ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il ranger dello spazio
Codice: [1] 269pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Antonio Serra
    Disegni/Copertina:
    Elena Pianta
    Lettering:
    Erika Bendazzoli

    SERIE REGOLARE
    n.1 "Il ranger dello spazio" - 96pp - 01.03
    n.2 "La guerriera di ghiaccio" - 96pp - 01.04
    n.3 "Il destino di Aarkon" - 77pp (3-79) - 01.05
    (6k)(6k)(6k)

    Rubriche:
    Katia Albini
    Curatore/Direttore Responsabile:
    Antonio Serra


In due parole. .

In un duemila alternativo in cui l'uomo ha da tempo scoperto il motore iperspaziale, e quindi colonizzato lo spazio, conosciamo Gregory Hunter, valente elemento del corpo dei ranger dello spazio, e il suo scimmiesco braccio destro Badger. Sulle tracce di un ladro di reperti archeologici, Gregory incontrerà per la prima volta Sandrach e noi conosceremo la triste e remota storia del pianeta Aarkon...

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)

Gregory e il Jolly Roger
pag.70, n.1 (c) 2001 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 63k)

il ranger in azione
pag.88, n.1 (c) 2001 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 63k)

tradimento su Aarkon
pag.97, n.2 (c) 2001 SBE


Note e citazioni

  • La serie riprende rielaborandoli gli elementi di una serie giovanile di Serra: Gregory Hammer (vedi Anteprima Luglio 2000). Nelle intenzioni dell'autore, la serie è un ritorno agli elementi classici dell'avventura a fumetti (vedi recensione).
  • Per la prima volta una testata bonelli debutta senza una prefazione dell'editore nel primo numero. L'introduzione dal titolo "Insomma, chi la scrive questa pagina?" è firmata da Antonio Serra stesso.
  • Gli albi non hanno controcopertina e quindi la posta (Notizie dal Jolly Roger) ha uno spazio ridotto. Il logo della testata ha una posizione fissa, mentre il titolo è grafico e non ha una posizione determinata (come nelle testate classiche della casa editrice).
  • Gli albi si chiudono inevitabilmente con un "continua" e quindi le avventure sono raccordate da dei siparietti a far apparire un unico flusso narrativo. Ci sono più titoli di intermezzo anche all'interno degli albi.
  • Il titolo del primo albo "Il ranger dello spazio" non può non richiamare Tex, che è uno dei modelli di avventura classica a cui l'autore dichiara di ispirarsi. Altro modello dichiarato è Guerre Stellari (mentre sarà assente Star Trek che, parole dell'autore, "è già stato usato tutto in Nathan Never" :-).

    n.1

  • Pag.3, titolino "Il ranger dello spazio".
  • Pag.3, il Monaco Errante, che ha funzioni di narratore, ricorda l'Osservatore dei Fantastici Quattro.
  • Pag.8-9, apprendiamo che negli anni sessanta la storia del mondo alternativo di Gregory si è differenziata da quella che conosciamo per via di Cyrus Coleman che crea il motore iperspaziale. In una vignetta vediamo un numero dei Fantastici Quattro, di Zagor, gli Avengers e i Beatles. Il presidente J.F.Kennedy è scampato all'attentato e non è morto. Le avventure di Gregory si svolgono quindi in un duemila alternativo in cui la fantascienza un po' ingenua degli anni sessanta è diventata realtà.
  • Pag.13, titolino "La città fantasma".
  • Pag.29, prima uccisione da parte di gregory e prima apparizione del fantasma Brynner. Le sue fattezze sono quelle di Yul Brynner in "Il mondo dei robot".
  • Pag.33, scopriamo che Gregory non porta la giacchetta regolamentare della divisa dei Ranger e che il suo occhio sinistro è bionico per permettere la registrazione degli eventi a fini di prova.
  • Pag.43-47, in un simpaticissimo spot pubblicitario del Monaco Errante, vengono introdotte le Pile Coleman vera panacea energetica tramite le quali tutto è possibile nel mondo di Gregory. Le Pile Coleman sarebbero state ispirate, a detta di Serra, da una puntata di Spazio 1999 in cui un "pezzo di carbone" fungeva da fonte di energia.
  • Pag.48, titolino "Viaggio tra le stelle".
  • Pag.75, le balene nello spazio ricordano quelle di "Fantasia 2000" (ma Serra avrebbe ideato la scena prima di vedere il film) e la loro capacità di saltare nell'iperspazio il film "Dune".

    n.2

  • Pag.3, titolino "La guerriera di ghiaccio".
  • Pag.32, titolino "Il palazzo di cristallo".
  • Pag.54-55, la scena con Mara che copre il blocco di ghiaccio in cui è ibernata Sandrach, facendolo sciogliere, è presa da "La cosa di un altro mondo".
  • Pag.67, titolino "Il dono degli Aarkonti".
  • Pag.71, il pianeta Aarkon e le famiglie Aarkonian e Darken ricordano un po' gli Harkonnen, famiglia in perenne lotta gli Atreides per il possesso del pianeta Arrakis in "Dune" di Frank Herbert.

    n.3

  • Pag.3, titolino "Il destino di Aarkon".
Incongruenze
Taglines

    n.1

  • "Un nuovo straordinario personaggio!"
    Tagline del n.1, pubblicità della serie
  • "(..) ti ricordi di me o devo rinfrescarti
    la memoria a suon di piombo?"
    Gregory Hunter, pag.22, dalla prima frase del personaggio

    n.2

  • "Sul pianeta Aarkon si scatena una mortale caccia al tesoro mentre il passato riaffiora nella mente della guerriera di ghiaccio!"
    Tagline del n.2

    n.3

  • "Risvegliatasi da un sonno millenario, Sandrach combatterà per poter finalmente realizzare il destino di Aarkon!"
    Tagline del n.3


Personaggi

n.1 Monaco Errante Skull [+] ladro Gregory Brynner Jack Ranger Spaziale Tom Ranger Spaziale Fred Ranger Spaziale al bancone Badger compagno di Gregoy, tallariano (forse l'unico rimasto della sua razza) Marderson, Chris fondatore dei Ranger Spaziali, padre adottivo di Gregory cap.Qabar capo dei cacciatori di frodo
n.2 Pickpocket informatore preferito di Gregory George contabile di Pickpocket dott.Shalab [+] chirurgo illegale, zandariano Kraun, Jason [+] ladro interplanetario specializzato in reperti archeologici alias Modhwa sorella superiore Mara sorella apprendista, hiberiana Sandrach contessina, aarkoniana Sephirot, Devron consigliere, aarkoniano conte Aarkonian padre di Sandrach, aarkoniano madre di Sandrach, aarkoniana Enorach promesso sposo di Sandrach, aarkoniano Melora principessa, figlia di Melor e amica di Sandrach, darkeniana Melkor principe, darkeniano Galienth soldato della guardia, amante di Sandrach, aarkoniano Antichi Aarkonti
n.3 Imperatore dell'Antico Impero

Locations

n.1 New York Terra [2001] 87° distretto dei Ranger Spaziali Terra Jolly Roger Astronave di Gregory Astroporto Terra Base Spaziale del Capitano Qabar
n.2 Centaurus pianeta ai limiti del settore esplorato Laboratorio del dott.Shalab Centaurus Aarkon pianeta Palazzo reale di Aarkon Aarkon [oggi e tempi dell'Impero, milioni di anni fa]
n.3 Sala del trono dell'Imperatore [tempi dell'Impero] Asteroide di Genom

Elementi

n.1 Motore Iperspaziale Cyrus Coleman (citato) inventore del motore iperspaziale Pile Coleman Energia Coleman Ranger dello Spazio Distruzione di New York Thannara Terzo (citato) pianeta, fertile Kralosiani (citato) razza, puzzano Sebastian Quake (citato) ha scoperto una fonte di energia diversa dalla Coleman Parrish (citato) colpevoli dell'estinzione dei tallariani Na'Hal Nah (citato) ragazza di Badger Grande Impero Stellare del Passato Ordine dei Custodi Sorellanza Algorab Kraken specie simile a balene in grado di effettuare il salto iperspaziale
n.2 Kora la ladra (citato) Pickpocket parla del primo incontro con Gregory 8 anni prima Hiberiani razza, possono vivere solo a basse temperature Nettare di Oradon lontano pianeta Gheladar planetoide da deviare Storia di Aarkon
n.3 Genom arma definitiva Traduttore Universale Coleman
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §