di supporto di Tsukasa Hojo.

1994| Dal n.43 di Shonen Jump fino al n.9 dell'anno successivo, Hojo decide di dare il posto del protagonista ad una donna d'azione per la serie "Rash!!", raccolta in 2 volumetti. Yuki torna a casa nel ruolo del medico dell'ambulatorio del penitenziario di Otsuki, compito sostenuto fino al giorno prima dalla nonna dimissionaria. Insieme a Tatsumi, poliziotto e suo amico di infanzia innamorato di lei, porterà grande scompiglio nel tentativo di far rigare il prossimo ma mostrando grande abilità nel salvare le vite umane.

1995| L'autore disegna 3 storie corte profondamente tristi e malinconiche, unite da uno scenario comune, la Seconda Guerra Mondiale, in occasione della commemorazione dei 50 anni dalla fine.
"Aozora no Hate shonen no Senjo" ("Fino alla fine del cielo: la guerra dei ragazzi", 68 pagine, sui nn.16-17 di Shonen Jump) nasce dalla storia scritta da Shingo Nihashi e riguarda un giovane allievo pilota destinato alla Squadra Speciale e a perdere prematuramente la propria giovinezza, amore, famiglia, di fronte ad un così amaro destino.
"Shonen tachi no ita natsu: melody of Jenny" ("L'estate dell'adolescenza: melody of Jenny", 76 pagine, sui nn.28-29 di Shonen Jump) tratta di un gruppo di adolescenti che, nel tentativo di ritornare alle proprie famiglie, capiscono la stupidità della guerra e scoprono la tolleranza per il prossimo. L'esperienza costituirà un ricordo intimo da portare per tutto il resto della loro vita.
"American Dream" (61 pagine, sui nn.36-37 di Shonen Jump) è ambientato in un clima precedente la guerra (il 1935) e tratta di un lanciatore giapponese di baseball e di un talent-scout americano posti uno di fronte all'altro, con in comune un sogno, un'aspirazione, posti in condizione di saggiare l'onore e il reciproco rispetto, in un clima macroscopico non favorevole alla comprensione tra questi rappresentanti di due popoli così diversi.
In Italia le tre storie saranno pubblicate da Star Comics sul n.3 di "Hojo World" (Point Break n.6 di maggio 2000, vedi pure recensione).
A novembre, sul n.11 del mensile Allman, viene pubblicato il quinto "Splash!" (8 tavole a colori).
Il 20 dicembre viene pubblicato il racconto "City Hunter Special – The Secret Service" per Jump J Books. Si tratta della novellizzazione operata da Saya Amo della sceneggiatura di Akinori Endo dell'OAV che uscirà l'anno succesivo. Hojo disegna la copertina e un doppio poster.

(10k)
Hojo
   
1996| Hojo decide di realizare una nuova serie dove possa dedicarsi più allo sviluppo dei personaggi che all'intreccio narrativo. Nasce così F.Compo (Family Compo), una commedia brillante basata sugli equivoci, per lo più incentrati sullo scambio dei ruoli sessuali (nel senso del genere maschile e femminile). Per le tematiche trattate, la serie viene pubblicata - con il titolo provvisorio "Waga Ya ga Ichiban" - a partire dal 4 settembre sul n.10 di Allman, una rivista più adulta, e durerà fino al 2000 per un totale di 14 volumi della raccolta. Masahiko Yanagiba, giovane universitario, rimane orfano e, a seguito di ciò, riceve la visita di Yukari Wakanae, sua zia, che lo invita a trasferirsi da lei e dalla sua famiglia. Così Masahiko farà la conoscenza dello zio Sora e della graziosa cugina Shion, ma scopre che lo zio è una donna e che la zia è il fratello della defunta madre. Ma Shion sarà veramente una ragazza? Una serie molto divertente capace di far riflettere sulle diversità e far comprendere e accettare gli altri. Per maggiori informazioni consigliamo la lettura della descrizione della serie nella home page dedicata.
In Italia viene pubblicato da Star Comics sul mensile Starlight dal n.97 di ottobre 2000 al n.110 di novembre 2001.
Sul n.10 di Jump Novel del 30 marzo viene pubblicato "I love Hitomi", un racconto su "Occhi di gatto", scritto da Hideo Takayashiki e corredato da alcune immagini inedite di Hojo.
Esce il quarto OAV dedicato a "City Hunter": "Servizio segreto" (93 min.).

1997| Hojo inizia a scrivere "Parrot - Kofuku no Hito" ("Parrot - L'uomo benedetto").
È la volta della Fuji TV & Burning Productions di produrre un film ispirato nuovamente alle vicende delle gatte di "Cat's Eye".
Esce il quinto OAV dedicato a "City Hunter": "La rosa nera" (91 min.).
Il 30 aprile è pubblicato il romanzo "City Hunter 2": all'interno i due racconto di Minoru Inaba, "Otori" (pubblicato anche su Jump Novel n.12 del 4 maggio) e "Wana", su Jump J Books.

1999| Esce il sesto OAV dedicato a "City Hunter": "City Hunter Special: Kinkyû namachûkei!? Kyôakuhan Saeba Ryô no saigo" (trad. "Edizione speciale?! La morte del criminale Ryo Saeba", da noi come "Arrestate Ryo Saeba!", 91 min.).
Il 7 aprile esce il romanzo "City Hunter Special 2" per Jump J Books, riduzione di Nobuaki Kishima, sceneggiatore del terzo OAV. Copertina e doppio poster di Hojo.

2000| Ancora per accontentare i tanti fans di Ryo Saeba, esce in Giappone il 25 gennaio "City Hunter Perfect Guide Book", enciclopedia della serie. Hojo realizza i disegni inediti della copertina fronte-retro.
Esce "Parrot", un libro illustrato in CG di 112 pagine interamente a colori. All'interno 5 storie indipendenti tra loro, scritte e disegnate da Tsukasa Hojo in collaborazione con Futoshi Nagata e Mayuko Nishiyama per l'elaborazione digitale. La prima storia è "Parrot", la seconda "The eyes of the assassin" (e sembra porre le basi per il futuro per "Angel Heart", 2001), la terza "Air man", la quarta è dedicata a "Occhi di gatto" e l'ultima è "Portrait of Father".
A novembre sul n.22 di Allman termina la serializzazione di "Family Compo".
Per celebrare i 20 anni di carriera, viene pubblicato un secondo art book dal titolo "Tsukasa HOJO ILLUSTRATIONS - 20th anniversary". Molto più elegante del primo, contiene varie illustrazioni a colori, le copertine della versioen de luxe di "Occhi di gatto" e "Splash!! 5".
La fine del 2000 segna anche la fine della collaborazione di Tsukasa Hojo con l'editore Shueisha per entrare nella scuderia dell'editore Shinchosha (oppure WebShincho.com).

2001| Il 2001 è da considerarsi l'anno della rinascita.
Il 15 maggio esce la prima delle testate dell'editore Shinchosha (Coamix) e sul n.1 di Weekly Comic Bunch (cliccare su Bunch oppure andare direttamente a www.coamix.co.jp/index2.html) inizia la serializzazione di "Angel Heart", la nuova serie di Tsukasa Hojo, da considerarsi nientemeno che l'ideale sequel di "City Hunter"!
"Ideale" per un preciso motivo: Hojo scrive nell'introduzione al primo episodio che quello di "Angel Heart" è un mondo parallelo a quello di "City Hunter" per non scatenare l'ira dei lettori e non scontentarli a seguito di quel che "è capitato" ad uno dei personaggi (specificato nella trama qui di seguito).
Glass Heart è il nome della protagonista, una ragazza di 15 anni di professione killer e dall'infelice passato. Il suo nome in codice è dovuto al fatto che ogni volta che uccide una persona è come se qualcosa si spezzasse in lei, come se il cuore finisse in frantumi ogni volta di più. Così, al 50° omicidio, libera dall'organizzazione criminale che la tiene in pugno, decide di suicidarsi gettandosi da un palazzo. Salto. Ryo e Kaori hanno deciso di sposarsi. Felicissima, Kaori si reca ad un appuntamento con Ryo ma è in ritardo quando ad un tratto vede una bambina che sta per essere investita da un'auto. Salva la piccola ma muore. Scoperto che lei è una donatrice, il suo cuore viene espiantato ma durante il trasferimento, l'auto che lo porta subisce un attentato: muoiono gli occupanti e il cuore viene rubato. "Un cuore viene rubato per essere trapiantato. Un giorno, Kaori tornerà qui a Shunjuku": con queste parole Ryo, lasciato il lavoro di sweeper, decide di trovare Kaori. Salto. Glass Heart si risveglia. E' passato molto tempo e ha subito un intervento operatorio nel quale le è stato trapiantato un nuovo cuore. Da quel momento ha delle strane sensazioni e dei ricordi non suoi: quello che la stupisce maggiormente è l'immagine di un uomo... Ryo. Inizia così la sua nuova vita, insieme allo spirito di Kaori.
Anche se la serie parte con toni tragici e drammatici, Hojo non stravolge l'identità dei suoi personaggi e inserisce stacchi comici e divertenti, nello stile di "City Hunter".
Il 9 ottobre parte subito la pubblicazione dei volumi della raccolta - tankobon - di "Angel Heart".

Per il futuro, tenere d'occhio il sito ufficiale Hojo-Tsukasa Official Website (rigorosamente in giapponese).


Dicono di lui. .

"(..) Hojo diventò uno degli autori di punta dela Shueisha passando alla lavorazione di City Hunter (..)
(..) [su Splash!] Storie brevi e sostanzialmente slegate dove il tratto semi-realistico di Hojo esplode in tutta la sua forza (..)"

Massimiliano De Giovanni,
in Kappa Magazine n.47 (Star Comics) - 05.96


Dice lui. .

"Quando ero piccolo non avevo mai pensato di diventare un fumettista, ma quando i miei genitori mi dicevano di studiare, ribattevo che potevo anche non studiare, visto che sarei diventato un disegnatore di fumetti.
(..)
Io dico sempre che disegnare un fumetto è una grande sofferenza, ma d'altra parte mi diverto. Ogni tanto penso che non sia una cosa reale che io faccia il fumettista. Mi sembra strano pensare che un fumetto venga pubblicato con il mio nome e che venga letto dalla gente, quindi penso che in fondo non sia un gioco fare fumetti. Non è che in realtà qualcuno mi stia imbrogliando? A volte ho la sensazione che ci sia qualcuno nascosto da qualche parte che mi stia costringendo a disegnare."

Tsukasa Hojo,
in Tsukasa Hojo Illustration Book (Star Comics)


Index Personale

Testi e Disegni
FCompo
dal 1996 al 2000
serie in 14 volumi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14


 
Angel Heart 2001| serie in corso di pubblicazione
Portrait of Father 2000| storia corta a colori
Air man 2000| storia corta a colori
The eyes of the assassin 2000| storia corta a colori
Parrot - Kofuku no Hito
(L'uomo benedetto)
1997| storia corta a colori
Splash! (5) 1995| storia corta a colori
American Dream 1995| storia corta
Shonen tachi no ita natsu: melody of Jenny
(L'estate dell'adolescenza: melody of Jenny)
1995| storia corta
Aozora no Hate shonen no Senjo
(Fino alla fine del cielo: la guerra dei ragazzi)
1995| storia corta
Rash!! 1994-95| serie in 2 volumi
Komorebi no Motode...
(Tra i raggi del sole)
1993-94| serie in 3 volumi
Sakura no Hana Sakurakoro
(Ciliegi in fiore)
1993| storia corta
Shojo no Kisetsu - Summer Dream
(Sogno di fine estate)
1992| storia corta
Family Plot
(Una famiglia ideale)
1992| storia corta
Taxi Driver 1990| storia corta
Splash! (4) 1989| storia corta a colori
Splash! (3) 1988| storia corta a colori
Tenshi no Okurimono
(Il dono dell'angelo)
1988| storia corta
Splash! (2) 1987| storia corta a colori
Splash! (1) 1987| storia corta a colori
Nekoman Maokawari
(Doppia razione di pappa del gatto)
1986| storia corta
City Hunter 1985-91| serie in 35 volumi
Cat's Eye: Koigokuro Tatabi Kanketsuhen
(Occhi di gatto: Nuovamente amore)
1985| storia corta
City Hunter: Double Edge
(City Hunter: Doppia personalità)
1984| storia corta
City Hunter: XYZ 1983| episodio pilota
Space Angel 1982| storia corta
Cat's Eye
(Occhi di gatto)
1981-84| serie in 18 volumi
Cat's Eye
(Occhi di gatto)
1981| episodio pilota
Third Deka
(Il terzo poliziotto)
con Kazehiko Tokai
1981| storia corta
Orewa Otokoda
(Io sono un uomo!)
1980| storia corta
Space Angel 1979| storia corta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §