Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Omicidio a Washington
Codice: [4] 96pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giancarlo Berardi
    Disegni/Copertina:
    Ivo Milazzo

    1a SERIE
    n.4 "Omicidio a Washington" - 96pp - 77.09
    (5k)

    COLLANA WEST
    n.4 "Omicidio a Washington" - 48pp - 85.01
    (7k)

    SERIE ORO
    n.4 "Omicidio a Washington" - 96pp - 89.08


In due parole. .

Ken, incaricato di sollecitare l'invio di un agente nella riserva Dakota controllata da Fort Smith, giunge a Washington, dove incontra Ely Donehogawa, il quale è stato appena nominato commissario per gli affari indiani. Donehogawa, avvalendosi della "testimonianza" di Ken (un uomo della frontiera), decide di portare la "questione indiana" in Parlamento...


Note e citazioni

  • La storia si svolge dal 2 ottobre 1870 ai primi giorni di gennaio del 1871.
  • Per la prima volta nella storia della casa editrice Bonelli, una sola immagine occupa due intere pagine (pag.30 e 31).
  • La scena in cui Ken, nel corso della seduta al Parlamento, si toglie le scarpe "da cittadino" per far riposare i piedi (pag.28 e 32) può ricordare un episodio del quale fu protagonista Nikita Krusciov, segretario generale del partito comunista sovietico dal 1953 al 1964: nel corso di un suo intervento all'ONU, Krusciov si tolse una scarpa e la sbatte con forza sul tavolo.
  • Ken, accusato dell'omicidio di Donehogawa, finisce per tre giorni in carcere.
  • Ken pronuncia per la prima volta nella serie la sua ormai celebre forma di commiato: "so long" (pag.73).
  • Ely Donehogawa è un personaggio realmente esistito, col quale Berardi si prende una certa libertà. Non solo, infatti, Donehogawa detenne la carica di commissario per gli affari indiani dall'aprile 1869 alla metà del 1871 (in questo albo, invece, Donehogawa viene nominato commissario del Bureau of Indian Affairs nell'ottobre 1870), ma, particolare ancor meno trascurabile ;-), egli non fu affatto ucciso da un sicario, finendo invece i suoi giorni, per morte naturale, nel 1895! Si noti, fra l'altro, che il cognome inglese di Donehogawa era Parker... Per altre notizie su questo personaggio, potete visitare l'esauriente pagina a lui dedicata sul sito The History Net.
  • Ely Parker compare anche in tre storie di Tex: "Agguato a Washington" (TX 219/220), "Attentato a Washington" (TX 324/326) e "Intrigo a Santa Fé" (TX 393/395). Anche in questo caso la realtà storica viene un po' falsata, dato che G.L.Bonelli e Claudio Nizzi fanno mantenere a Donehogawa la carica di commissario del BIA ben oltre il mandato presidenziale di Grant.
  • Il sicario Donald Welsh prende a prestito il cognome a William Welsh, un mercante a capo del Board of Indian Commissioners il quale, riuscendo a limitare i poteri del commissario del BIA, spinse Donehogawa alla decisione di dimettersi dal proprio incarico (per notizie più dettagliate, cfr. la pagina web precedentemente citata).
Incongruenze
  • Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
  • Ken:
    "ADESSO BASTA! Credevo che in quest'aula ci fosse posto solo per uomini migliori degli altri... ma vedo solo lupi e sciacalli!"

    Presidente del Parlamento:
    "Signore, se non moderate il linguaggio..."

    Ken:
    "Sì, lo so, non ho istruzione e non parlo forbito, ma se questa gente rappresenta l'America... io mi vergogno di essere americano!"


Personaggi

Ken Tom strillone Ely Donehogawa [+] indiano irochese, commissario per gli affari indiani nel governo del presidente Grant Ulysses Grant presidente degli Stati Uniti d'America Cox senatore Donald Welsh detto "il fortunato", sicario, alias Donald Wade agente per gli affari indiani Benson ispettore di polizia Oake Barnum agente dell'agenzia investigativa Pinkerton Praser generale Julie Praser Ohieva capo Dakota Lupo Grigio [+] figlio di Ohieva Dashiell Fox detto Dash [+?] scout dell'esercito John Lefèvre [+] scout dell'esercito Mei Lin ragazza cinese Pin Lao zio di Mei Lin, cuoco di Fort Smith Lew Campbell detto Nose [+] scout dell'esercito

Locazioni

Washington Stazione ferroviaria di Washington Abitazione di Ely Donehogawa Galena Illinois [flashback] Parlamento Casa Bianca Battello in viaggio sul fiume Potomac Carcere Pensione dove alloggia Ken Montana Villaggio Dakota Fort Smith Golden Bug paesino nelle vicinanze di Fort Smith

Elementi

Questione indiana Intrigo politico Omicidio Indagine Battaglia (massacro) Falsa identità
 

 


 
(c) 1998 uBC all right reserved worldwide
Top