ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




"La città dei dannati"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Alex Crippa
DISEGNI
Disegni
Alfio Buscaglia
Colori
Emanuele Tenderini



cliccare per ingrandire
(cliccare 28k)

cover 1


Demoni, efferati omicidi, oscure metropolitane e tre ragazze alle prese con un mistero... dove, a Londra? Ma no, abbiamo la nostra Milano!

Il lato oscuro di Milano
recensione di Martina Galea

"100 anime" di Alfio Buscaglia, Alex Crippa ed Emanuele Tenderini è stato presentato ufficialmente in Italia durante Lucca Comics 2004: si tratta del primo volume di una serie già uscita in Francia per conto di Editions Delcourt e ora edita anche da noi. Il promotore di questa manovra è ancora una volta il vulcanico Giovanni Gualdoni, che grazie alle Edizioni BD di Andrea Rivi ormai sta diventando uno dei più prolifici esponenti del panorama fumettistico internazionale. "100 anime" si aggiunge, quindi, alla lunga lista di ottimi prodotti curati da Gualdoni, tra i quali citiamo "L'Anello dei Settemondi", "Starlight"(presentati a Lucca) ma anche Akameshi, solo per citarne alcuni.

In giro per la rete..
Edizioni BD
il sito ufficiale dell'editore italiano
Editions Delcourt
il sito ufficiale dell'editore francese

Ma se in "Akameshi" e ne "L'anello dei Settemondi" Gualdoni è anche l'autore dei testi, nel caso di "100 anime" ai testi e ai disegni troviamo altri nomi, anch'essi comunque già noti: Alex Crippa e Alfio Buscaglia, difatti, hanno realizzato il fumetto elettronico Armadel per conto del Corriere della Sera, sempre con l'appoggio dello Studio Settemondi.

uBC ha già avuto l'onore di proporre in passato ai suoi lettori una ricca anteprima dell'albo in lavorazione, accompagnata dalle parole dello stesso Crippa, nonchè una primissima anticipazione di quanto inizialmente progettato, ovvero una versione digitale di "100 anime", a modello di quanto realizzato con "Armadel". Solo successivamente, infatti, l'idea iniziale di questo thriller/horror demoniaco è passata da fumetto elettronico a fumetto cartaceo.

Il risultato è un albo assolutamente godibile, nel quale vengono presentati i personaggi chiave della serie, e in cui si iniziano a capire le perverse dinamiche che regolano le mosse dei demoni, da un lato, e degli esseri umani, dall'altro. Chiara, Manu e Angie sono le tre protagoniste della vicenda, che si trovano loro malgrado invischiate nel recupero di 100 anime perdute per Milano. Il loro contatto tra il mondo degli Inferi e quello reale è un certo Claudio, il precedente inquilino del loro appartamento, il cui corpo è stato preso in prestito dal demone Nednama, incaricato del recupero delle anime perdute.

(23k)
Chiara, Manu e Angie, le tre protagoniste
In queste 46 tavole iniziali assitiamo proprio alla presentazione di tutte queste figure, dei loro caratteri (l'intraprendente Angie, che non esita ad utilizzare un misterioso orologio-macchina del tempo per rifare gli esami all'università), ma anche le loro paure (l'afflitta Chiara, abbandonata sull'altare) o i loro desideri (l'artista pragmatica Manu, che vuole assolutamente fare qualcosa per scoprire il mistero di Claudio). Ogni personaggio, quindi, viene delineato con poche ma immediate vignette, anche se, per ora, rimangono da chiarire ancora molti misteri: ad esempio, chi è Nednama? Perchè Chiara è incinta?

(15k)
Un presunto "L'écho de Milan" in francese...
(c) 1999 SBE
   
 
In pratica, questo primo albo può essere considerato un'introduzione a tutti gli effetti, nel quale si capisce immediatamente il tono dell'opera, un horror demoniaco (tanto caro a Buscaglia) con delle precise peculiarità, prima su tutte il suo essere ambientato a Milano: la città è la quarta protagonista femminile della serie, e senza dubbio la sua presenza non fa rimpiangere minimamente le atmosfere delle più blasonate città anglofone. E' piacevole leggere una storia casalinga e accorgersi che non occorre spingersi lontano per avere delle ambientazioni affascinanti e misteriose. L'unica pecca, da questo punto di vista, è data dall'iniziale pubblicazione francese dell'albo: lascia un pò interdetti leggere le scritte nelle vignette in francese, però se questo è il prezzo da pagare per poter leggere un prodotto così ricco, accettiamo di buon grado i riferimenti alla Francia.

Un'altra nota di merito, dopo quella ai personaggi così ben caratterizzati, va senza dubbio alla colorazione: Tenderini va considerato a tutti gli effetti un autore, dato che la sua resa grafica trasforma ogni vignetta in un'esplosione di sensazioni. Sono proprio i colori, così incisivi, ad arricchire la piovosa Milano, dalle fredde tonalità verdognole, ma anche i violenti flashback, di un bianco accecante. Ogni situazione è definita da un colore, e non si tratta mai di qualcosa di accessorio, bensì di un preciso lavoro di caratterizzazione degli ambienti. Ragionare con i "se" non è mai indicato, però in questo caso è lecito affermare che se "100 anime" fosse stato realizzato in bianco e nero avrebbe perso quasi la totalità del fascino che i suoi inquietanti colori regalano.

(51k)
La fredda e piovosa Milano
Nel complesso, quindi, abbiamo un horror non banale e ricco di citazioni mistiche, con personaggi spessi e da scoprire con piacere, ambientato in un'italianissima Milano e colorato con notevole maestria: un prodotto che si legge con piacere e che inquieta sottilmente, lasciando qualche brivido lungo la schiena (cosa che solo pochi horror davvero ben scritti possono vantare). In attesa del secondo volume, consigliamo questa città dei dannati, che ha tutte le carte in regola per diventare una serie di successo.


100 anime #1 - "La città dei dannati" di Alex Crippa, Alfio Buscaglia e Emanuele Tenderini
(Edizioni BD), 46pp a colori, Euro 14,00, albo cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §