Zagor Speciale 26
Risvegli
- Trama
Il villaggio di Cloudy Hill è teatro degli inspiegabili risvegli di alcune persone appena defunte, ora dotate di forza sovrumana e molto aggressive. A Zagor il compito di risolvere il mistero.
Valutazione
ideazione/soggetto
3/7
sceneggiatura/dialoghi
4/7
disegni/colori/lettering
5/7
3/7
sceneggiatura/dialoghi
4/7
disegni/colori/lettering
5/7
57%
Recensione
- Esercizi di stile
quando c'è l'azione ma non la "ciccia"
data pubblicazione Apr 2014
testi (soggetto e sceneg.) di Moreno Burattinidisegni (matite e chine) di Emanuele Barison
copertine
tavole o vignette
Annotazioni
Note
- Esordio su Zagor per Emanuele Barison, classe 1963, affermato autore che ha creato personaggi propri come Alex il Britanno e che vanta collaborazioni con la Disney, l'Astorina (per cui disegna ancora oggi Diabolik) e il mercato francese. Nell'introduzione di pag.2, il disegnatore scrive: "A chi mi chiedeva quale fosse il personaggio bonelliano che mi sarebbe piaciuto disegnare, io ho sempre risposto: Zagor!"
- A differenza degli zombi che lo Spirito con la Scure ha già incontrato in passato (oltre ai classici Vudu, n.92-95, e Vendetta Vudu, n.366-367, si può ricordare la recente Lo scettro di Tir-Hinan, n.552-556), dietro il risveglio dei morti in questo speciale non c'è un rituale magico operato da negromanti o stregoni, bensì un siero iniettato da uno scienziato a persone appena decedute. Gli "zombi" di questa storia, pertanto, non obbediscono a un padrone, non cadono a pezzi né marciscono (anche perché sono risorti poco dopo la morte e vengono eliminati definitivamente nel giro di poco tempo), non diffondono il contagio a morsi, hanno una forza sovrumana e mantengono un labile contatto con la vita precedente. Inalterata, invece, l'aggressività.
- Le ricerche della signora
Bronski , lo scienziato della storia in questione, restando in ambito bonelliano possono ricordare quelle diXabaras , il nemico storico del Dylan Dog di Tiziano Sclavi (uscito di scena dopo il ventennale dell'indagatore dell'incubo), che allo stesso modo cercava di perfezionare un siero per sconfiggere la morte mantenendo intatti il corpo e la mente dei trapassati. La stessa copertina di Gallieno Ferri può vagamente richiamare la prima cover di Dylan Dog. - Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
- Dottor Bronski:"Proverò a recitare a memoria qualche passo che a suo tempo mi colpì e, chissà perché, mi sono persino preso la briga di ricopiare su un quadernetto... dove ho riletto quelle parole proprio qualche giorno fa." Chi si domandasse "Ma come è possibile che qualcuno riesca a ricordarsi a memoria il passaggio di un libro, al punto di citarlo a voce"? è servito, pag.43
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- Esercizi di stile
quando c'è l'azione ma non la "ciccia"