ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Un delitto inspiegabile"

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Se vi capita di fare footing di notte lungo il corso di un fiume e vi imbattete, per puro caso, in una giovane fanciulla che non vuole essere in nessun modo aiutata, non fatele cambiare idea, perché potreste imbattervi in... un delitto inspiegabile!

Misterioso omicidio sul Riverside
recensione di Marco Zucchi



TESTI
Sog. e Sce. Alfredo Nogara    

Questa volta Nogara ci porta a scoprire le beghe della famiglia Henderson: tutto sembra andare bene in questa ricca famiglia, nonostante qualche piccolo dissapore e qualche pecora nera. Ma si sa che quando qualcuno ha troppo, e vuole avere di più, cerca di liberarsi a spallate dei vicini: ,a questi non sempre cedono. E così si scopre che tra Pauline e Wayne non scorre proprio buon sangue, anzi non scorre lo stesso sangue...
Trama ben delineata, con indizi sparsi qua e là che ci portano, nelle ultime pagine, alla soluzione finale, o almeno così si crede, perché non é proprio come si pensava, manca un ulteriore piccolo tassello.
Buona storia, gradevole sceneggiatura.



DISEGNI
Stefano Biglia    

Quasi un esordio per Stefano Biglia che firma in solitario i disegni di questo albo dopo i lavori in coppia con Luigi Coppello. Disegni lineari con un Nick ben rappresentato, insieme agli altri del Distretto Centrale.
I comprimari sono ben definiti, in alcuni casi forse un po' troppo: é il caso dello sceriffo di Powells Cove o del giardiniere. Ma evidentemente la caratterizzazione, che soprattutto é sottolineatura di espressioni di rabbia o di stupore, é necessaria, insistendo per entrambi sull’elemento pipa, importante ai fini dell’indagine.
Vorrei segnale alcune scene: la seconda vignetta di pag.39, dove il grido di dolore di Rita sembra uscire dal foglio; le vignette di pag.34, con un Vance più statico e ingessato che mai, i cui passi rimbombano sul pavimento: le vignette di pag.78, relative all’inseguimento sul treno in galleria: non vi é rimasta un po' di fuliggine addosso?



GLOBALE
 

Un buon albo, al di sopra della media, caratterizzato da un giusto equilibrio testi-disegni, accompagnato dalla solita elegante copertina di Mastantuono.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §