|
|
|
|
|
|
Tavole dalle prossime storie di Marco Verni
(c) 2002 SBE
|
Le storie in lavorazione di Zagor
La storia attualmente in pubblicazione (la prima parte, "La sorgente misteriosa", disegni di Chiarolla, è uscita in ottobre) durerà 216 tavole, vale a dire poco più di due numeri. Burattini si dichiara infatti favorevole al fatto che una storia duri quanto richiede il racconto, senza il vincolo di dover necessariamente finire in fondo all'albo. Non ci sarà un brusco ritorno alla vecchia maniera, comunque, ma ritroveremo di tanto in tanto una lunghezza variabile per le storie.
Successivamente, sarà pubblicata un'avventura scritta da Alessandro Russo, al ritorno su Zagor dopo l'unico episodio da lui scritto e pubblicato nel 1992, "Il giorno del riscatto" (322/324), e disegnata da Ferri. Sarà ambientata in una palude impenetrabile dove uno scienziato pazzo compie mostruosi esperimenti sulle persone e sugli animali. Il riferimento letterario (e anche cinematografico) è "L'isola del dottor Moreau" di H.G.Wells.
In seguito, esordirà su Zagor Luigi Mignacco che, forte della sua lunga esperienza con Mister No, farà arrivare a Darkwood addirittura i Cangaçeiros (indimenticabili protagonisti di una delle prime avventure di Jerry Drake, vedi MN 3)!
In primavera rivedremo il professor Verybad, che ha inventato una nuova arma micidiale, in una doppia storia con i disegni di Cassaro.
Per la seconda metà del 2003 è previsto il doppio ritorno, in una storia di circa due albi e mezzo, di Mortimer e del Tessitore. I disegni saranno curati proprio da Marco Verni. Tra l'altro, Burattini ha raccontato che già nell'ultima storia di Zagor con Mortimer (vedi n.407) era contenuto un indizio, molto difficile da cogliere, che lo collega al Tessitore (comparso nei n.205/209), ma lo scrittore toscano non ha voluto aggiungere altro :-).
Non sono previsti ritorni di vecchi nemici dell'epoca nolittiana, anche se scherzando Verni ha ricordato che gli otto anni che di solito trascorrono tra gli scontri con Hellingen sono quasi passati :-).
Un'altra succosissima anticipazione riguarda una nuova saga in preparazione, curata da Boselli e Burattini. Sarà composta da più storie, tra loro collegate, con un lungo viaggio. Si comincia nel sud degli Stati Uniti, poi ci si sposta in Messico, a Veracruz e nello Yucatan. Seguirà un lungo viaggio per mare verso una destinazione inedita per le pagine di Zagor. La saga vedrà il comparire di nuovi nemici e il ritorno di vecchi amici, tra i quali il Capitano Honest Joe, Jean e Denise Lafitte.
Burattini ci racconta poi altre storie in lavorazione. Una di queste ha il titolo provvisorio "Ronin" ed è disegnata da Pesce. Ronin è il samurai senza padrone, e per la seconda volta Zagor affronterà un pericolo proveniente dal Giappone, e la sua scure fronteggierà una katana (la lama delle spade giapponesi).
Chiarolla ha nel frattempo già terminato di disegnare lo speciale che sarà pubblicato nel 2003 e al momento è al lavoro sulla storia "Il fuoco dal cielo", su testi di Burattini.
Un Laurenti straordinariamente ispirato, come ci dice Burattini, sta lavorando ad una lunghissima storia in quattro parti, dal titolo provvisorio "I cacciatori di evasi".
Burattini, infine, ci anticipa due storie di altri autori. La prima è di Mignacco, che coinvolgerà Zagor in una caccia alla balena, in una vicenda ispirata all'immortale "Moby Dick" di H.Melville. La seconda costituisce un graditissimo ritorno: quello di Ade Capone (la sua ultima avventura per lo Spirito con la scure, "Uomini e belve", è datata marzo 1993, 330/331), creatore di Lazarus Ledd, che sta sceneggiando "I predoni del lago", per i disegni di Della Monica.
A una nostra domanda riguardante Mauro Boselli, Burattini ci ha confermato che i suoi impegni per Tex e Dampyr hanno ridotto la sua presenza sulle pagine di Zagor, del quale rimane comunque il curatore e per il quale sta sceneggiando alcune storie. Infine, Burattini ci ricorda che Sergio Bonelli continua a supervisionare con impegno e affetto tutte le storie della sua creatura.