ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Fuente, Lola
Creato da G.L. Bonelli
Prima apparizione: 1979
scheda di Salvatore Bellopede

Primo Piano

Splendida donna, la cubana Lola Fuente nel corso della storia ci viene mostrata pochissimo allo stato normale. E' infatti molto più presente sotto le spoglie della "Maschera di ferro", che, al contrario del protagonista del romanzo di Alexandre Dumas, essa indossa per non farsi riconoscere dai suoi stessi complici.

(21k)
disegno di Fusco
(c) 1979 SBE
   
Proprietaria del casinò Lafayette, Lola, tramite la sua seconda identità, controlla anche tutte le migliori case da gioco della città.

Lola è astuta e spietata, tanto da cercare più volte di far uccidere Tex e da mettergli sul capo una taglia di cinquemila dollari. Quando incontra il ranger sembra essere una donna emancipata e onesta, e inventa una colossale fandonia circa un ricatto nei suoi confronti messo in atto dal clan, che tiene prigioniero suo figlio (inventato, naturalmente).

Dopo essere apparsa con la maschera più volte, la vera Lola ci viene presentata solo da pag.50 del n.231 ("L'isola dei morti"), quando espone a Tex quanto sopra. Quando la rivediamo è ormai morente ed il suo bel viso ci viene mostrato in tre sole vignette, quando si toglie la maschera che, a detta sua, la sta soffocando.

Ancora una volta Tex deve combattere una donna decisa a tutto. E queste, le donne, sono le peggiori nemiche per lui, che si rifiuta di sparare loro. In questo caso, a risolvere la questione ci sono un gran volo, che Lola fa in uno dei suoi trabocchetti al "Lafayette", ed il morso di un serpente velenoso.




Index Personale

Tex 1979| 229/232 "Il gioco e' aperto!" (G.L.Bonelli/Fusco)

 



Biografia

1979| Imbarcati sul battello "Barataria", Tex ed i suoi pards avvicinano una banda di gamblers, sospettati di far parte di una combriccola operante in Louisiana, il "Clan dei Cubani". In seguito ad uno dei ben noti interrogatori di Tex, i rangers ottengono alcune informazione che permettono loro di capire la situazione. Raggiunta New Orleans (dove c'è il quartier generale della banda), i quattro pards salvano Jane Barret, che era stata catturata dal clan per ricattarne il padre. I rapitori vengono uccisi nella prigione cittadina dai loro stessi complici, mentre, con lo sceriffo locale, Nat Mac Kennet, Tex e Carson stanno cenando (Kit e Tiger, infatti, si appostano al di fuori del locale per evitare scherzi).

Più in là nella serata, Tex e i suoi mettono a ferro e fuoco il "Magnolia", covo di bari e di un esponente di spicco del clan. Poco dopo incrociano per strada Hanubi, il fedele servitore della "Maschera di ferro", che ha appena recapitato un nuovo messaggio minaccioso al signor Barret. Questo loro primo incontro finisce molto male per Hanubi, che subito avvisa il proprio padrone del pericolo rappresentato dai rangers e sul capo di Tex viene posta una taglia di cinquemila dollari.

Il primo incontro tra Tex e Lola Fuente avviene nel locale di lei, il "Lafayette", dove ella frena un bisticcio tra Vincent Darien, suo collega, e Tex. Lola porta Tex in giro per New Orleans a bordo della propria carrozza per esporgli ciò che lei sa a proposito del "Clan dei Cubani" e gli dà appuntamento alla sera per essere più precisa. Ma Tex rischia di non arrivare all'ora stabilita: un gruppo molto folto di manigoldi radunati da Hanubi assedia il ranger e Carson a due riprese. Nel corso dell'ultima battaglia, viene distrutta la casa dello sceriffo (scenario della sparatoria) ed ucciso Hanubi.

Tex decide di far visita all'avvocato Conway e dai registri di questi scopre la reale identità della "Maschera di ferro": Lola Fuente! Interrogato il legale, Tex ed i suoi decidono di far piazza pulita dapprima a Villa Drake e successivamente al casinò Lafayette, dove hanno il definitivo regolamento di conti col "Clan dei Cubani".
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §