Incontro a Tularosa
Quella camicia e quel cappello che fanno esitare i criminali
Scheda di M.Feltrin | | tex/
Color Tex 6
Incontro a Tularosa
- Trama
Nella cantina di Tularosa Tex sta aspettando larrivo di Bullett, un sanguinario assassino. Ma cè un altro uomo che sta aspettando Bullett e che vuole affrontarlo prima di Tex, per vendicare lassassinio di sua figlia. Coronel e Tex: quale dei due duellerà con Bullett per primo?
Recensione
- I diamanti nascono dal letame
Le vie tortuose e oblique della speranza
data pubblicazione Dic 2014
testi (soggetto e sceneg.) di Moreno Burattinicopertina di Giulio De Vita
disegni (matite e chine) di Giuseppe Camuncoli
colori di Beniamino Del Vecchio
copertine
tavole o vignette
Annotazioni
Note e citazioni
- Con questa storia breve esordiscono su Tex Moreno Burattini, curatore e autore di Zagor, e Giuseppe Camuncoli, fumettista emiliano di fama internazionale (per alcune notizie si veda Giuseppe Camuncoli).
- Magari non vi è alcuna relazione con ciò che ha ispirato Camuncoli, ma a chi scrive le fattezze di
Coronel hanno ricordato la versione anziana deIl Comico , personaggio della serie a fumetti Watchmen diAlan Moore eDave Gibbons . Si veda anche il film omonimo (2009, regia di Zack Snyder) in cui Il Comico è interpretato dallattore Jeffrey Dean Morgan. - Il poncho di Coronel non può non ricordare quello indossato da Clint Eastwood nei film della Trilogia del dollaro.
Incongruenze
- Non è chiaro quanto tempo passi da quando il ragazzino che sta facendo la guardia allingresso del paese (pag.36) avvisa
Tex cheBullett sta arrivando (pag.54), ma è difficile da digerire che, in quei concitati frangenti, Coronel riesca a prendere camicia, fazzoletto e cappello a un Tex narcotizzato e a mascherarsi di tutto punto. Quanto a Tex, a pag.60 egli esce dalla cantina per affrontare Bullett con indosso a sua volta gli abiti di Coronel (camicia, fazzoletto, cappello e poncho), mascheramento che non trova giustificazione se non quella di carattere narrativo, tesa alla creazione di un effetto, considerato che Tex, al contrario di Coronel, non aveva alcun bisogno di un trucco per sconfiggere Bullett.
Frase
-
Bullett (a Tex): «Non ti lascerò la mia vendetta!»
pag.54
Personaggi
Locations
Elementi
vendetta per una figlia resa dei contiVedere anche...
Recensione
- I diamanti nascono dal letame
Le vie tortuose e oblique della speranza