Scrigno di Manito, Lo
- Trama
La misteriosa Congrega degli sciamani Senza Volto minaccia la foresta di Darkwood. Zagor, insieme a Tonka e Winter Snake, parte alla volta dello Scrigno di Manito, il covo degli avversari.
Valutazione
4/7
sceneggiatura/dialoghi
4/7
disegni/colori/lettering
4/7
disegni (matite e chine) di Gallieno Ferri
Annotazioni
Cinquanta candeline
Dopo il primo gigante, i festeggiamenti per i 50 anni di Zagor proseguono con un albo della serie regolare straordinariamente a colori, come negli ultimi anni è capitato solo ad altri "pezzi da 90" della Bonelli Editore come Dylan Dog e Tex.
Moreno Burattini concepisce un soggetto celebrativo quanto mai ricco per lo spazio limitato a disposizione, inserendoci una gag iniziale tra
La folgorante copertina dell82enne Gallieno Ferri, ancora ai pennelli dopo aver "battezzato" la serie il 15 giugno 1961, è degna dei suoi anni migliori. I disegni dell'episodio confermano le incertezze che, inevitabilmente, affiorano da qualche anno nel tratto del Maestro, capace comunque di sfornare una prova più che dignitosa in cui può ritrarre un significativo campione delle bellezze naturalistiche di Darkwood (foreste, rapide, vertiginose spaccature e grotte), con il meglio, come da tradizione, riservato alle atmosfere oscure (lo "Scrigno di Manito" e il lago di lava).
Note
- L'albo, episodio autoconclusivo eccezionalmente a colori per festeggiare il 50esimo compleanno della serie, viola la regola del colore riservato ai soli numeri centenari. In ambito zagoriano era capitato soltanto con "Indian Circus" (n.84).
- Per l'occasione, al fianco di Zagor, oltre al ricorrente fratello di sangue
Tonka (leader dei Mohawk), combatte ancheWinter Snake . Il fiero capo Kiowa, dopo l'indimenticabile esordio come avversario di Zagor ne "La marcia della disperazione" (n.112-116), era tornato (ininfluenti camei a parte) soltanto ne "La grotta delle mummie" (n.236-237), questa volta al fianco dello Spirito con la Scure. - La congrega dei senza volto, triade di stregoni a conoscenza di oscuri segreti di magia, si ricollega alla figura di
Devil Mask , lo sciamano mascherato affrontato da Zagor nell'omonimo n.201 ed eliminato definitivamente proprio nell'ultimo albo a colori, "Magia indiana" (n.500). La loro minaccia, alquanto inconsueta e con un taglio a metà tra società segrete e mafiose, riguarda l'imposizione degli stregoni loro adepti come capi delle tribù di Darkwood e l'eliminazione fisica di chi si oppone, con tanto di attentati intimidatori preventivi per dare un segnale ai dubbiosi.
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
- C:"Sgrunt! ... E così, secondo te, io dimostro cinquant'anni?"
DD: "Ehm... beh... sì!... forse perfino qualcuno di più!"
Cico e Drunky Duck strizzano l'occhio al compleanno della serie, pag.11