RecensioneNote

Mappa del SitoNovitàIndice

Tex  n.439
" Il segreto dell'imperatore "
(1k)
( 5 , 5 , 5 ) 3 + 2
69% equiv.
5/7
Seconda Parte. La storia inizia nel n.438.


Un vecchio amico creduto morto torna a farsi vivo, la banda dei mercenari irlandesi si allarga, arrivano i rurales, ma soprattutto i pards si alleano con gli uomini guidati da Halloran alla ricerca del tesoro di Massimiliano...

Caramba, che sorpresa!
recensione di Marco Zucchi
Tex



Soggetto
(1k)
5/7
Mauro Boselli
Molto di quello seminato nella prima parte comincia a crescere. Intuivamo che i mercenari irlandesi fossero sulle tracce del tesoro di Massimiliano d'Austria e ci viene confermato. Era lecito attendersi il rincontro di Tex con Hutch e soci e così accade, passando tra l'altro da una momentanea alleanza ad una divisione per poi riappacificarsi, in un continuo crescendo di azione; tutto questo grazie anche alla figura di Pat, famoso tra i suoi connazionali all'estero, ma non per questo salvo dall'essere preso come ostaggio dagli stessi nel momento di rottura con i pards.

Sceneggiatura
(1k)
5/7
Mauro Boselli Sempre ben condotta con particolare riferimento alla fuga dal carcere ed allo spaccato di vita dei mercenari, raccontato in uno dei loro rifugi sulla Sierra Madre. Particolarmente ben condotto si rivela anche l'incontro, del tutto casuale, in quanto avvenuto in un luogo diverso dal convenuto, tra i pards ed i mercenari, sulle cui tracce Tex e soci si erano messi, sperando di farli ragionare. Il massimo della sorpresasi ha poi quando Sahne si trova davanti Danny, l'amico creduto morto una decina di anni prima, che si é messo sulle sue tracce sempre per farlo ragionare e rientrare tra le fila dell'I.R.B., l'esercito repubblicano irlandese.

Disegni
(1k)
5/7
Carlo Marcello Un buon testo é tale anche se sostenuto da validi disegni, come quelli di Marcello (classe 1929), il quale é particolarmente a suo agio nel caratterizzare anche attraverso l'abbigliamento i personaggi incontrati nel corso dell'avventura e soprattutto nell'utilizzare certe inquadrature dall'alto per interni, che ben difficilmente si ritrovano in altri disegnatori: mi riferisco in particolare alla terza vignetta di pag.59 o alla terza di pag.33 dell'albo precedente. Tutto questo deve essere visto anche nell'ottica di altri lavori e come esempio si possono portare lo sp.9 di Zagor e la storia Tulac!, apparsa sui numeri 416/418 di Tex: tutte storie scritte da Boselli.

Copertina
(1k)
3/3
Claudio Villa Bella anche questa, ben scelta rappresentando un momento particolarmente delicato della storia, l'attacco dei rurales contro i mercenari, coinvolgendo la popolazione partecipante ad una processione religiosa.

Overall
(1k)
2/3
Buon proseguimento della storia. Piccolo errore nel lettering con un doppio lo nella seconda vignetta di pag.105. Non il massimo voto anche perché la copertina é forse leggermente inferiore alla precedente (de gustibus...) e quindi compensiamo qui. Rimaniamo in attesa della terza parte, dove vedremo anche come si comporterà Kelly, il più idealista del gruppo e forse quello più disposto a cedere alla giusta causa d'Irlanda, come si evince da alcune battute da lui pronunciate (si veda pag.64).



Partecipate! Esprimete il vostro voto su quest'albo utilizzando il form qui sotto. Inviateci anche commenti/osservazioni sull'Albo o sulla Recensione, segnalazioni di errori di sceneggiatura o curiosità, utilizzando la pagina del Fatecelo sapere!. Siamo sempre pronti a raccogliere le vostre osservazioni anche per storie uscite da molto tempo. I vostri commenti appariranno nella stessa pagina della recensione.
Soggetto

 
Sceneggiatura

 
Disegni

 
1/7 Adesso Basta! - 2/7 Mediocre - 3/7 Sufficiente - 4/7 Discreto - 5/7 Buono - 6/7 Ottimo - 7/7 Capolavoro! ( note sul Metodo di Valutazione )

(c) 1997 uBC all right reserved worldwide creation date [ 11.05 1997 v1.0 ]