ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Spettri dal passato"

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Nick Raider torna in Italia, ma non è in vacanza! Nel paese dei suoi avi si troverà ad indagare sull'assassinio di suo zio Giovanni, un omicidio che nasconde molti spettri del passato...

La tranquilla provincia italiana
recensione di Giovanni Gentili



TESTI
Sog. e Sce. Claudio Nizzi    

La provincia italiana esercita un certo fascino ed è forse più adatta al giallo delle nostre città, come Roma e Milano. Le nostre città infatti non possono certo competere con New York, mentre la provincia si presenta su un piano diverso. Nella grande e sporca città ci aspettiamo il "male" ad ogni angolo e forse i singoli non contano, sono "tutti" cattivi. Nella tranquilla provincia italiana tutto sembra idilliaco, ma non è così: ogni persona può nascondere qualcosa di inaspettato: un dramma personale, piccoli e grandi segreti, portati avanti per anni, in quella "tranquillità" ad ogni costo.

In questa storia c'e' la stessa atmosfera sapientemente sfruttata anche nella serie-tv di grande successo "Il maresciallo Rocca".

Nizzi riporta Nick in Italia, e lo fa in maniera più che plausibile sfruttando la morte dello Zio Giovanni. In questo modo ha anche modo di raccontarci un altro tassello del passato della famiglia Raidero e si ricollega con le bellissime "Il dito nella piaga" e "Affari sporchi" (n.75-76).

Nizzi tratteggia in maniera superba i caratteri dei vari personaggi, con un fantastico spaccato della provincia italiana, che anche se stereotipato è interessante e convincente.

Il giallo si sviluppa lentamente e ogni personaggio ha qualcosa da nascondere o difendere. Dialoghi e montaggio sono perfetti. Nizzi dà anche un colpetto al "giustizialismo all'italiana" a pag.47: "(..)Nick non è una prova sufficiente?" "Da noi non lo sarebbe(..)"

Veramente un bel Nick ambientato in Italia, una storia degna di un numero centenario a colori.



DISEGNI
Bruno Ramella    

Sempre belli i disegni di Ramella, che è uno dei disegnatori che ha contribuito di più alla (incerta) evoluzione grafica di Nick Raider. Giusto che sia stato lui a disegnare il 100. Fantastica la colorazione (chi l'ha fatta?). Da ricordare (per disegni e colori) la sequenza della fucilazione (pag.58-61).

Ramella aveva anche disegnato "Il dito nella piaga" (n.75) dove si narrava dei nonni di Nick che lasciavano il paese natale. Riguardando la tavola a pag.26 del n.75 si vede la piazza del ristorante-caffè dell'olmo ritratta oggi a pag.11 del n.100 (con la scritta sul muro scolorita dal tempo) e si riconosce la scalinata che Nick e l'oste discendono a pag.16.



GLOBALE
 

Cambia il copertinista di Nick e non posso che essere felice del fatto che sia Mastantuono a subentrare al posto del bravo Ramella. Mi sono già "sperticato" a suo favore nella recensione dello speciale n.8 e la copertina mi sembra stupenda. Il suo Nick mi piace moltissimo e la copertina del prossimo numero mi sembra ancora più bella.

Sempre bravo Nizzi con la sua creatura Nick (secondo 91% consecutivo!). Nel complesso davvero un bel numero 100.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §