Martedí, 23 Marzo 2010
messaggio da L.Ferrini - 23/03/2010 10:55
Da un articolo de Il Corriere della Sera di Paolo Foschini:
[La cerimonia per la celebrazione dei primi sessant'anni di Charlie Brown] è fissata per le cinque e mezza di domani pomeriggio [24/03/2010] nell'aula Giorgio Prodi dell'Università di Bologna e il posto d'onore tra i concelebranti accanto alla signora Schulz l'avrà lo stesso Umberto Eco che 45 anni fa, nell'aprile del '65, tenne a battesimo con un'intervista a Elio Vittorini nonché al direttore-fondatore Oreste del Buono l'esordio italiano di Linus, praticamente il primo sbarco dei Peanuts in Europa dopo che già da un quindicennio dominavano lo spazio-strip dei giornali americani. (..) Jeannie Schulz, in realtà Jean Forsyth Clyde, in questo caso non parla solo come (seconda) moglie dell'uomo di cui ha diviso gli ultimi 26 anni ma come colei che si è incaricata sin dal primo momento - e più che mai da quando è presidente del Charles M. Schulz Museum and Research Center - di difenderne l'eredità umana e artistica: a cominciare dalla volontà di Sparky, sino ad oggi mai tradita da alcuno, che dopo di lui nessuno mai ridisegnasse anche una sola delle sue creature. (..)
Lunedí, 22 Marzo 2010
messaggio da Debris - 22/03/2010 22:25
Dal 26 al 28 marzo 2010 si svolgerà la XVII edizione di Cartoomics, Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games.
Da Booksweb.tv arriva la presentazione della nuova edizione attraverso una bella intervista di Sergio Tulipano al direttore Robert de Moncuit, le sezioni della mostra, gli editori, l'animazione, il premio Ayaaak, le giornate le curiosita in questo interessante video presentazione.
Booksweb.tv sarà presente durante le giornate del Cartoomics.
Da Booksweb.tv arriva la presentazione della nuova edizione attraverso una bella intervista di Sergio Tulipano al direttore Robert de Moncuit, le sezioni della mostra, gli editori, l'animazione, il premio Ayaaak, le giornate le curiosita in questo interessante video presentazione.
Booksweb.tv sarà presente durante le giornate del Cartoomics.
Domenica, 21 Marzo 2010
messaggio da M.Galea - 21/03/2010 16:39
Da un articolo sul blog ScreenWEEK, che a sua volta riporta la notizia del sito (in inglese) "Deadline":
(..)
Pare che il nuovo progetto di Tim Burton sia un adattamento dei fumetti originali della "Famiglia Addams", creati da Charles Addams per il New Yorker. Quei fumetti poi finirono per ispirare lomonima serie TV, da cui poi furono tratti due film. Burton tornerebbe dunque al tono e al look delle storie originali, girando il film in stop motion (comeLa sposa cadavere ) e per giunta in 3D.
(..)
Venerdí, 19 Marzo 2010
messaggio da P.Dionisio - 19/03/2010 19:50
Da un articolo del Corriere della Sera.it di Alessandro Trevisani:
(..) Ma il futuro di Bonelli, qual è? Lo chiediamo al diretto interessato. Sergio Bonelli, classe 1932, è al timone da 53 anni. Nell'ambiente si mormora a più riprese di una probabile, imminente cessione dell'azienda. «Ma dove si dice che sto vendendo? E chi lo dice? - sbotta lui -. Di tanto in tanto, è vero, mi è arrivata qualche proposta da altri editori, che però non ho mai approfondito». Certamente la crisi del settore preoccupa. «I numeri fanno pensare che il fumetto stia per diventare un prodotto di nicchia». Ma l'erede di Bonelli, chi sarà? «Volendo trascurare lipotesi di una diretta continuità gestita da mio figlio Davide, possiamo fare un gioco e cercare di comporre lidentikit del mio successore ideale». E allora cerchiamolo. «Mi piacerebbe che avesse un nome prestigioso nella storia delleditoria ma anche del fumetto italiano, che vantasse qualche antico successo ma avesse voglia di tentare strade nuove; che puntasse su autori esperti ma anche non rinunciasse a scoprire i giovani talenti.. Ma è meglio che mi fermi. Dal mio identikit si sta profilando un compratore che non troverò mai. Pazienza, allora non vendo!» conclude Bonelli in partenza per Napoli.
(..)
Tag: Bonelli
Giovedí, 18 Marzo 2010
messaggio da P.Dionisio - 18/03/2010 19:55
Da un articolo sull'Espresso comprensivo di galleria fotografica dedicata a Valentina di Crepax:
(..) Oggi, grazie agli eredi Crepax che hanno voluto e curato la riedizione delle storie che la vedono protagonista, i libri di Valentina tornano in libreria per le edizioni Magazzini Salani. Si comincia con 'Valentina. Biografia di un personaggio' e si prosegue, nei prossimi mesi, con la 'Trilogia di Baba Yaga'