ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Missione ad
alto rischio"


In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Per l'Agenzia Alfa si profilano due grandi minacce all'orizzonte, Solomon Darver e Aristotele Skotos. E' necessario scendere in campo e lottare... con ogni mezzo.

Primo round!
recensione di Giovanni Gentili



TESTI
Sog. e Sce. Stefano Piani    

Dialoghi asciutti, azione serrata, montaggio curato: uno Stefano Piani irriconoscibile rispetto al famigerato 101, la storia precedente da lui sceneggiata. Pur partendo da un soggetto povero, i cui unici elementi interessanti sono ripresi da Neon Genesis Evangelion (ma è solo la prima parte di quello messo a punto dalla redazione per la saga) Piani ci regala un albo godibile grazie ad un'ottima sceneggiatura.

Infatti, se guardiamo i contenuti, la storia ci offre solo un buon finale (preparato da 180 pagine di sparatorie e inseguimenti tra 104 e 105...). Finale che finale non è: iniziano solo a scoprirsi i segreti della cantina dell'Agenzia Alfa e gli strani esperimenti tecnologici della coppia Sigmund/Reiser, la minaccia per l'Agenzia Alfa si fa sempre più grande e l'ultima pagina lancia egregiamente l'attesa per il prossimo numero.

Dopo due numeri (su cinque) la saga che dovrebbe "cambiare il volto della testata" ha ancora offerto pochi elementi e infatti ha fin'ora sollevato ben poca discussione in giro (newsgroup o fumetterie) perchè, oggettivamente, il contenuto di cui parlare è poco.

Ma niente è ancora perduto e tra poco esce un'altro numero: non dimentichiamo la gravidanza di July Frayn, che dovrebbe dare alla luce Neon il primo tecnodroide nove mesi dopo il 99 ovvero a maggio (alla fine della saga).



DISEGNI
Mario Alberti    

Alberti torna sulle pagine di Nathan dopo parecchio tempo (ultima storia nella serie del 1996: gigante 2 "Odissea nel futuro").

Come già detto, il montaggio delle tavole è ottimo e veramente belle sono le armature, vere protagoniste della storia. Ottima l'espressività dei personaggi. Eccezionali i display virtuali e l'uso di scena che ne viene fatto.

Da ricordare la sequenza finale da pag.90 in poi, con la scoperta delle armature sezienti e il ritorno in agenzia.

Un solo difetto, grave, determina la valutazione finale di 5/7: le molte scene di lotta sono quasi tutte su sfondo scuro o "impastate" dalla presenza dei retini (ovvero dalla cattiva resa degli stessi sulla carta bonelliana). Non si riescono a distinguere i protagonisti in azione dalle scenografie e il dinamismo si perde completamente data la lettura affaticata (citiamo la sequenza alle pag.57-62 ad esempio).



GLOBALE
 

Veramente bella la copertina di De Angelis. Nell'albo (ancora) tanta azione, non troppo fantasiosa ma godibile.

Vedi anche la scheda della storia.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §