

Trigger...
Anteprima
- Lazarus Ledd Extra n.26
ritorno a New York - Star Comics presenta...
...Khor & Nemrod
Non lo sanno ancora ma, presto, le loro vite saranno legate strettamente gli uni agli altri a doppio filo elicoidale, oltre che dalla fervida immaginazione di Ade Capone, ideatore e sceneggiatore di Trigger, ultima nata tra le miniserie della scuderia Star Comics

Il termine Trigger significa attivazione, innesco. Di cosa lo vedremo nel corso della miniserie che mostrerà come la vita dei quattro protagonisti sia improvvisamente sconvolta da eventi dove le risposte alle consuete domande "Chi? Perché? Che senso ha?..." sono spesso altre domande. In giro per la rete
Edizione Star Comics

sito ufficiale
Trigger

sito ufficiale
Lucca Comics&Games 2008

sito ufficiale Ambientata ai giorni nostri, con qualche tuffo nel passato raccontato in flashback, strizza l'occhio, come impostazione base del racconto, all'ultima generazione di telefilm made in USA, leggasi ad esempio Lost & Heroes. Protagonista non è più un unico eroe ma, come già anticipato, più personaggi posti in ambientazioni spesso distanti tra di loro. Da Hong Kong a Milano, da Las Vegas alla Sierra Leone, è come se una ragnatela invisibile collegasse i quattro e gli eventi inspiegabili di cui sono al centro. Scenari e situazioni del tutto differenti, accomunati però da quella che è l'idea base della miniserie: il mistero più grande è dentro di noi!
Il piano dell'opera prevede la pubblicazione di 6 numeri bimestrali, f.to bonelliano.
Il primo albo (disponibile in anteprima assoluta a Lucca Comics&Games 2008

I successivi quattro albi saranno ancora ambientati, anche se separatamente, ad Hong Kong (n.2), Milano (n.3), Las Vegas (n.4) e in
Nel sesto e ultimo albo, infine, tutte le linee narrative confluiranno in un unico grande disegno finale.
Così come per i protagonisti, anche i disegnatori che compongono lo staff, giusto mix di esperienza e talento, corroborato dal grande entusiasmo di un esordiente assoluto, sono stati assegnati ad un protagonista specifico e alla sua ambientazione:
Matteo Mosca, impegnato nella realizzazione delle umide vicende asiatiche del primo (23 pagine) e del secondo albo;
Sergio Gerasi, all'opera sulle atmosfere brumose meneghine del primo (23 pagine) e del terzo albo;
Stefano Santoro, alle prese con le sfavillanti luci dei casinò di Las Vegas del primo (23 pagine) e del quarto albo;
Ivan Vitolo (23 pagine del primo albo) e l'esordiente Elia Bonetti (4 pagine di prologo del primo e l'intero quinto albo) al lavoro sulla misteriosa giungla della Sierra Leone.
Il sesto albo sarà disegnato da Matteo Mosca. Naturalmente, sui contenuti, sussiste il più assoluto riserbo.
Le copertine dei primi due numeri sono state realizzate da Matteo Mosca (disegni) e Ivan Cappiello (colori). Per gli albi successivi, si è ipotizzata la possibilità di far disegnare le cover agli autori delle storie in essi contenuti. Al momento, però, una decisione definitiva non è stata ancora presa.
Trigger ci terrà compagnia, così facendo, per un anno intero trattando argomenti con forti basi scientifiche, senza disdegnare un po' di sana azione, passando attraverso tematiche di fantascienza, horror e gialle. Per chi avesse in passato, o lo stia facendo tutt'ora, seguito le avventure di Lazarus Ledd (il primogenito di Ade Capone in Star Comics ndr :-) potrebbe pensare ad una forte similitudine tra le due serie che, però, in comune avranno solo l'ideatore e la cura della narrazione in stile cinematografico, come se un telefilm fosse scritto e illustrato a fumetti.
Ringraziando Ade Capone e gli altri autori per la disponibilità mostrata, vi ricordiamo che in questi giorni è disponibile in tutte le fumetterie, gratuitamente, un n.0 introduttivo, disponibile anche online

Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.
n.1 "I messaggeri"
soggetto e sceneggiatura: Ade Caponedisegni: Elia Bonetti, Sergio Gerasi, Matteo Mosca, Stefano Santoro e Ivan Vitolo
copertina: Matteo Mosca
lettering e colori di copertina: Ivan Cappiello
previsto per: novembre 2008
Sun Linch, il ragazzino che vive a Hong Kong, di colpo si ritrova inseguito - sotto la pioggia monsonica - da un coetaneo che pare volerlo uccidere. A Milano, il commissario Patrick Sanna sta intanto indagando su orrendi delitti che sembrano opera di un serial killer o addirittura di un gruppo di assassini seriali, mentre a Las Vegas un pellerossa inizia a vincere un mucchio di soldi alla roulette del casinò Luxor, sotto gli occhi della security capeggiata da Grace Ross e di un sicario intenzionato a fargli la pelle. Infine, in Sierra Leone, un diciottenne di nome Milton Margai sta disperatamente cercando di sfuggire ai sanguinari ribelli che hanno distrutto il suo villaggio, un villaggio dominato da una cascata.
Scenari e situazioni del tutto differenti, accomunati da.....
Trigger
bimestrale - miniserie 6 numeri
f.to 16x21 cm. - 96 pp b/n - brossurato - 2,70
Edizioni Star Comics
Vedere anche...
Anteprima
- Lazarus Ledd Extra n.26
ritorno a New York - Star Comics presenta...
...Khor & Nemrod