<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 16 Giugno 2009

  • messaggio da P.Dionisio - 16/06/2009 22:45
    Da un articolo de La Stampa:
    Dai romanzi di Agatha Christie arrivano i fumetti dell’ispettore Poirot. "Assassinio sull’Oriente Express", "Morte sul Nilo" e "L’Assassinio di Roger Ackroyd" si trasformano, infatti, in tre racconti, compresi in un unico volume: "I grandi casi dell’ispettore Poirot".
    (..)
    Indagare sull’omicidio di un distinto americano con la passione per il viaggio trovato morto nella sua carrozza sull’Orient Express. Risalire al colpevole dell’uccisione di una giovane ereditiera durante una vacanza sul Nilo e scoprire infine cosa c’è dietro la morte di Roger Ackroyd. Sono queste le sfide che Hercule Poirot dovrà affrontare, nelle pagine delle tre classiche storie che vantano le firme di un gruppo di artisti del fumetto francese come François Rivière, Solidor e Bruno Lachard.

    Domenica, 14 Giugno 2009

  • weblog/?4469
    messaggio da Il Team di Collezioneggio - 14/06/2009 11:15
    Il sito Collezioneggio ha pubblicato un'intervista a Leo Ortolani realizzata da Andrea Paoloni e Raffaele Garcea.
    La sua risposta alla domanda "Qual è secondo te il tuo personaggio/la tua storia meglio riuscito/a e più amato/a? Perchè?":
    Li amo tutti, in maniera diversa, amo i loro pregi e i loro difetti. Sono miei figli, e un babbo non fa differenza tra i propri figli. La storia meglio riuscita? Anche in questo caso, mi sembra difficile scegliere. Cambio idea continuamente, ho rinunciato a fare una classifica. Posso però dire che ultimamente ho riletto LA STORIA FINITA e mi è piaciuta molto. Non dovrei essere io a dirlo, però...

    Venerdí, 12 Giugno 2009

  • messaggio da P.Dionisio - 12/06/2009 22:50
    Da un articolo de La Stampa:
    Dal 22 al 26 giugno presso il Comune di La Salle in Valle d’Aosta Pierluigi Sangalli, il disegnatore italiano di Braccio di Ferro, insegnerà le tecniche e i segreti del suo mestiere in un seminario gratuito sul disegno umoristico.
    Il seminario fa parte delle iniziative organizzate in occasione della mostra "La Valle dei Fumetti - Autori italiani del fumetto per ragazzi", allestita al Castello di Ussel. Curata da Dino Aloi, la mostra può essere visitata sino al 4 ottobre.
    Sangalli è uno dei maggiori esponenti del fumetto italiano. Oltre a produrre storie di Braccio di Ferro, ha disegnato per il mensile Soldino, personaggi come Blick e Block, Devy Crock, Pignatta e Geppo. Ha realizzato anche disegni delle storie di Provolino, il celebre personaggio televisivo, scritte da Motta, storie di Felix, Pinocchio, Chico e Saruzzo.

    Martedí, 9 Giugno 2009

  • messaggio da Comic House - 09/06/2009 18:05
    A Sarzana (SP), dal 13 al 21 giugno, avrà luogo la XVIII edizione de I Libri per Strada, le Strade per il Libro, manifestazione letteraria che si svolge nella centralissima piazza Luni. Per l'occasione, la libreria del fumetto Comic House è lieta di proporre i seguenti eventi : sabato 13 giugno alle ore 21.30 Frigidaire, l’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo con Vincenzo Sparagna, venerdì 19 giugno alle ore 21.30 "Ballata per Fabrizio De Andrè" con Sergio Algozzino, domenica 21 giugno alle ore 21.30 "La Mia Vita Disegnata Male" con Gipi.
  • weblog/?4465
    messaggio da P.Dionisio - 09/06/2009 16:15
    Da un articolo su AGI News:
    Era il 9 giugno del 1934 quando Donald Duck, il simpatico e sfortunato papero di Walt Disney, fece il suo esordio nel cortometraggio d'animazione "Little Wise Hen,", "La gallinella saggia". Gia' tre anni dopo era diventato un protagonista in "Don Donald", ambientato in Messico. Fu un successo immediato che lo colloco' alla pari del brillante Mickey Mouse, di cui era il contraltare disneyano che doveva puntare anche a un pubblico piu' adulto. E se negli Usa Topolino resta il piu' amato, in Europa e' sicuramente Paperino la star dei cartoni per eccellenza.
    Per il 75mo compleanno e' stato lanciato un concorso mondiale per chi disegnera' il miglior Donald Duck e il vincitore avra' la sua opera esposta a Anaheim, nel California Convention Center accanto a Disneyland. Le disavventure dello zio di Quo, Quo, Qua, vestito da marinaio, allergico al lavoro (ne ha provati un centinaio, inutilmente) e sempre al verde, ha appassionato centinaia di milioni di fan in tutto il mondo. "E' un perdente ma non si da' mai per vinto e continua a combattere", ha scritto la Disney sul suo sito.
    (..)
    Da un articolo su Il Giornale:
    Sembri nato ieri.
    Eppure era il 9 giugno 1934. In un cortometraggio animato dal titolo La gallinella saggia appariva come personaggio minore un certo papero che tre anni dopo faceva già concorrenza al celeberrimo Topolino e che oggi è una parte inestirpabile della cultura popolare. Non sappiamo il nome del disegnatore che gli diede la vita nei primi cartoni animati, perché a quanto pare la Disney, pensando di non doverlo più riutilizzare, gettò il model sheet originale: non sapeva però che il papero in questione era uno tosto, uno che si rialza a ogni batosta. E infatti già tre mesi dopo, in settembre, appariva di nuovo nelle strisce del disegnatore disneyano Al Taliaferro. Fino a guadagnarsi il ruolo di protagonista, nel 1937, nell'animazione Don Donald, ambientata in Messico e seguita da altri 127 film. Niente male, per uno allergico al lavoro.
    (..)
    Da un articolo su Quotidiano.Net:
    Per il 75mo compleanno è stato lanciato un concorso mondiale per chi disegnerà il miglior Donald Duck e il vincitore avrà la sua opera esposta a Anaheim, nel California Convention Center accanto a Disneyland. Le disavventure dello zio di Quo, Quo, Qua, vestito da marinaio, allergico al lavoro (ne ha provati un centinaio, inutilmente) e sempre al verde, ha appassionato centinaia di milioni di fan in tutto il mondo.
    (..)

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...