Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Tragedia nel cielo"


Pagine correlate:

Esorcizzare la sciagura dello Zeppelin è l'intenzione dei creatori dell' "Europa", un avveniristico dirigibile frutto delle più avanzate tecnologie. Rinverdirne il ricordo, invece, quella dello scienziato pazzo (e furioso) di turno...

"Più lo mandi su, più io lo tiro giù . . . !"
recensione di Gianluigi Fiorillo



TESTI
Sog. e Sce. Enzo Verrengia    

Argh. Espressione onomatopeica che sta per "notevole passo falso nel crescendo rossiniano che dovrebbe portarci alla fine del countdown mysterioso". Vediamo perché.
Mysteri all'ordine del giorno: il disastro dell'Hindemburg, che pose fine all'epoca d'oro del volo col dirigibile e quello del Columbia, che minò la sicurezza tutta statunitense dell'infallibilità della NASA. Spiegazione mysteriosa: un pulpissimo raggio di morte.
Dell'idea, da salvare solo il ritorno in auge, in grande stile, dei dirigibili. Per il resto, stereotipi a niente al kilo e sceneggiatura da film di serie B (vedere, in proposito, la scheda). Un polpettone per di più cucinato male, nonostante i tentativi dello sceneggiatore di insaporire il tutto con tocchi di vita quotidiana del nostro eroe.



DISEGNI
Esposito Bros    

Discreti i disegni dei fratelli Esposito, che però si trovano più a proprio agio in ambientazioni fantascientifiche.
Il loro background "Hammer" li porta, in una serie classica come Martin Mystère, ad esagerare in ipertrofia nelle anatomie dei personaggi, che sembrano tutti (anche gli 80enni), dei Capitan America di marveliana memoria. Inoltre di tanto in tanto esce fuori dalla matita dei nostri qualche volto esageratamente grottesco. Come parziale scusante, la lunghezza della storia, 188 pagine di cui la gran parte dense d'azione.



GLOBALE
 

Va bene che fino a dicembre la curiosità per il fine countdown farà ingoiare al lettore di MM qualunque storia, ma qui si esagera un pochino. Ok, facciamo finta di niente, sperando che ne valga la pena!
Ottime le copertine di Alessandrini, che però non permettono agli albi di avere dei punti extra a causa di un tradimento di casa Bonelli. All'epoca della tournè italiana di Martin ci fu promesso che mai più una storia di 188 pagine sarebbe stata spalmata su 3 albi...
 

 


 
(c) 1997 uBC all right reserved worldwide
Top