ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  "Chemako", colui che non ricorda
Codice: [5] 96pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.5 "Chemako, colui che non ricorda" - 96pp - 77.10
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.5 "Chemako, colui che non ricorda" - 48pp - 1985
    (5k)

    SERIE ORO
    n.5 "Chemako, colui che non ricorda" - 96pp - 89.09


In due parole. .

Ken, persa la memoria, viene accolto in un tribù di indiani Hunkpapa col nome di Chemako ("colui che non ricorda"). Nel villaggio, Ken incontra Belle McKeever, moglie di un chirurgo dell'ospedale militare di Fort Browning, ora prigioniera di Ottawa, il capo indiano, il quale vuole farne la propria squaw...


Note e citazioni

  • Primo vero capolavoro della serie. Un capolavoro il soggetto: descrivendo il modo in cui Ken e Belle scelgono, a poco a poco, nel corso di un anno delle loro vite, di integrarsi nella tribù di Ottawa, Berardi riesce a farci percepire in maniera efficacissima il divario fra la cultura dei bianchi e quella degli indiani. Un capolavoro la sceneggiatura: per la bellezza dei dialoghi, per la poesia di molte scene e per idee come quella della sveglia (vedi pag.21-23 e 82-83); per come Berardi alterna agilmente momenti umoristici e momenti drammatici; per l'attenzione che viene dimostrata nella scelta delle inquadrature e nel legame fra le vignette (cfr., ad esempio, le strisce centrali delle pag.47 e 57)...
  • Milazzo, invece, non ha ancora raggiunto la purezza di tratto che contraddistinguerà i suoi lavori da "La ballata di Pat O'Shane" (KP 12) in poi. Già sublime, però, l'espressività che egli è in grado di conferire ai volti dei personaggi, in particolar modo al viso di Belle.
  • Il soggetto può ricordare quello del film "Soldato blu" di Ralph Nelson, un western "dalla parte degli indiani" girato nel 1970, film peraltro decisamente mediocre (per l'eccessivo schematismo, per il voyeurismo della scena del massacro...) che dunque non regge assolutamente il confronto con quanto ci sa offrire Berardi.
  • Sempre più sorprendenti le peculiarità di questa serie rispetto alle altre testate bonelliane pubblicate all'epoca. Arrivato al n.5 della serie, Berardi stravolge completamente la vita del protagonista, il quale non viene praticamente ad avere più niente in comune con lo scout presentato ai lettori nei primi quattro numeri. Marcatissima, inoltre, la presenza di una continuity fra le storie: Ken ha perso la memoria a causa della ferita alla testa provocata dal colpo di pistola sparatogli contro da Donald Welsh nel finale di "Omicidio a Washington" (KP 4), personaggio che egli, una volta riacquistata la memoria, riprenderà ad inseguire al termine di questo stesso albo (cfr., per l'epilogo di questa vicenda, "Sotto il cielo del Messico", KP 7, e "Colpo grosso a San Francisco", KP 8). Diventa dunque sempre più evidente come Ken Parker sia non una semplice maschera fissa da riproporre tale e quale ad ogni nuovo numero, bensì un personaggio a tutto tondo, estremamente realistico e verosimile, destinato dunque a conoscere, di storia in storia, una continua evoluzione (assolutamente identica a quella che conosce, con lo scorrere degli anni, qualunque persona reale).
  • La storia si svolge dall'inizio alla fine del 1871.
  • Ken sposa l'indiana Tecumseh (sorella di Ottawa) e diventa così padre adottivo del piccolo Theba. Theba, Belle e Wa-Toh (il figlio di Belle e di Ottawa, successivamente ribattezzato Walt) ricompariranno in "Boston" (KP 54), ad otto anni di distanza dagli avvenimenti narrati in questo albo. Theba (alias Teddy), diventato adolescente, assumerà, in due delle ultime storie della serie ("Fuori tempo", KP c11, e "Le avventure di Teddy Parker", KP sp3), un ruolo da vero e proprio protagonista.
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni.
La frase
  • Belle (piangendo):
    "...siete un popolo strano... difficile da capire!.. Mi avete persino cambiato il nome, e senza nemmeno chiedermene il permesso!.."

    Ottawa (accarezzandole il viso):
    "Kianceta significa "vera donna". Chi lo porta dev'essere bella come la primavera e impetuosa come un pony selvaggio!.."

    Belle (semi-stupita):
    "Sarebbe... un complimento!?.."

    Ottawa:
    "Il migliore, per una donna hunkpapa..."


Personaggi

Theba figlio di Tecumseh Tecumseh [+] moglie di Ken, sorella di Ottawa Ken Parker alias Chemako [colui che non ricorda] Belle McKeever alias Kianceta [vera donna] moglie del capitano McKeever; moglie di Ottawa Ottawa [+] capo indiano Minhote cacciatori di bisonti [+] Wa-Toh figlio di Belle e di Ottawa Donald Welsh sicario [breve apparizione in un sogno di Ken] capitano McKeever marito di Belle, chirurgo nell'ospedale militare di Fort Browning

Locations

Montana Villaggio indiano Fort Browning

Elementi

Amnesia Indiani Hunkpapa Lotta all'arma bianca contro un orso Confronto fra culture diverse Questione indiana Gravidanza e parto (di Belle) Assalto dei soldati ad un villaggio indiano Bufera di neve
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §