Soggetto/Sceneggiatura:
Giancarlo Berardi
Disegni/Copertina:
Giuseppe Barbati, Pasquale Frisenda, Ivo Milazzo / Ivo Milazzo
MAGAZINE
n.2 "I selvaggi" - 60pp - 92.07
COLLEZIONE
n.1 "Silenzio bianco/I selvaggi" - 60pp - 96.04
In due parole. .
Ospite in un villaggio Dakota, nelle "terre della nonna", Ken ha modo di ascoltare le sagge parole di Sakehanska, di amare Tawyela, di giocare con la piccola "indiana bianca" Susweca. Poco dopo la sua partenza, il villaggio viene letteralmente raso al suolo da una banda di fuorilegge disposti a tutto pur di riportare Susweca nel mondo dei bianchi. Ken si mette sulle loro tracce.
Note e citazioni
- Molto bella la prima parte della storia, i dialoghi fra Ken e, di volta in volta, Sakehanska, Tawyela e Susweca (anche se alla questione indiana Berardi ha dedicato molti altri numeri di Kp...). Meno riuscita, invece, la seconda parte, con Ken nel ruolo del vendicatore solitario. La sceneggiatura non riesce a dare una specificità ai singoli componenti della banda, fatta eccezione per l'atipico Bart. Nei disegni si nota ben poco la mano di Milazzo, e Frisenda mi pare ancora in fase di formazione.
- A pag.98, conversando con Sakehanska, Ken rivela di essere attratto da Fanny, la cacciatrice di taglie di "Silenzio bianco", c1a (cfr.quello che Fanny dirà a Ken a pag.138 di "Ore d'angoscia", c2). Ciò non gli impedisce di avere una breve relazione con Tawyela ;-).
Personaggi
Susweca (libellula) piccola "indiana bianca"
Tawyela (cerva) [+] madre indiana di Susweca
Ken alias Hunka (l'amico scelto)
Sakehanska [+] capotribù
Bart il solitario della banda di fuorilegge
Paul Brady giubba rossa
Locations
Canada (per gli indiani: il paese della nonna)
villaggio indiano
Elementi
questione indiana
premonizioni
sterminio
rapimento
sparatoria
|