ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorArticoli




PRATT & LIZARD


Hugo Pratt by Lizard
di Marco Migliori

La Lizard edizioni srl pubblica ormai da alcuni anni le opere di Hugo Pratt in una elegante veste editoriale: volumi cartonati ben stampati e spesso accompagnati da acquerelli e note. Sul newsgroup it.arti.fumetti sono però apparse critiche a certe edizioni, accusate di modifiche alla composizione della tavola. Siamo andati a verificare quanto c'è di vero, tenendo presente però che possiamo confrontare solo con le vecchie edizioni. Certo non con le tavole originali, o con eventuali diverse disposizioni dell'autore (improbabili presumiamo) tese a modificare l'opera per future pubblicazioni.


(c) 1998 Lizard Edizioni
La ballata del mare salato.
Il capolavoro di Pratt, stampato per la prima volta in Italia su Sergente Kirk della Ivaldi a fine anni '60, è stato confrontato con la prima edizione in volume (cartonato, Arnoldo Mondadori Editore, Gennaio 1972), una successiva ("I fumetti Mondadori", brossurato, Arnoldo Mondadori Editore, maggio 1979), e la I° edizione a colori (cartonato, Albatros produzioni editoriali, 1976-7). Tra queste opere cambia solo il lettering, la traduzione e il tipo di stampa. Diverso è il discorso per l'edizione Lizard.

Per ora l'unica edizione della Lizard è in formato "economico", brossurato (relativamente piccolo) da £ 15.800. La stampa sovraccarica i neri ed è di qualità peggiore rispetto alle edizioni sopracitate (relativamente giustificata dalla "economicità"). Il lettering è decisamente infelice.

Il tipo di formato consentiva due soluzioni alla redazione Lizard:

  1. riduzione della tavola, stampando in piccolo ma mantenendo la composizione originale.
  2. rimontaggio della tavola, aumentando così il numero di pagine, ma mantenendo le vignette abbastanza larghe
E' stata scelta la seconda soluzione, accettando così di variare la lettura della tavola (come in ogni opera a fumetti l'autore aveva immaginato una certa successione di vignette, che si andavano a comporre nella maniera desiderata nella pagina) rispetto a quanto progettato da Pratt.

Ogni pagina è così diversa rispetto alle edizioni sopra citate: in ogni pagina ci sono meno vignette, ma non solo! Alcune vignette sono state modificate.

Alcuni esempi (la numerazione si riferisce all'edizione originale e tiene conto solo delle pagine del fumetto):

  • pag.1 già in apertura la barca alla deriva appare al margine della pagina, tagliata rispetto al disegno originale. In ogni vignetta in cui è stato necessario, la Lizard ha adoperato tagli ai lati per restringerla al formato desiderato.
  • pag.1 viene tagliata via mezza poltrona assieme a parte della testa di Rasputin visto di spalle.
  • pag.2 ultima vignetta in basso. viene tagliato via il disegno del margine della cabina, e quel poco che resta viene ricoperto dalla nuvola della vignetta precedente.
  • pag.3 ovvero "l'arte di arrangiarsi". sempre per il problema del formato delle vignette, l'ordine delle prime tre vignette viene invertito e la terza diventa la prima nella edizione Lizard con la giusta successione delle nuvole.

    (cliccare 62k)
    (c) aventi diritto
  • sempre pag.3 l'ordine delle vignette della mappa e del catamarano in navigazione viene invertito.
  • pag.5 in basso. il catamarano viene tagliato a metà per le solite esigenze di spazio.
  • pag.7 terza striscia. L'ordine delle due vignette è invertito. Le frasi di Corto Maltese sono ridistribuite sulle due vignette.

    (cliccare 46k)
    (c) aventi diritto
  • pag.9 in basso. Nella seconda vignetta si vede originariamente il capitano olandese e uno dei suoi ufficiali che parlano. Nella edizione Lizard i due personaggi sono su due vignette diverse.

    sospendiamo la lettura e procediamo a caso per vedere se si ripetono le modifiche

  • pag.122 la bella sequenza tipicamente militare del rapporto al superiore viene mantenuta, ma la vignetta laterale senza parole con la bandiera viene completamente rimossa.
  • pag.156 ultima vignetta. Le palme che fanno da sfondo a Corto Maltese vengono tagliate senza pietà.
  • pag.158 seconda striscia. di nuovo si perdono alcuni disegni "laterali". e ancora di più nella striscia seguente.

    (cliccare 64k)
    (c) aventi diritto
  • pag.159 seconda striscia. si perdono tutte le palme che fanno da sfondo.

Senza volere considerare la traduzione, appare evidente una vasta opera di rimontaggio. Verifichiamo quindi altri volumi, scegliendo tra quelli lussuosi.

Continua... pagina successiva: altri volumi
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §