ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La donna venuta dal nulla
Codice: [281] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Robin Wood
    Disegni/Copertina:
    Montanari e Grassani / Angelo Stano
    Lettering:
    Alessandra Belletti

    MAXI Dylan Dog
    6b "La donna venuta dal nulla" - 94pp - 2003.07
    (5k)


In due parole. .

Donne bionde. Donne giovani e belle. Donne uccise, all'apparenza da un unico serial killer che usa accompagnare i propri delitti con una rosa, posta accanto alle sue vittime. Ma i morti non stanno a guardare, ed un loro "emissario" verrà in aiuto di Dylan Dog; forse l'assassino non è uno solo, e forse le vittime sono ben più di quelle ritrovate...


Note e citazioni

  • Terza storia "dylaniata" per Robin Wood, dopo quelle del gigante n.9 e dell'almanacco 2002. Resta dunque solo un'apparizione sulle pagine dello speciale autunnale, prima di vedere il suo esordio sulla serie regolare ;-)?
  • La storia si apre e si chiude con una piccola "ballata" di otto versi. Quello delle ballate è uno degli elementi che maggiormente hanno caratterizzato alcune tra le più famose storie di Dylan, una fra tutte "Totentanz", contenuta nel Gigante 1a.
  • Groucho viene qui preso dalla passione per la musica. A pag.108 (ultima vignetta) lo si vede alle prese con un banjo (che Dylan provvederà prontamente a nascondere ;-)), mentre nella penultima vignetta della storia, a pag.194, si intravede addirittura una batteria.
  • Pag.104, seconda ed ultima vignetta: Jenkins appare leggermente strabico.
  • A pag.119 ed a pag.131 (quinta vignetta), Groucho dimostra, come ogni tanto accade, il suo acume in materia di investigazioni; è in pratica lui, in entrambi i casi, a dare la giusta "imbeccata" a Dylan per proseguire le indagini.
  • A pag.126, terza vignetta, a pag.156, quarta vignetta e a pag.158, ultima vignetta, ancora Groucho si produce in una serie di varianti della famosa battuta "Un ciclope strabico".
  • L'intera storia, a partire dal titolo, presenta una forte valenza femminile. Ed è proprio una donna il personaggio forse meglio caratterizzato, ossia l'agente J.Crawford, con la cicatrice che le deturpa il volto, la capigliatura cotonata alla "Charlie's Angels" ed il suo burrascoso (ma non approfondito) passato con un uomo. Un personaggio che certo meriterebbe in futuro di comparire nuovamente a fianco dell'indagatore dell'incubo.
Incongruenze
  • Pag.140, terza vignetta: piccolo errore di traduzione. Il notaio Briscombe, parlando con Dylan della famiglia di una delle vittime, dice di provare per loro una profonda "simpatia". E' evidente che Wood (o chi per lui) abbia tradotto alla lettera il vocabolo inglese "sympathy" - che in italiano vuol dire appunto "compassione" - il quale si rifà direttamente alla radice greca "sym-pàtheia" e sta proprio ad indicare il condividere, in un certo qual modo, il sentimento di dolore provato da qualcuno.
La frase
  • "Capita che a volte dimentico chi sono e divento ciò che avrei potuto essere se non fossi quello che sono invece di essere un altro."
    Groucho in un momento di quasi-serietà, pag.119.


Personaggi

Dylan Groucho isp.Bloch Jenkins Cornell, Bernard titolare di un'impresa di pompe funebri Roberts dipendente del signor Cornell Compagni di viaggio di Bernard Cornell Mallory, Joanna [+] una delle vittime dell' "assassino delle rose" Crawford, J. agente di Scotland Yard Mallory, Eliza sorella di Joanna Mallory Oliver, Kirk marito di Joanna Mallory Briscombe, Brenda [+] prima vittima dell' "assassino delle rose" John Maitre in un ristorante Cliente del signor Cornell Cornell, Theresa [+] moglie di Bernard Cornell Briscombe, Alan [+] notaio, marito di Brenda Briscombe Vanessa [+] amante di Kirk Oliver Killer [+] assoldato da Kirk Oliver Segretaria di Alan Briscombe

Locations

Londra Casa di Dylan Dog Ponte dove è morta Brenda Briscombe Casa di Bernard Cornell Treno dove viaggia Bernard Cornell Impresa di pompe funebri dove lavora Bernard Cornell Strade di Londra Ristorante frequentato da Kirk Oliver Studio del notaio Briscombe Pub nei pressi di Piccadilly, frequentato da Dylan Dog Casa di Kirk Oliver Scotland Yard Casa di Joanna Mallory Panchina dove Dylan incontra il fantasma di Brenda Cantina della casa di Alan Briscombe

Elementi

Mogli uccise dai mariti Vendetta dei morti
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §