ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La porta dell'inferno
Codice: [126] 94pp
Rating:
scheda di Enrico Pistillo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Freghieri / Angelo Stano

    Serie regolare
    101 "La porta dell'inferno" - 98pp - 95.02
    (5k)


In due parole. .

Dylan e Groucho salvano un uomo dall’aggressione di alcuni teppisti. Tutto lascia supporre che si tratti di un barbone, ma in realtà l’uomo è tormentato dalla morte della moglie e della figlia, uccise anni prima con uno strano rituale, e per questo vive per strada a pochi metri da casa sua. Pochi giorni dopo un professore di matematica adoratore di satana, inizia ad uccidere i suoi alunni...


Note e citazioni

  • Seconda storia di Gianfranco Manfredi per Dylan Dog,dopo il numero 95 "I giorni dell’incubo".
  • La storia nelle dichiarate intenzioni dell’autore è ispirata alle canzoni del celebre complesso rock-blues dei Doors,tuttavia i riferimenti a Morrison e al suo gruppo,sono buttati lì quasi a caso: l'omaggio a Jim Morrison e al suo gruppo poteva però essere sviluppato decisamente meglio.
  • Il corridoio della casa di Gibbs, che compare per la prima volta a pag.24, ricorda quello che nel film "The Doors" (1992) di Oliver Stone,conduce al bagno dell’hotel parigino dove Jim Morrison muore.
  • A pag 39, Dylan ascolta la canzone dei Doors "End of the night", brano contenuto, come nona traccia, nel primo disco della band, "The Doors" appunto, vinile edito dalla Elektra/Asylum records nel gennaio 1967.
  • A pag.11 Groucho sbaglia il lancio e la pistola finisce tra le mani del teppista: per fortuna era scarica. :-)
  • A pag.34, il conduttore della trasmissione "Mysteries unsolved", ricorda moltissimo, il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone.
  • A pag.47, una delle vittime del professore sta guardando un cartone animato, nel quale uno dei personaggi ricorda proprio il professore-killer.
  • A pag.58 Groucho, sia pure con un procedimento demenziale, indovina che l’assassino è un professore di matematica e addirittura che l’arma del delitto è un bastone.
  • A pag.4 , nella consueta Dylan Dog Horror Post, si parla ampiamente del film di Michele Soavi "DellaMorte DellAmore" con Rupert Everett e Anna Falchi, ispirato all’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi.
  • Infine una curiosità: all’inizio della storia è insolitamente Groucho a guidare il maggiolino. Che lui e Dylan si divertano a fare "scuola guida" a notte inoltrata? :-)

Incongruenze
  • Il sangue nella camera da letto dove sono state uccise Rose e Julia, è forse un po’ troppo "vivo", considerando che sono passati tre anni dal fattaccio.
  • A pag.38 Dylan cita la frase "Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito", attribuendola ad Aldous Huxley. Errore! Il "legittimo proprietario" della frase è il poeta, pittore e incisore inglese William Blake (1757-1827). Ispirandosi ai versi di Blake, Huxley scrisse "Le porte della percezione". Morrison a sua volta ispirandosi probabilmente a entrambi, denominò il suo complesso "the Doors": le porte appunto.
  • All’inizio della storia il maggiolino di Dylan, si schianta contro l’auto dei teppisti davanti all’Imperial War Museum, procurandosi danni notevoli. Come mai a pag.57 ricompare più "in forma" che mai? Ma questi carrozzieri londinesi fanno miracoli!?

La Frase
    Groucho : "eccovi dieci sterline,tenete pure il resto"
    Tassista : "ma voi mi dovete quindici sterline"
    Groucho : "va bene ! Vorrà dire che il resto lo tengo io

Personaggi

Dylan Dog indagatore dell'incubo Groucho assistente di Dylan Bloch ispettore di New Scotland Yard Charles Gibbs [+] Julia e Rose Gibbs [+] figlia e moglie di Charles Ellen Gibbs [+] sorella di Charles Matthew Ryan [+] professore e serial killer Jhon e soci, teppisti

Locations

Imperial war museum-Lambeth hospital abitazione della famiglia Gibbs, dove è avvenuto il delitto dei congiunti di Charles ufficio di Bloch a Scotland Yard abitazione di Dylan Dog abitazione di Matthew Ryan abitazione della signora Scott e della figlia Margie, dove Ryan compie il suo primo omicidio abitazione di Andy, dove Ryan invoca il demonio Islington secondary school abitazione di Ellen Gibbs

Elementi

Aggressione a sfondo discriminatorio dimensione onirica forte legame fratello sorella,in contrapposizione a forte legame marito-moglie e padre-figlia serial killer
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §