ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Fort Buffalo
Codice: [332] 184pp
Rating:
scheda di Daniele Frantellizzi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Miguel Angel Repetto / Claudio Villa
    Lettering:
    Renata Tuis

    SERIE REGOLARE
    n504 "Il covo del male" - 74pp - 02.10
    n505 "Guerra nel deserto" - 110pp - 02.11
    (5k)(5k)


In due parole. . .

Lo spettro di una nuova guerra indiana incombe sugli Apaches guidati dal saggio capo Durango, ingiustamente accusati dall'esercito di aver sterminato una pattuglia in ricognizione. Tex vuole a tutti i costi fare chiarezza, ma il suo compito, già ostico, viene ulteriormente complicato da un'infamante accusa di omicidio che gli pende sul capo...


Note e citazioni

  • L'albo n.504 contiene, fino a pag.39, la fine dell'avventura precedente. L'episodio in questione inizia solo a pag.40, con il titolo di "Fort Buffalo".
  • Esordio assoluto nella serie regolare di Tex del disegnatore argentino Miguel Angel Repetto, noto come uno specialista del fumetto western. In precedenza l'argentino aveva illustrato due almanacchi (1999 e 2002), le due storie apparse sul maxitex 3, e il recentissimo maxiTex 5 "Rio Hondo".
  • Dopo la festosa ricorrenza del n.500, e dopo la successiva saga mefistiana, tornano protagonisti della serie gli indiani. Ancora una volta Tex è impegnato a sedare un gruppo di indiani ribelli, guidati da un capo particolarmente bellicoso: è questo uno dei temi più ricorrenti nella serie; l'ultima avventura del genere era stata quella recente dei n.497-499 "la grande invasione" (in quel caso però si trattava di un'avventura retrospettiva).
  • Pag.75 del n.505, Tex viene "interrato" totalmente fino al collo e lasciato alla mercé delle formiche: questa è una delle torture che G.L.Bonelli utilizzava di più nelle sue storie, e che ora non vedevamo più da un pò di tempo.
  • Pag.82 del n.505, Tex cita il Bighorn: si tratta di un animale simile al bisonte, che gli indiani d'America amavano cacciare e mangiare.
  • Pag.86 del n.505, Kit Carson parla di un arroyo: si tratta di un improvviso dislivello del terreno, simile al letto di un fiume in secca, che quindi forma una sorta di "trincea naturale".
Incongruenze
  • Pag.73 del n.504, è veramente assurdo ed inconcepibile il comportamento di Tex: qualcuno spara al sergente Liddaker, ed il nostro ranger, dopo esser scampato a migliaia di tranelli ed agguati per tutta la sua vita, cosa fa..? Resta impalato e stupito come il più pivello dei coscritti, ed invece di preoccuparsi di capire chi abbia sparato si proietta inutilmente sul cadavere del militare ucciso, dando tra l'altro le spalle a tutto il circondario, e si lascia così ingenuamente colpire alla nuca dall'assassino che, ovviamente, era ancora lì a due passi da lui..! D'accordo che un espediente per far colpire Tex bisognava pure trovarlo, ma insomma...un pò più di coerenza con la sua personalità di uomo dalle mille astuzie ed esperienze sarebbe assolutamente gradita! Ultimamente (vedi anche la scheda dei n.501-504) le figure barbine attribuite ai nostri quattro pards stanno diventando un pò troppe...:-(
  • Pag.85 del n.504, Tex osserva con il binocolo l'accampamento indiano sotto di lui...poi, senza essersi mosso e con lo stesso binocolo, improvvisamente riesce a vedere nitidamente in primo piano la figura di Kit Carson, che nella precedente vignetta era solo una sagoma indistinta!
La frase
  • "Ogni promessa dei visi pallidi è un inganno! Ogni trattato è un tradimento! Le loro parole sono scritte sulla sabbia che il vento cancella! La pace non è fatta per i guerrieri Apaches! Le riserve in cui i visi pallidi vogliono rinchiuderci non sono fatte per i liberi uomini delle montagne! Gli Apaches non sono animali che si possono chiudere in gabbia, MA VALOROSI GUERRIERI CHE FARANNO NUOVAMENTE DIVAMPARE LE FIAMME DELLA GUERRA!"
    (Kayta, pag.76-77 del n.505)


Personaggi

Tex Kit Carson tenente Stagg sergente Ross Hank[+], Randy[+], Hobbs[+], Pickett[+], Morgan[+], Clyde[+], Jefford, Sherman, e gli altri soldati Durango, capo di una tribù di Apaches Kayta[+], capo ribelle di una tribù di Apaches ribelli Indiani Apaches gruppo di indiani Jicarillas[+] colonnello Rafferty, comandante di Fort Buffalo tenente Clayton sergente Liddaker[+] postiglione[+] e passeggeri[+] di una diligenza

Locations

New Mexico (U.S.A.) Fort Buffalo ufficio del colonnello Rafferty, a Fort Buffalo saloon del forte stalle del forte accampamento indiano della tribù di Kayta diligenza pozzo d'acqua lungo il tragitto verso il forte Riserva indiana degli Apaches

Elementi

Rivolte indiane Oppressione e sfruttamento degli indiani Ribellione alla vita nelle riserve conflitto esercito-indiani complotto ai danni di Tex
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §