Soggetto/Sceneggiatura:
Gino D'Antonio
Disegni/Copertina:
Renato Polese / Gino D'Antonio
Collana Rodeo
n.43 "Fiamme di guerra" - 96pp - 70.12
Storia del West (rossa)
n.22 "Fiamme di guerra" - 96pp - 86.04
Il Selvaggio West
n.22 "Fiamme di guerra" - 96pp
In due parole. .
La Confederazione vuole invadere il Nuovo Messico come primo passo per raggiungere la California. Allo scopo, Alan Hall raggiunge il ranch dei MacDonald per convincere Pat a fargli da guida. Purtroppo l'arrivo di Hall coincide con il ritorno di Bill Adams, che viene così catturato e quasi giustiziato. Ma il giovane Ben lo salva, così come Bill e Pat riusciranno a fermare l'avanguardia di Hall e i suoi alleati Apaches guidati da Geronimo.
Note e citazioni
- Siamo nel 1861.
- Geronimo comincia qui il suo percorso di sangue. Già guerriero Apache, non partecipava però alle scorrerie, preferendo vivere in pace con la sua famiglia. Ma alcuni bianchi sterminano la sua gente, compreso la sua donna Inhasha e il figlio Nahche.
- A pag.10 Bill Adams torna temporaneamente a casa. L'aveva lasciata nel n.15. Qui incontra suo fratello Ben, che sembra già sveglio e irrequieto.
- Alan Hall ricompare qui con la divisa di Capitano della Cavalleria confederata. Morirà per mano di Pat MacDonald, in un duello che segna il ritorno alle armi di Pat dopo il n.15 in cui aveva giurato di non portare mai più la pistola. Ma siamo sempre alla frontiera..
- A pag.76 compare John Chivington, qui braccio destro di Kit Carson e della sue milizia di volontari. Tornerà nel n.30 come autore di uno dei più efferati massacri di indiani: "Sand Creek".
- Lo stesso evento (la battaglia di Glorieta Pass) ispirerà il soggetto di Boselli sull'Almanacco del West 1998 di Tex.
- Il Generale Canby che comanda le truppe nordiste durante la battaglia di Glorieta Pass, tornerà nel n.54.
- Di nuovo un numero importante che vede il ritorno di Pat MacDonald, assente dal n.15, la fine di Alan Hall (il nemico dei MacDonald comparso più volte nella saga), e il temporaneo ritorno di Bill Adams al ranch dove già scalpita il giovane Ben. Però Polese non sembra rendere giustizia al testo (per quanto non ancora ai massimi livelli) di D'Antonio. Sia certe inquadrature, che le espressioni dei personaggi come Geronimo, mal si accordano con quanto si vuole suscitare nel lettore.
Incongruenze
- Pat MacDonald e Brenda si sono sposati più o meno nel 1854-5, quando Pat è tornato al ranch. Ben MacDonald dovrebbe avere qui circa 5-6 anni, e non i 12-14 che gli attribuiscono (come caratterizzazione) D'Antonio e Polese.
La frase
Alan Hall:
"... Non portate neppure la pistola! E pensare che vi avevano descritto come un combattente!"
Pat MacDonald:
"Lo ero infatti.. Ma ho scelto la pace alla fine! [..] La mia pistola l'ho appesa al muro e spero che ci rimanga per sempre!"
Geronimo:
"Anch'io ho detto le stesso cose.. or non è molto.."
"Ma non sono vere.. L'uomo deve combattere! Per procurarsi il cibo, per difendere la sua gente.. Per vendicarla: se non lo fa gli altri lo schiacciano.."
Personaggi
Pat MacDonald
Bill Adams
Brenda MacDonald
Ben MacDonald
Brett MacDonald
Alan Hall [+]
Geronimo
Mangas Coloradas
Sergente Bragg della cavalleria confederata
Kit Carson
John Chivington
Locations
Pecos river
Texas
New Mexico
Llano estacado
Red hills
Gila river
Fort Stanton
Sierra blanca
Glorieta
Glorieta Pass
Elementi
indiani Apache
vendetta
spedizione militare
tortura
cavalleria confederata
piccione viaggiatore
spionaggio
assalto al forte
|