Soggetto/Sceneggiatura:
Alberto Ostini
Disegni/Copertina:
Mario Atzori
Colori copertina:
Stefano Tartarotti
Lettering:
Francesca Piovella
SERIE REGOLARE
n.103 "Inferno di cristallo" - 94pp - 04.06
In due parole. .
Durante una missione sotto copertura, Legs viene sequestrata insieme ad altre cinque persone da un folle che minaccia di far esplodere l'intero edificio. A May, a Janet e ad un abile negoziatore il compito di risolvere la situazione.
Note e citazioni
- La storia ha moltissimi punti in comune con il film "Il negoziatore" (1998, regia di F.Gary Gray), nel quale Kevin Spacey cerca di comunicare col sequestratore Samuel L. Jackson, che ha deciso di tentare il tutto per tutto, pur di farsi ascoltare dai mass media e convincerli della propria innocenza, in merito ad un omicidio di cui è stato accusato.
- Il titolo dell'albo, invece, sembra più rifarsi al film "Trappola di cristallo" (1988, regia di J.McTiernan), nel quale Bruce Willis cerca di salvare alcuni ostaggi, tra cui la moglie, sequestrati all'interno di un modernissimo grattacielo.
- Pare che questa storia, in realtà, fosse stata prevista come n.100, ma la poca velocità di Atzori nel disegnare, e la necessità di far coincidere in edicola la guerra delle colonie narrata in Nathan Never con i cambiamenti di vita di Legs avrebbero spinto la redazione a posticipare l'uscita dell'albo.
- Come preannuncia anche il tamburino, il numero 103 è l'ultimo con la Legs che avete sempre conosciuto. Dal mese di luglio, infatti, è previsto il tanto annunciato cambio epocale della testata, testimoniato dal titolo del n.104: "Una nuova vita".
- Per la prima volta, Janet e May collaborano per forza di cose, ma soprattutto dialogano di temi importanti. Le due donne si erano già incontrate precedentemente, a volte solo di sfuggita (per l'esattezza nei numeri 43 e 58, in "Missione tra i ghiacci", presente nel MAXI n.1, e nello speciale SP9), ma lo scottante argomento Legs non era mai stato affrontato: finalmente emergono chiaramente i sentimenti di entrambe nei confronti di Legs, e questo sarà il vero motivo che porterà al cambiamento nella vita delle due Agenti Alfa.
- Mentre il negoziatore cerca di stabilire un contatto umano con Levin, emergono personaggi appartenenti alla letteratura europea: Fantomas e Robin Hood.
Incongruenze
La frase
- L'unica cosa che so è che, se c'è il "fantasma" di qualcuno verso cui nel dormiveglia allungo istintivamente la mano come per cercarne la presenza... beh, quel qualcuno è Legs...
Janet
Personaggi
Legs Weaver
Dottor Reed [+], manager della Zandweg
Archie, addetto alle pulizie
Angela Moreno, addetta alle pulizie
Dixon, portiere
Solomon Darver
May Frayn
Charles Stillwell, capitano della Polizia
Dantley, ispettore della Polizia
Mike Mirror, negoziatore
Ashley Morgan, consulente informatica
Troy Levin [+], sequestratore
Martha Graham, biologa
Lusky, poliziotto
Mancuso, poliziotto
Janet Blaise, agente del S.I.M.
generale Dench, capo del S.I.M.
Kirby, poliziotto
Gooden, poliziotto
Fletcher, poliziotto
Locations
sede della Zandweg
casa di Legs e May
Elementi
Sequestro
May vs Janet
Separazioni
|