IT-ZG-m7
IT-ZG-m7Marines!
- Trama
Sulle tracce di una pericolosa banda di predoni pellerossa del lago Michigan, Zagor si ritrova anche ad addestrare un corpo militare creato di recente (i marines!) a muoversi in un ambiente selvaggio. La minaccia dei predoni, comandati da un bianco, è tuttavia incombente e la situazione dei marines ben presto si farà disperata...
Valutazione
74%
Recensione
- Original Marines
il convincente ritorno di Capone ai testi di Zagor
data pubblicazione Lug 2006
testi (soggetto e sceneg.) di
Ade Caponedisegni (matite e chine) di
Raffaele Della Monicacopertine
tavole o vignette
Annotazioni
Note
- Ritorno di Ade Capone ai testi di Zagor dopo un'assenza di tredici anni (ultima storia "Uomini e belve", n.330-331) nei quali ha scritto Lazarus Ledd, il personaggio da lui creato.
- La copertina di Gallieno Ferri cita, nella posizione di Zagor e dei marines, la cover "Mister No va alla guerra" (MN 51-53) sempre dello stesso autore.
- Nel corso dell'episodio Raffaele Della Monica riproduce tre vignette tratte da alcuni classici di Zagor, con grande fedeltà del tratto dei disegnatori originali (citati nelle stesse): ultima vignetta di pag.89 presa da "Fuochi nella notte" (n.70, pag.15), ultima vignetta di pag.263 da "La sabbia è rossa" (unione della prima vignetta del n.115, pag.32 e della copertina dello stesso albo), prima vignetta di pag.264 da "All'ultimo sangue" (n.92, pag.35). Una citazione, a pag.38, anche per alcune vignette tratte da "Zagor racconta..." (n.55, pag.25 e pag.32).
Incongruenze
- Pag.215, ultima vignetta, refuso nei nomi dei marines, con Carson che apostrofa un suo commiltone (probabilmente il lamentoso Donovan) chiamandolo, appunto, Carson.
- Pag.320, la didascalia della prima vignetta è la seconda parte di una frase che, tuttavia, non è stata in precedenza riportata.
- Nulla viene mostrato o detto sulla riconquista della nave "Santa Clara" da parte dei marines. Eppure lo stesso Zagor, a pag.258, dubita che sia stata lasciata sguarnita dai predoni.
La frase
Zagor: "Ne ho passate anche di peggio!... Assediato, in situazioni disperate, con pochissime possibilità di salvezza. Potrei parlarvi di una striscia di sabbia in mezzo a un fiume e di un gruppo di fuggitivi circondati dai kiowa... oppure di una fortezza su una scogliera a picco sul mare, sull'isola di Britannia, cannoneggiata dagli inglesi... nomi che a voi probabilmente non dicono nulla, ma che a me fanno tornare in mente la sensazione che tutto fosse davvero perduto!"
Russell: "E invece ce l'avete fatta o ora siete qui a ricordarlo! E' questo che intendete dire?"
Zagor: "Sì, Russell... proprio questo!"
Zagor dà coraggio ai marines, pag.263-264
Personaggi
Locations
Elementi
Vedere anche...
Recensione
- Original Marines
il convincente ritorno di Capone ai testi di Zagor


