Soggetto/Sceneggiatura:
Giancarlo Berardi
Disegni/Copertina:
Giorgio Trevisan / Ivo Milazzo
collaborazione matite: Pasquale Frisenda
MAGAZINE
n.28 "Fuori tempo" - 56pp - 95.05
n.29 "I sentieri del cielo" - 66pp - 95.06
COLLEZIONE
n.11 "Fuori tempo" - 122pp - 97.07
  
In due parole. .
Teddy, il figlio adottivo di Ken, fugge di casa per raggiungere il padre, imprigionato nel penitenziario di Rapid City. Durante il suo viaggio in treno, Teddy legge il terzo dime novel di Ken, "Out of time".
  
Note e citazioni
- Come già in "Umana avventura" (c6a) e ne "L'inaffidabile" (c8), una storia di Ken pubblicata come dime novel da Net Buntline viene incastonata in una cornice. Mentre in questi due albi la cornice non aveva una vera e propria consistenza narrativa, qui, al contrario, le vicende narrate da Ken si inframezzano alla storia della fuga di Teddy, ai suoi tentativi di non lasciarsi acciuffare da Paul Wentworth (il marito di Belle McKeever) o dal capotreno.
Il passaggio dalla cornice al racconto di Ken è fluido: sia Teddy che Paul leggono "Out of time" nei tempi morti del loro viaggio in treno da Boston a New York.
- Mentre in "Umana avventura" e ne "L'inaffidabile" Ken racconta delle vicende accadutegli durante il periodo della sua latitanza in Canada, "Fuori tempo" è anteriore, cronologicamente, persino all'arrivo di Ken a Boston (cfr.il n.54), essendo ambientato nell'estate del 1878.
- Per la terza volta, nel corso della serie, Ken entra in contatto col mondo del soprannaturale (cfr., per la prima e per la seconda volta, "Razza selvaggia", n.48, e "Dove muoiono i titani", n.61a).
- Un Ken completamente disincantato e rassegnato. "Sono anni che ripeto le stesse cose. Sono stufo" dice non appena si rende conto di quanto sia inutile cercare di far sì che Arnett ed i suoi uomini abbandonino i loro preconcetti sugli indiani. E' una dimostrazione di come Ken sia un personaggio in divenire, non statico; un personaggio che cambia fisionomia, di storia in storia, con l'accumularsi delle sue esperienze di vita.
- Delizioso il personaggio di Becco Giallo, la nonna del piccolo Thonah. E' il classico esempio di come Berardi riesca a farci sentire a tutto tondo persino un personaggio che compare per poche tavole.
- La copertina di "Out of time" (ultima vignetta di pag.32) è identica alla copertina del Magazine n.28, mentre la copertina della ristampa in formato bonelliano è quella, più suggestiva, del Magazine n.29. Era forse meglio riprendere anche il titolo "I sentieri del cielo", senz'altro più suggestivo di "Fuori tempo".
Incongruenze
- Nell'ultima vignetta di pag.122 la battuta pronunciata da Come-il-vento deve essere attribuita a Toro Fermo, come si può capire da quanto detto nella seconda vignetta di pag.123.
  
Personaggi
La fuga di Teddy
Paul Wentworth avvocato, marito di Belle
Belle McKeever
Walt figlio di Belle
Teddy figlio adottivo di Ken
Coe capotreno
Weston caposquadra
Boone barbone (grasso)
Flint barbone (magro)
"Out of time"
Ken
John Ellestone Burne truffatore
Mary Lamb proprietaria di un saloon
Thonah [+] vecchio indiano kiowa
Caleb Arnett ranchero
Becco Giallo [+] nonna del piccolo Thonah
Thonah piccolo indiano
Locations
La fuga di Teddy
Boston
casa di Belle McKeever
tratto ferroviario fra Boston e New York
"Out of time"
Tucson
Lamb's Inn
capanna del vecchio Thonah
Phœnix
ranch di Caleb Arnett
Elementi
fuga
viaggio in treno
vita famigliare
furto di cavalli
sparatoria
conflitto fra indiani e bianchi
magia indiana
|