In due parole. .
Sotto mentite spoglie, il crudele capo di una setta di Cavalieri Templari ottiene l'aiuto di "Beau" Whyndam e di Zagor nella ricerca del Graal, che, secondo i suoi studi, dovrebbe trovarsi nelle terre degli indiani Mandan, nei pressi di Darkwood. Il realtà, il suo reale scopo è di impadronirsi del favoloso tesoro dell'ordine Templare.
Note e citazioni
- La storia ha riferimenti a "I giorni del terrore" (n.261), "Naufragio sul Missouri" (n.232) e "Fuga nella prateria" (n.233).
- Apprendiamo che Zagor ha ricevuto un'istruzione dalla madre. Questo spiega una volta per tutte la cultura che Zagor ha dimostrato più volte di possedere nel corso degli anni, in alcune delle sue numerose avventure.
- La vicenda è, almeno in parte, in stile "mysterioso", e contiene numerosi parentesi sulle origini e la storia dei Templari, e sulle leggende di Re Artù, di Perceval e del Graal.
- Il fatto che il castello dei Cavalieri della Croce si trovi sommerso in un lago a forma di croce sembra proprio una forzatura.
Incongruenze
- Passi lo sfrenato fanatismo, ma che i Templari di Rosencrantz vadano in giro per Darkwood con tanto di elmi, armature, mantelli e spadoni sembra francamente eccessivo (anche se i Conquistadores andavano bardati in modo simile). Rosencrantz è convinto che le divise siano un vantaggio, ma è difficile credergli. Oltretutto, pare strano che il comportamento dei templari non attiri l'attenzione delle autorità militari della zona.
- A p.62, Zagor, Cico e Bezukoff precipitano da notevole altezza, insieme ad un carro, in un fiume sottostante. La cosa strana è che non solo il carro non si sfascia, ma fortunatamente nemmeno sprofonda nell'acqua, e offre un riparo ai nostri eroi, formando una campana d'aria.
- Difficile giustificare la presenza del Bafometto alla fine della storia: cos'ha a che fare un cristianissimo Percy Knight con una divinità pagana?
- A p.113 un baloon è erroneamente attribuito a Cico, anziché a Bezukoff.
La frase
- "Mia madre mi faceva leggere molto, quand'ero bambino... E ricordo di essere rimasto affascinato dai libri che raccontavano le leggende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda!"
Zagor, p.26
Personaggi
Matopa, Wakee [+] indiani Mandan
Templari membri della setta dei Cavalieri del Tempio
Cico
Zagor
Lord Whyndam, Richard "Beau" nobile inglese
Kee-Noah indiana Mandan, moglie di Whyndam
Bezukoff amico di Whyndam, "zio" di Kee-Noah
Rosencrantz, Graham [+] capo della setta dei Cavalieri del Tempio
Wolfram, Norbert [+] braccio destro di Rosencrantz
Catlin, George (personaggio storico) pittore, famoso per i suoi ritratti dei pellerossa delle pianure americane
Kaneta indiana Mandan, moglie di un trapper
Knight, Percy [+?] il Cavaliere Perceval?
Bafometto (o è solo un'illusione?)
Locations
Darkwood
Capanna casa di Zagor
Lago a forma di croce, nelle terre Mandan
Castello costruito dai Templari, luogo in cui è custodito il Graal
Elementi
Graal calice usato da Gesù nell'ultima cena
"Letters and notes on the north american indians" raccolta dei diari di viaggio di George Catlin, nota in Italia col titolo "Il popolo dei pellerossa"
Origini del popolo Mandan
Templari ordine militare e religioso, creato per proteggere i pellegrini che si recavano in Terra Santa dopo le Crociate
Infanzia di Zagor
Bafometto demone adorato dalla setta islamica degli Assassini
Leggenda di Perceval cavaliere della Tavola Rotonda
Re Pescatore custode del Graal, nella leggenda di Perceval
|