<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 2 Agosto 2007

  • messaggio da Bea - 02/08/2007 12:55
    Gentile redazione,
    sono una studentessa di lingue e culture moderne che sta realizzando una tesi sulle difficoltà e modalità di traduzione del dialetto o dello slang inglese. Ho pensato di interessarmi della forma fumetto perché penso che non goda ancora della dovuta considerazione all'interno del mondo universitario, anche se penso si tratti di una forma d'arte di grande interesse. Non sono un'esperta, quindi ho difficoltà a reperire informazioni: mi chiedevo se poteste indicarmi qualche titolo di un fumetto interessante per un'analisi di questo tipo, o fornirmi indicazioni su pubblicazioni e siti.
    Grazie per l'aiuto. Risponde M.Galea, uBC Staff
    Tra i titoli anglofoni disponibili anche in italiano e con alcune peculiarità linguistiche possiamo segnalare The Boondocks (scheda Wikipedia in italiano e in inglese), nel quale lo slang dei giovani ragazzini protagonisti contrasta col registro più borghese degli altri personaggi, oppure 100 Bullets (scheda Wikipedia in inglese), anch'esso caratterizzato da una svariata moltitudine di registri dialettici. Altrimenti, ci sono gli immortali classici, come Calvin e Hobbes, Peanuts, Pogo di Walt Kelly (scheda Wikipedia in inglese), Krazy Kat di Herriman (scheda Wikipedia in italiano) o Popeye di Segar, che per vari motivi rappresentano sempre una sfida per la resa in italiano.

    Lunedí, 30 Luglio 2007

  • messaggio da www.subaqueo.it - 30/07/2007 11:21
    Ciao sono Enrico Zanoletti, ho creato un personaggio liberamente ispirato a Zagor e al suo mondo. Verrà pubblicato dall'associazione il subaqueo in formato pdf scaricabile gratuitamente. il link è: www.subaqueo.it/sandy vi segnalo anche il sito di un giovane artista che ne colorerà le copertine: www.ivanannibali.it
    Tag:

    Giovedí, 26 Luglio 2007

  • weblog/?3329
    messaggio da L.Ferrini - 26/07/2007 00:30
    Il noto software per la creazione di fumetti (elettronici e meno) di plasq.com, vale a dire Comic Life, è disponibile in beta gratuita (solo per Microsoft Windows, solo in lingua inglese), con scadenza programmata a fine settembre 2007.
    E' indubbiamente un software da provare per tutti gli appassionati di fumetto o per chi abbia interesse a generare rapidamente storyboard o fumetti per il web.

    Da questa pagina è possibile scaricare il software e reperire tutti gli estremi per la registrazione gratuita.
    Tag:

    Martedí, 24 Luglio 2007

  • weblog/?3325
    messaggio da C.Di Clemente - 24/07/2007 13:56
    L'articolo Arriva Volto Nascosto nel sito della Sergio Bonelli Editore contiene immagini in anteprima ed un'intervista a Gianfranco Manfredi su Volto Nascosto, il lungo romanzo a fumetti in 14 episodi, ambientato tra Roma e l'Etiopia di fine ottocento, in edicola dal prossimo 10 ottobre. Un estratto:
    È un progetto che coltivavo da parecchio tempo. Al principio pensavo di ricavarne un romanzo, per la verità, ma poi mi sono convinto che realizzarlo a fumetti sarebbe stato più efficace: i paesaggi affascinanti dell'Etiopia e gli scenari sontuosi della Roma Umbertina, le grandi battaglie... sarebbe stato un peccato non sfruttarne le potenzialità visive. Tra l'altro, le storie d'avventura coloniale in costume, ormai, sono troppo costose anche per il cinema, e se ne vedono pochissime.

    Domenica, 22 Luglio 2007

  • messaggio da A.Tripodi - 22/07/2007 00:26
    Vi segnalo che il numero attualmente on line della rivista elettronica "Lucidamente" (www.lucidamente.com) è dedicato a "FUMETTI E LETTERATURA". Particolarmente interessante un pezzo su "Frigidaire" e un più modesto pezzo di un nostalgico dei fumetti (cioè il sottoscritto).

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...