|
| ||||||
|
Primo Piano
I "Cavalieri della giustizia" sono quattro ed il loro compito, assunto volontariamente, è quello di fare giustizia sommaria dei farabutti, senza aspettare che intervenga la legge, che d'altra parte, nella persona dello sceriffo di Cortez, non è loro avversa, ed anzi ringrazia il cielo della loro venuta. Ma la coscienza di questi quattro uomini, che agiscono incappucciati per non farsi riconoscere, è sporca, e non solo per questi atti al di fuori della legge. Infatti si sono resi protagonisti di una rapina alla Midland Bank di Norwood, dove ferirono gravemente il cassiere ed uccisero tre persone. Per questo, visto l'insuccesso dello sceriffo locale, il comando dei ranger ha inviato quattro uomini sulle loro tracce. Uno di questi, Tony Regan, viene scambiato per un bandito e giustiziato proprio dai "Cavalieri" senza dargli il tempo di difendersi. Tex e Carson, giunti a Cortez su invito dello stesso Regan, decidono di mettere momentaneamente da parte le indagini sulla rapina di Norwood e di vendicare il collega. Non ci mettono molto a collegare i due fatti e a scoprire che, strana coincidenza, i quattro "Cavalieri" sono proprio i rapinatori della Midland Bank. I "Cavalieri", stanchi di vedersi pestare i piedi dai due rangers, decidono di eliminarli: prima mandano Big Rocky, un meticcio grande e grosso ma sempliciotto, al Denver Hotel, dove i due alloggiano, e, dato l'insuccesso, decidono di liberare i quattro banditi catturati dai rangers proprio all'inizio della storia. Il piano prevede che, fuggiti, i quattro attirino Tex e Carson al pueblo della Mesa Verde fuori città, dove ad attenderli ci saranno anche i quattro "Cavalieri". Naturalmente i fatti non vanno così ed i due rangers, fiutata la trappola, si dividono ed entrano nel pueblo da posizioni differenti. Ad uno ad uno i banditi cadono, ed è così pure per i "Cavalieri", due dei quali si uccidono tra loro. Una bella banda, questa ideata da Bonelli padre. Un piccolo appunto che gli si può muovere è quello di aver svolto la storia troppo velocemente, senza che mai Tex e Carson vengano messi in difficoltà da dei personaggi che avevano tutta l'aria di poterne dare loro.
|
1980| Tex e Carson, in viaggio verso Cortez, incappano in una rapina alla diligenza da parte di quattro banditi. Intervenuti, ne uccidono uno e ne feriscono un altro, prima di soccorrere i viaggiatori. Poco più in là, un altro ranger, Tony Regan, s'imbatte nei quattro banditi superstiti e rimane ferito da uno scontro a fuoco con loro. Mentre Tex e Carson si mettono sulle tracce dei banditi, lo sceriffo di Cortez individua Regan e, scambiatolo per il bandito ferito, lo fa riportare in paese dai suoi aiutanti prima di riprendere la strada sulle tracce dei rangers. Regan è accolto malissimo a Cortez: non gli si dà il tempo di spiegare l'equivoco, poiché i "Cavalieri della giustizia" lo sottraggono al molle vice-sceriffo e al dottore per impiccarlo. Giunti in paese Tex e Carson decidono di vendicare il proprio collega che aveva loro dato appuntamento proprio a Cortez per informarli nell'ambito delle indagini nelle quali erano coinvolti anche loro. Il primo a subire le ire di Tex è Peyton, il vice-sceriffo. Al suo tavolo vi è anche Pat Blummer, che dei "Cavalieri" è il capo. Sicuro del fatto suo, risponde a tono a Tex, ma subisce subito una lezione e finisce immediatamente nella sua lista dei sospettati. Spaventati dall'irruenza e dalla reputazione dei due rangers, Blummer e Ted Richmond (un altro dei "Cavalieri") contattano il meticcio tonto Big Rocky affinché uccida nel sonno Tex e Carson. Ma il piano finisce male e l'uomo viene ucciso dal Vecchio Cammello. Il giorno dopo, i due rangers interrogano il dottore, che è stato l'ultimo a poter raccogliere le parole del povero Regan e da lui scoprono diverse cose interessanti sul conto di alcuni abitanti del paese. Ted Richmond e John Stilwell (altro "Cavaliere"), ricevuta una spiacevole visita al Silver Bell Saloon da parte di Tex, decidono di avvisare gli altri e preparare un piano per eliminare i rangers. Il piano consiste nel liberare i quattro banditi incarcerati e far fare loro da lepri per Tex e Carson per attirarli al pueblo della Mesa Verde e aprire il fuoco su di loro. Naturalmente Blummer e soci hanno intenzione di liberarsi degli evasi subito dopo aver fatto fuori i rangers e per questo minano il luogo dello scontro. Ma Tex e Carson, raggiunto il pueblo, intuiscono la trappola e fanno fuori i banditi. Richmond e Rick Anderson (quarto ed ultimo "Cavaliere"), appostati sulle alture della mesa, si danno alla fuga dopo aver acceso le micce, ma Richmond viene colpito ad una gamba da Carson. Anderson decide di abbandonarlo per non rischiare, ma si becca una pallottola dalla schiena da questi prima che salti tutto.
Usciti dalla mesa, Tex e Carson incontrano Blummer e Stilwell che stanno sopraggiungendo e al termine dello scontro a fuoco, il barman viene ucciso, mentre Blummer torna a Cortez con l'intento di prendere il più possibile prima di darsi alla fuga. Ma non fa in tempo, Tex lo raggiunge e lo uccide dopo un duro scontro nel Silver Bell Saloon.
|
|