Soggetto/Sceneggiatura:
Giancarlo Berardi
Disegni/Copertina:
Giancarlo Alessandrini / Ivo Milazzo
1a SERIE
n.22 "Il giorno in cui bruciò Chattanooga" - 96pp - 79.08
SERIE ORO
n.22 "Il giorno in cui bruciò Chattanooga" - 96pp - 91.02
In due parole. .
Giunto a Chattanooga, assieme allo scout indiano Victorio e a tre giubbe blu, per acquistare alcuni cavalli, Ken si trova a fronteggiare, fianco a fianco con tutti gli abitanti della cittadina, le varie fasi di un tentativo di rapina in banca...
Note e citazioni
- Perfetto esempio di fumetto corale, nel quale la storia è semplice pretesto per presentare e far interagire un vasto numero di personaggi in un susseguirsi di brevi o brevissime scene. Magistrali, dal punto di vista della tecnica narrativa, le prime 19 tavole (pag.3-21), nelle quali Berardi, passando con estrema fluidità da un setting all'altro, riesce a presentare, caratterizzandoli perfettamente, almeno una ventina di personaggi.
- Protagonisti della storia sono i vari abitanti di Chattanooga. Sia Ken che i rapinatori hanno una rilevanza ben inferiore, tanto da apparire quasi incolori.
- Si noti il finale spiazzante: nessuno, neppure Ken, riesce a comprendere la tragedia personale, ben più amara e profonda di quella collettiva vissuta dall'intera cittadina con l'incendio e la presa in ostaggio dei bambini, che si cela dietro il gesto disperato e patetico di Raymond Moore. E si noti, ancora una volta, l'atipicità del personaggio Ken, "eroe" che, dopo aver restaurato l'ordine sconfiggendo i banditi, non si cura minimamente, per l'appunto, di conoscere i motivi che possono aver spinto Moore a tentare (maldestramente) di uccidere Newman.
- Il titolo dell'albo allude all'incendio che i rapinatori fanno scoppiare in città per distrarre l'attenzione delle forze dell'ordine e poter dunque agire indisturbati.
- Pag.31-32: Berardi sceglie di illustrare gli eventi immediatamente seguenti un'esplosione nel centro cittadino tramite due tavole nelle quali la compenetrazione delle varie immagini l'una nell'altra suggerisce la contemporaneità degli accadimenti o il loro frenetico succedersi. L'assenza di balloons contribuisce, invece, a conferire maggiore drammaticità all'insieme (cfr., per un'altra applicazione del medesimo procedimento, le pag.155-164 di "Faccia di rame" KP sp4)
- Molto bella l'immagine di copertina, nella quale Ken compare, come già in "Butch l'implacabile" KP 16, di spalle.
Incongruenze
- A pag.49 vediamo l'ispettore generale cadavere. A pag.65 lo ritroviamo vivo e vegeto a contrattare le condizioni poste dai rapinatori.
Personaggi
Ken
Victorio scout indiano
Newman banchiere
Harlan Endicott ricco uomo d'affari
Floyd MacCall sceriffo
Basil Jellicoe bancario
Jeremiah H. Greeves medico
Maude Wallace maestra
Walt Moore allevatore
Locations
Chattanooga Oklahoma
Elementi
Cittadina di provincia
Incendio
Afta epizootica
Rapina in banca
Ostaggi
Lotta su un treno in corsa
Divario economico-sociale
|