ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La ballata di Pat O'Shane
Codice: [12] 96pp
Rating:
scheda di Enrico Pistillo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.12 "La ballata di Pat O'Shane" - 96pp - 78.05
    (5k)

    CARTONATO MONDADORI
    "La ballata di Pat O'Shane" - 48pp - 83.03
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.8 "La ballata di Pat O'Shane" - 48pp - 85.12
    (5k)

    SERIE ORO
    n.12 "La ballata di Pat O'Shane" - 96pp - 90.04


In due parole. .

Arrestato per aver aiutato Jolu a fuggire (vedi "Il popolo degli uomini" KP 11), Ken, accusato di omicidio e scambiato per il pericoloso fuorilegge James W. Latimer, si trova nel villaggio di Deerlane in attesa del processo. La piccola Pat O'Shane, giunta in Alaska insieme al fratello, assiste al processo in cui Ken è condannato a morte e resta affascinata dalla figura del bandito Ken/Latimer. Dopo aver perso il fratello, ucciso e derubato da Lenny Roscoe, Pat riesce a far evadere Ken dalla prigione spacciandosi per sua figlia...


Note e citazioni

  • Per quanto riguarda la continuity della serie, quest'avventura si svolge nel mese di maggio del 1874.
  • Questo è l'albo che probabilmente segna la definitiva maturazione artistica di Milazzo. Il suo segno pur conservando la classica capacità di rappresentare con poche pennellate l'alternarsi delle emozioni sui volti dei personaggi, diviene al tempo stesso più "leggibile". Un vero e proprio "pugno allo stomaco" la vignetta finale di pag 23, in cui Ivo riesce a comunicare benissimo al lettore la "doppia disperazione" della piccola Pat: non solo il dolore di aver perduto per sempre il fratello, ma anche quello di essere rimasta irrimediabilmente sola in una terra sempre potenzialmente ostile qual era il West nel 19° secolo. Memorabile anche la sequenza al "ralenti" di pag. 40, con Tom Kane che crolla a terra colpito a morte dal fucile di Ken.
  • In seconda di copertina, troviamo strofe e spartito de "La ballata di Pat O'Shane", composta per intero (testo e musica) da Giancarlo Berardi. Le parole di questa canzone accompagneranno, sottolineandoli efficacemente, i momenti più significativi della vicenda, sostituendo le didascalie (che scompariranno del tutto a partire dal numero successivo) e svolgendo il ruolo che nei film è delegato alla musica. Forse è bene ricordare che Berardi è anche discreto musicista, con una particolare passione per la chitarra elettrica.
  • Il personaggio di Pat O'Shane è ispirato, per dichiarazione degli stessi autori, a Hayley Mills, star adolescente dei primi anni '60 in film di produzione Disney come il lacrimevole/melenso "Il segreto di Pollyanna" (film per il quale la Mills vinse un oscar), l'avventuroso "I figli del capitano Grant" e lo scacciapensieri "F.B.I operazione gatto". Di fatto, Pat è un personaggio troppo ricco e complesso per ridurlo a mera trasposizione della Mills. Per la sua sfacciataggine, i suoi capelli rossi, le sue lentiggini, la sua simpatia, può ricordare anche, ad esempio, il personaggio di Pippi Calzelunghe (vedi in particolare il primo piano della quarta vignetta di pag. 98). Ma è anche vero che, per tutto quello che di proprio Berardi e Milazzo hanno messo in lei, Pat ha una fisionomia peculiare, tale da far perdere rilievo ad ogni possibile fonte di ispirazione.
  • L'unico cartonato Mondadori di Ken Parker, è tratto da questa storia. Curato da Decio Canzio, e corredato da una corposa presentazione di Gianni Brunoro, precede temporalmente la ristampa della collana West.
Incongruenze
  • Certo le quattordicenni del west non erano delle mollaccione come quelle di oggi, ma resta piuttosto difficile da credere che potessero mettere fuori combattimento un navigato sceriffo.
  • Ancor più improbabile il fatto che Pat riesca a nuotare sott'acqua trascinandosi dietro Ken svenuto.
La frase
    Pat:
    "Ce l'hai con me ?"

    Ken:
    "No."

    Pat:
    "Posso chiamarti Jim ?"

    Ken:
    "Fa un pò come ti pare !"


Personaggi

Ken Pat O'Shane vagabonda in cerca di fortuna Lukas O'Shane [+] fratello di Pat Lenny Roscoe [+] assassino di Lukas Sceriffo di Deerlane Tom Kane [+] amico di Roscoe, ucciso da Ken James Latimer alias Hank - falsa giubba rossa, capo della "banda Latimer"

Locations

Alaska Deerlane villaggio di minatori

Elementi

partita a poker processo evasione dalla prigione inseguimento ai banditi scambio di persona
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §