<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "news" rimuovi

Giovedí, 8 Giugno 2006

  • messaggio da C.Di Clemente - 08/06/2006 13:32
    Un estratto dall'articolo "Investire in fumetti conviene" di TGfin:
    In Italia quello della fumettistica è un terreno poco battuto dagli investitori. Ci sono molti estimatori e collezionisti che comprano i bozzetti soprattutto per ammirare dal vivo i disegni e per avere il privilegio di apprezzare le correzioni e le sfumature fatte dall'autore. Ma all'estero, invece, il mercato è piuttosto vivace. Volendo fare degli esempi pratici, una tavola di Andrea Pazienza, che nel 1983 veniva scambiata a 400mila lire, ora sul mercato ha una quotazione di almeno 5mila euro. Vale a dire che si è apprezzata di ben 25 volte. Ed è andata ancora meglio a chi ha comprato un bozzetto realizzato a matita da Hugo Pratt. Nel 1991 valeva più o meno 4 milioni di lire e oggi si può comprare sborsando 8mila euro. Ossia il 400% in più.

    Mercoledí, 7 Giugno 2006

  • messaggio da C.Di Clemente - 07/06/2006 13:59
    Un esempio dell'utilizzo del fumetto come strumento educativo per i più giovani: il Dipartimento per le Politiche fiscali ha realizzato un fumetto animato intitolato "Il pianeta degli egoisti" destinato a 8000 scuole medie inferiori di tutta Italia. Dall'articolo "Economia e fisco a fumetti per le scuole" di Rai Utile:
    La storia è ambientata in un ipotetico pianeta, appunto "Il pianeta degli egoisti", dove non esistono servizi comuni e ognuno pensa solo a sé, con conseguenze negative sulla vita della collettività. I personaggi del fumetto spiegano agli extraterrestri che sulla Terra c'è, invece, un sistema, quello fiscale, che consente di reperire le risorse necessarie per garantire i servizi a tutta la comunità.
    Tag:

    Sabato, 3 Giugno 2006

  • messaggio da P.Dionisio - 03/06/2006 19:51
    Dall’articolo di Luca Raffaelli su la Anche i supereroi fanno outing - la nuova Batwoman è lesbica apparso su Repubblica di oggi:
    "Ci aspettavamo che la notizia del ritorno di Batwoman dichiaratemente omosessuale potesse stupire. Però non così tanto": anche Dan DiDio, vicepresidente della DC Comics, non si aspettava tanto scalpore sui periodici statunitensi e, fra gli appassionati, su internet. (..) Batwoman non cambierà molto, a dire il vero: osservando le immagini in anteprima del restyling, curato dal disegnatore iperrealista Alex Ross, si vede la solita grinta e l'immancabile granitica muscolatura sotto il costume. D'altra parte, come Batman, anche il suo corrispondente femminile è un supereroe senza superpoteri, e tutto deve alla propria intelligenza e abilità. I nuovi albi, che saranno pubblicati a luglio, vedranno Batwoman protagonista in un mondo in cui gli altri suoi celebri colleghi non ci sono più. Nella sua vita privata sarà una ricca signora felicemente innamorata dell'ex detective di polizia Renee Montoya. Più signora che ragazza, e forse è questo il punto: l'omosessualità come scelta matura e, si presume, definitiva. (..)
  • messaggio da C.Di Clemente - 03/06/2006 07:41
    Komix.it ospita un'intervista a Paolo Parisi, autore della recente graphic novel "Chernobyl, di cosa sono fatte le nuvole". Un estratto:
    La cosa più difficile è stata trattare un argomento così delicato come quello del disastro al reattore nucleare di Chernobyl senza cadere nella retorica e banalità. È stata una scelta difficile, ma ben calcolata e riuscita. Il lettore va saputo trasportare. Deve riuscire a entrare nel mondo che stai raccontando. Deve distaccarsene solo dopo aver finito il libro. Io riesco a fare questo usando un segno estremamente sintetico e scegliendo lunghe sequenze "mute", senza dialoghi né didascalie, lasciando che il silenzio diventi narrazione autonoma, pura.

    Venerdí, 2 Giugno 2006

  • messaggio da M.Migliori,P.Dionisio - 02/06/2006 03:33
    Anche se negli ultimi tempi il cinema ha saccheggiato il fumetto, il percorso dalle serie Tv ai fumetti (miniserie o meno), è tutt'altro che raro. Ultimo esempio è il numero zero di Battlestar Galactica, edito sulla scorta del successo della recente nuova versione (in Italia apparsa sul canale Fox di Sky) di questo telefilm di fine anni '70 (in Italia apparso più volte sulle tv private). Grande successo per questo primo numero, ma raramente questi fumetti arrivano in Italia. Citando altri esempi, è recente la conferma del progetto di Joss Whedon di scrivere l'8ª stagione di "Buffy the Vampire Slayer" (ne è il creatore) in versione a fumetti: la mini-serie sarà composta da 6 numeri per la Dark Horse. L'uscita è prevista in USA per ottobre e proseguirà esattamente dopo le vicende narrate nell'ultimo episodio della serie televisiva (il 22° della 7ª stagione). La notizia su Wheodnesque e su ICv2. In Italia il fumetto viene pubblicato dalla Free Books.

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...