Soggetto/Sceneggiatura:
Tiziano Sclavi
Disegni/Copertina:
Gianluigi Coppola / Angelo Stano
SERIE REGOLARE
n.59 "Gente che scompare" - 94pp - 91.08
In due parole. .
Melanie Criss, un'impiegata di banca, vede letteralmente scomparire davanti a sé le persone. Cercando una spiegazione a questo fenomeno, Dylan finirà col ritrovarsi nel retrobottega di un curioso negozietto di bric-à-brac...
Note e citazioni
- Prima apparizione di Hamlin, un personaggio che verrà introdotto (magari in un ruolo marginale) anche in molte altre storie dell'indagatore dell'incubo.
- L'idea del totalbuio è ripresa pari pari (per non dire spudoratamente copiata) dal romanzo "Assurdo universo" di Frederic Brown (dove però si chiamava totalnebbia). Questo stesso romanzo era già stato oggetto di una trasposizione-rielaborazione fumettistica, da parte di Sclavi, in "Roy Mann".
- Anche il fatto che il denaro abbia un diverso valore, da un universo all'altro, è ripreso da "Assurdo universo". In questo caso, però, la variante apportata da Sclavi (la moneta da una sterlina ha un valore astronomico nella Londra 2) è meno interessante rispetto all'originale (leggetevi il romanzo ;-).
- La Londra "parallela" (la Londra 2) ha, fra i propri monumenti storici, il Colosseo. Nella Londra "parallela" di "Storia di nessuno" (DD 43) si trovava, invece, la torre Eiffel.
- Nella Gran Bretagna alternativa, Margareth Thatcher (all'epoca primo ministro) ha instaurato un regime totalitario.
Incongruenze
- A pag.75 Dylan e Hamlin sono immersi nel totalbuio. Poiché solo Hamlin ha delle lenti a contatto "da totalbuio", Dylan gli chiede di guidarlo in un posto sicuro. Nel momento stesso in cui esprime questa richiesta, è Dylan, però, ad afferrare Hamlin per un polso e a trascinarselo dietro.
La frase
- "...Hamlin... mi chiamo Hamlin, e il mio negozio "Safarà" è da qualche parte a Londra... Non vi sarà difficile trovarlo... sempre che crediate ai sogni, alle dimensioni parallele e all'esistenza di altri universi... assurdi quasi come il nostro..."
Hamlin pag.97
Personaggi
Criss, Melanie impiegata di banca
Groucho
Dylan
Hamlin proprietario del negozio "Safarà"
Bloch 2 ispettore di polizia
Dylan 2
Groucho 2
Locations
National Westminster Bank
Ospedale
Abitazione di Dylan
Safarà negozio di bric-à-brac tramite il quale si può accedere ad una Londra "alternativa"
Deserto
New Scotland Yard
Cella di detenzione
Elementi
Sparizioni
Dimensioni parallele
Oggetto "varca-dimensioni"
Disintegratore
|