|
Biografia
1979|
Imbarcati sul battello "Barataria", Tex ed i suoi pards avvicinano una banda di gamblers, sospettati di far parte di una combriccola operante in Louisiana, il "Clan dei Cubani". In seguito ad uno dei ben noti interrogatori di Tex, i rangers ottengono alcune informazione che permettono loro di capire la situazione. Raggiunta New Orleans (dove c'è il quartier generale della banda), i quattro pards salvano Jane Barret, che era stata catturata dal clan per ricattarne il padre. I rapitori vengono uccisi nella prigione cittadina dai loro stessi complici, mentre, con lo sceriffo locale, Nat Mac Kennet, Tex e Carson stanno cenando (Kit e Tiger, infatti, si appostano al di fuori del locale per evitare scherzi).
Più in là nella serata, Tex e i suoi mettono a ferro e fuoco il "Magnolia", covo di bari e di un esponente di spicco del clan. Poco dopo incrociano per strada Hanubi, il fedele servitore della "Maschera di ferro", che ha appena recapitato un nuovo messaggio minaccioso al signor Barret. Questo loro primo incontro finisce molto male per Hanubi, che subito avvisa il proprio padrone del pericolo rappresentato dai rangers e sul capo di Tex viene posta una taglia di cinquemila dollari.
Il primo incontro tra Tex e Lola Fuente avviene nel locale di lei, il "Lafayette", dove ella frena un bisticcio tra Vincent Darien, suo collega, e Tex. Lola porta Tex in giro per New Orleans a bordo della propria carrozza per esporgli ciò che lei sa a proposito del "Clan dei Cubani" e gli dà appuntamento alla sera per essere più precisa. Ma Tex rischia di non arrivare all'ora stabilita: un gruppo molto folto di manigoldi radunati da Hanubi assedia il ranger e Carson a due riprese. Nel corso dell'ultima battaglia, viene distrutta la casa dello sceriffo (scenario della sparatoria) ed ucciso Hanubi.
Tex decide di far visita all'avvocato Conway e dai registri di questi scopre la reale identità della "Maschera di ferro": Lola Fuente! Interrogato il legale, Tex ed i suoi decidono di far piazza pulita dapprima a Villa Drake e successivamente al casinò Lafayette, dove hanno il definitivo regolamento di conti col "Clan dei Cubani".
|