Soggetto/Sceneggiatura:
Alfredo Castelli
Disegni/Copertina:
Gaetano e Gaspare Cassaro / Giancarlo Alessandrini
SERIE REGOLARE
n.24 "Viaggio nel futuro" - 64pp - 84.03
n.25 "Ritorno dall'aldilà" - 96pp - 84.04
n.26 "Il mostro d'acciaio" - 64pp - 84.05
TuttoMystère
ristampa dal 91.04 al 91.06
In due parole. .
Il professor Harris viene ucciso in un padiglione di Epcot da due sicari.
A New York, Martin riceve una lettera ricattatoria da un giovane che lo accusa di avere messo in scena la morte di un collega.
Il nesso delle due vicende è il redivivo Vincent Von Hansen.
Note e citazioni
- Splendido esempio di messa in pratica della famosa "teoria del riciclaggio" castelliana: il Giappone ed i manga sono la sua passione del momento e Castelli, oltre a renderli protagonisti di questa avventura del detective dell'impossibile, gli dedica un bellissimo numero monografico di Eureka, edita dall'Editoriale Corno e da lui diretta in quel periodo in coppia con Silver, che riprende ed integra un suo storico speciale contenuto nella bella rivista If, quest'ultima rivolta esclusivamente agli addetti ai lavori. Quella degli Oni, mitologici giganti robotici giapponesi, è inoltre una tematica ben nota in particolar modo ai lettori di Nathan Never, che avranno modo di vederli all'opera nel secondo gigante, Odissea nel futuro.
- L'esempio di "occidentale modello" preso a prestito nella prima vignetta di pagina 5 del n.26, altri non è che una caricatura dell'hitchockiano Castelli.
- I mostri d'acciaio di Atlantide e di Mu rimandano ovviamente ai mitici robot di Goldrake, Mazinga Z e delle altre serie nate dalla matita di Go Nagai, ma anche ad altri famosi protagonisti degli anime: in particolare, il robot che sarà al centro dello scontro finale fra Martin e Orloff e che fa la sua comparsa a pagina 13 del n.26 è ispirato a Z-Gundam, protagonista della serie "Kidoo Senshi Gundam" di Yoshikazu Yasuhiko.
- Spassoso ritorno sulla scena di Vincent Von Hansen, la cui presunta morte, avvenuta nel n.9 ( e alla quale, detto fra noi, pochi credevano ^_^), diventa l'occasione per uno scherzo tanto complesso quanto geniale. Raramente si sono visti espedienti più originali per fare tornare in scena un personaggio!
Incongruenze
- Orloff dice di avere visto Martin nel limbo dimensionale poco prima di uscire. Poche pagine dopo Martin afferma che, dal momento che lui non ha vissuto questo episiodio, esso per forza deve essere accaduto nel futuro. Mi sfugge tuttavia il passaggio logico! Orloff ha semplicemente detto di avere scorto la figura del BVZM in quelle che potremmo chiamare pieghe spazio-temporali e non ha fatto cenno ad alcuna azione particolare che stesse compiendo. Di conseguenza come può Martin capire a quale avvenimento si riferisca con precisione? Poteva essere accaduto nel passato, poteva essere accaduto nello stesso presente.
La frase
Personaggi
Harris [+] studioso di cibernetica
Due sicari [+] ingaggiati da Orloff
Martin Jacques Mystère
Java
Diana Lombard compagna di Martin
Fred Wormouth [+] ricattatore
Vincent Von Hansen archeologo amico di Martin
Rogers primario della clinica
Un seminole che si prende cura di Van Hansen
Sergej Orloff
Shirato [+] professore amico di Harris
Yakuza ai comandi di Orloff
Locations
Epcot , parco di divertimenti di Orlando, Florida
Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère
Tampa , Florida
Tokyo Giappone
Una clinica per la disintossicazione da alcol
Isola di Min Giappone
Tempio di Tetsu Wan Dai Ma
Elementi
Ritorni dall'aldilà
Robot
Ricatti
Scherzi
Guerra tra Atlantide e Mu
Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
|