Soggetto/Sceneggiatura:
Moreno Burattini
Disegni/Copertina:
Alessandro Chiarolla / Gallieno Ferri
Lettering:
Giuseppina Caresana
SERIE REGOLARE
n.447 "La sorgente misteriosa" - 94pp - 10.02
n.448 "Il popolo del lago" - 94pp - 11.02
n.449 "Il sudario verde" - 28pp - 12.02
In due parole. .
Due pellerossa di una tribù sconosciuta rapiscono due ragazze Menominee, ma Zagor è nei paraggi e riesce a liberarne una. Uno dei due aggressori invecchia in pochi secondi e si polverizza letteralmente sotto gli occhi dello Spirito con la Scure, che manda Cico a cercare l'aiuto del dott.Metrevelic, esperto di magia e vampiri. Sulle tracce dell'altro rapitore, Zagor arriva ad una sorgente sormontata da una roccia nera e...
Note e citazioni
- Ritorno del dott.Metrevelic, medico esperto di vampiri, comparso nelle prime due storie del Barone Rakosi, "Zagor contro il vampiro" (85/87) e "Il ritorno del vampiro" (186/189).
- Nell'episodio compare una tribù sconosciuta, con abiti e armi inconsueti, un tema classico in Zagor (la prima volta accadde nel n.16, "I padroni del fuoco") e a cui la gestione Boselli-Burattini ha posto un freno in favore di una maggiore aderenza alla realtà storica del periodo, con rare eccezioni (come nel Maxi 1a).
- Come suggerito nell'ultima tavola dell'episodio, il mito della fonte della giovinezza potrebbe derivare da sorgenti analoghe a quella incontrata in quest'avventura. La suddetta fonte è stata al centro di una delle prime avventure di Martin Mystère ("L'uomo che scoprì l'Europa", MM 7/9).
- La "bolla temporale" in cui è prigioniera la tribù sconosciuta di pellerossa è stata provocata da una meteora caduta dal cielo che ha rilasciato radiazioni in un luogo circoscritto, bloccando gli effetti dello scorrere del tempo e imprigionandovi gli indiani che si trovavano in quella zona. L'impatto al suolo ha formato un lago in cui parte della roccia nera della meteora funge da sorgente e la cui acqua, se inspirata, consente di passare dal nostro mondo a quello limitato della tribù misteriosa.
- Pietre cadute dal cielo (del tutto diverse da questa) sono state al centro de "La pietra che uccide" (Speciale 2) e de "La collina sacra" (289/291).
- Di immortalità si è già parlato negli episodi "Il padrone del tempo" (261/263) e nelle due avventure in cui Zagor si oppone all'alchimista Hegen Von Axel, "La valle degli spiriti" (189/191) e "L'ombra dell'alchimista" (343/344).
- Nel presente episodio ci sono degli aspetti comuni con l'immortalità raggiunta da Hegen Von Axel: ha effetto in un luogo circoscritto, oltre il quale c'è la morte e la polverizzazione del proprio corpo. Allo stesso tempo, in quest'avventura non si ha una vera e propria immortalità bensì il solo arrestarsi degli effetti del tempo, poiché la morte per malattie o incidenti è comunque possibile.
- N.447, pag.41-42, Zagor rievoca il primo scontro con Rakosi e l'aiuto ricevuto dal dott.Metrevelic.
- Copertina n.447, rispetto a quella pubblicizzata sull'albo precedente cambia la direzione del fumo del fuoco acceso da Zagor.
Incongruenze
- N.447, pag.20, terza vignetta, l'altezza a cui si trova Zagor appare eccessiva se confrontata con la parete rocciosa (terza vignetta di pag.17) che sta scalando.
- N.447, pag.55-56, errori di lettering nel nome Dhartek (scritto Darthek nella quarta vignetta di pag.55 e Dharthek nella terza vignetta di pag.56).
- N.448, pag.30, Zagor varca il confine con il territorio fuori dal tempo, riemergendo da solo nel lago. Si era immerso pochi istanti dopo i suoi avversari che tenevano Aska in ostaggio, e dato nella bolla temporale il tempo scorre più velocemente (poche ore lì dentro corrispondono a due giorni al di fuori, cfr.pag.13 del n.449) si può ritenere che anche i guerrieri del lago dovessero essere ancora nell'acqua, o quantomeno nelle immediate vicinanze.
- N.448, pag.92-93, Quaid il bandito è ucciso da una lancia scagliata alle sue spalle dai guerrieri che stavano emergendo dal lago, ma in quel momento il rapinatore non dava loro le spalle.
La frase
- Sikanda: "Preparati a morire, straniero!"
Zagor: "Sono pronto da sempre! E' qui, dove vivi tu... che non siete abituati all'idea di crepare!"
Sikanda: "E' per questo che sei giunto a intralciare i nostri piani? ...Per rinfrescarci la memoria?" Dialogo Sikanda-Zagor, N.448 pag.78
Personaggi
Zagor
Cico
dott.Metrevelic esperto di vampiri, vedi albi 85/87 e 186/189
Makela ragazza Menominee rapita
Sharan sorella di Makela
Aska guerriero Menominee innamorato di Makela
Lokai [+] fratello di Aska
Popolo del lago guerrieri prigionieri della bolla temporale
Dhartek [+] il primo guerriero del popolo del lago a morire
Lamak guerriero del popolo del lago che rapisce Makela
Sikanda [+] capo della tribù del lago
Guerriero morente [+] racconta la storia della tribù del lago
Cox [+] rapinatore di banche ferito
Randy [+] rapinatore di banche
Quaid [+] rapinatore di banche
Sceriffo di Fairmont
Locations
Darkwood
Valle dei Ginepri
Accampamento Menominee
Sorgente della roccia nera
Fairmont
Casa di Metrevelic
Bolla temporale luogo dove il tempo si è fermato
Accampamento popolo del lago
Elementi
Luogo dove il tempo si è fermato
Tribù sconosciuta
Roccia nera meteora caduta dal cielo
Immortalità
Rapinatori
|