|
|
Rough di Riccardo Panichi - 1 Feb 2003
Quando nasce e chi lo crea?
Che cos'è Rough? La narrazione episodica di Adachi ricostruisce infatti perfettamente quella lunga scalinata che separa l'odio dall'amicizia, e l'amicizia dall'amore. Piccole incomprensioni, sguardi, mezze frasi segnano gli episodi di tre lunghi anni il cui ritmo è cadenzato dall'incedere delle stagioni e delle gare sportive.
Chi sono i protagonisti? La ragazza, all'inizio ostile nei confronti di Keisuke, verso la fine si scopre innamorata di Yamato, e questo rende Serizawa, il suo ragazzo, ancora più indisposto nei confronti di Keisuke. Ma è nei compagni di Ami e Keisuke che Adachi mostra la sua abilità nel tratteggiare i personaggi di contorno: Kyotaro Kitano, Kazuaki Seki, Takeshi Ogata e Masaru Kume hanno, nel corso della serie, tutti quanti il loro momento di "celebrità", che permette al lettore di conoscerli meglio. Il manga poi è ricchissimo di altri curiosi comprimari, che vanno da personaggi un pò più consistenti, come i padri di Ami e Keisuke, a buffe macchiette, come Narita o le mamme dei ragazzi.
Qual è l'ambientazione della storia? Per maggiori informazioni e per le curiosità, leggere la pagina delle FAQ
Guida alla lettura
connessioni enciclopedia:
In Italia inizialmente Rough fatica, non ingrana e finisce per essere prima dirottato su un'altra testata, per poi essere concluso con grande affanno e dispendio di denaro (si dice che la serie sia stata a lungo pubblicata in perdita). E' l'inizio di un lungo purgatorio per Adachi, dimenticato sino al 1999, quando i Kappa Boys hanno coraggiosamente deciso di tastare nuovamente il polso al pubblico italiano, proponendo Touch, altra serie assai riuscita. Questa volta il successo è stato grande e ha garantito ad Adachi l'entrata nella ristretta cerchia degli autori culto (nonché di moda). Non a caso Rough è uno degli arretrati che vengono più frequentemente richiesti alla Star Comics e sono in via di pubblicazione molte altre opere di quello che è ormai considerato un maestro della commedia adolescenziale. |
in due parole
Manga tra i più riusciti di Mitsuru Adachi,
serializzato in Giappone dal 1987, racconta del rapporto tra il nuotatore
Keisuke Yamato e la tuffatrice Ami Ninomiya, due promesse dello sport giapponese.
|