In due parole. .
Ucciso il sicario Donald Welsh (vedi l'epilogo di "Colpo grosso a San Francisco" KP 8), Ken viene ingaggiato a forza come marinaio sulla New England, una baleniera diretta verso le acque dello stretto di Bering...
Note e citazioni
- Lo spunto iniziale della storia era già stato utilizzato, appena pochi anni prima, in un episodio della Storia del West, "La costa lunga" SdW 44. Anche in quell'albo Ben McDonald, giunto a San Francisco, veniva stordito (dai fumi dell'oppio, invece che, come Ken, da un po' di sonnifero messo in una tazza di saké) e poi ingaggiato a forza nella ciurma di una baleniera. In quel caso, però, l'avventura di Ben per i mari aveva fine, con un naufragio, dopo pochissime pagine.
- Lo stesso espediente era stato inoltre già utilizzato da Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta) in persona per far imbarcare Zagor e Cico sulla nave diretta alla ricerca del mitico (per tutti i lettori di Zagor) pisum alatum (vedi "Il mostro della laguna" ZG 41-43). In questo caso, però, i due personaggi vengono reclutati a viva forza, ovvero tramite rissa e botta in testa a tradimento.
- Credo, peraltro, che l'origine del tema dell'ingaggio forzato su una baleniera sia da ricercare in certa letteratura avventurosa del secolo scorso. Chi può colmare questa mia lacuna? ;-)
- Testo di riferimento per le atmosfere dell'albo nel suo insieme è invece, ovviamente, il "Moby Dick" di Herman Melville.
- Di fronte alla pretestuosità dello spunto di partenza, Berardi è peraltro molto attento a rendere quanto più possibile verosimile, anche dal punto di vista psicologico, l'acclimatarsi di Ken, uomo delle montagne, alle distese dell'Oceano Pacifico. Si veda, a questo proposito, il tentativo, da parte di Ken, di comprendere le regole della caccia alla balena tramite un confronto con le proprie esperienze di cacciatore di daini (pag.27-28).
- Nel breve prologo della storia, Ken affida il suo Kentucky a un armaiolo per fargli apportare delle modifiche (di fatto, per "modernizzarlo"). Costretto, suo malgrado, a separarsene, ne rientrerà in possesso solo in "Uomini, bestie ed eroi" KP 15.
- Nel recente "Caccia di sangue" KP c5, albo nel quale Ken si scontra con dei cacciatori di foche, Berardi metterà in risalto la tematica, tipicamente moderna (per quel che riguarda la sensibilità dell'uomo occidentale), del rispetto per la natura. In "Caccia sul mare", invece, Berardi lascia predominare (fatta eccezione per una fugace denuncia ambientalista esposta nelle pag.54-55) gli aspetti avventurosi del viaggio per mare in cerca di balene da arpionare.
- Pag. 55. Rivendicando i diritti dei marinai ipersfruttati dal loro "padrone" (sic!), Berardi fa pronunciare a Ken il suo primo discorso da (inconsapevole) "comunista" :-). Chi fosse interessato alla ideologia politica che scaturisce da questa serie, corra ovviamente a leggersi "Sciopero" KP 58.
- Dal punto di vista della tecnica narrativa, si ha un ottimo esempio, alle pagine 72-77, di montaggio alternato, nel quale la vera e propria lotta fra i marinai e il capodoglio si intarsia con lo stupro del nostromo Hardy nei confronti di Laura e col tentativo di difesa da parte della donna.
- L'eschimese Nanuk compare anche nei due numeri successivi.
Incongruenze
Inviateci le vostre segnalazioni
Personaggi
Ken
Dash ex-scout dell'esercito, amico di Ken
Yan-Sen ragazza orientale
Nanuk marinaio eschimese
Hardy [+] nostromo
Owlen F. Chase capitano della New England
Laura Chase moglie del capitano
Ryan [+] primo ufficiale
Locations
San Francisco California
New England baleniera
Oceano Pacifico settentrionale
Elementi
Inganno
Rapimento
"raccattatori" procurano forzatamente dei marinai alle navi che ne necessitano
baleniera
caccia alla balena
stupro
naufragio
follia (di Laura)
|