ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Uomini senza speranza
Codice: [156] 188pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Marzorati
    Disegni/Copertina:
    Renato Polese / Roberto Diso

    SERIE REGOLARE
    n.277 "Uomini senza speranza" - 94pp - 98.06
    n.278 "Missione suicida" - 94pp - 98.07
    (5k) (5k)


In due parole. .

Mister No, di passaggio a La Paragua, in Venezuela, viene costretto dal sergente Ochoa a prestare servizio come pilota aereo per Norton, funzionario della "Compañia de Recursos Petroleros". Nel frattempo, alcuni operai avversi alla dittatura militare del colonnello Jimenez fanno saltare in aria gli impianti petroliferi di Santa Elena de Uairen. Per arrestare l'incendio, la compagnia decide di prelevare delle casse di nitroglicerina da un deposito dell'esercito e di far saltare i pozzi. L'incarico di guidare i due camion carichi di esplosivo lungo la strada dissestata in mezzo alla giungla che va dal deposito a Santa Elena viene affidato a Kelly, un ex-chirurgo alcolizzato, a Bresson, un francese sfuggito alla giustizia del proprio paese, a Carlos Ezquerra, uno degli attentatori (arruolatosi nell'impresa per non far arrivare la nitroglicerina fino ai pozzi) e, ovviamente, a Mister No.


Note e citazioni

  • Prima storia di Mister No disegnata da Renato Polese, già disegnatore per numerose altre serie bonelliane, fra le quali la Storia del West, Ken Parker, Bella e Bronco e, in tempi più recenti, Nick Raider.
  • M. Pérez Jimenéz, il dittatore citato più volte nel corso della storia (e del quale vediamo l'immagine riprodotta in un ricorrente manifesto di propaganda), esercitò il proprio potere dal 1952 al 1958.
  • Mister No aveva già vissuto altre avventure in Venezuela (ad esempio in "Chi ha visto Carlos Gomez?", MN 27/28, e in "Verso l'ignoto", MN 80/84, l'unica storia scritta da Claudio Nizzi per questa serie), ma non si era mai scontrato con la realtà politica del paese.
  • Forte il debito del soggetto nei confronti del film del regista francese Henri-Georges Clouzot "Vite vendute", nel quale quattro ex-criminali accettano di guidare due camion carichi di nitroglicerina attraverso la giungla sudamericana. Marzorati, peraltro, non compie un vero e proprio "plagio", in quanto inserisce il soggetto del film in un contesto narrativo più ampio. Lo stesso spunto, detto fra parentesi, era stato ripreso, sia pur brevemente, anche da Magnus ne "Il sequestrato della Sierra", quarto episodio de Lo Sconosciuto (quinto volumetto della serie).
Incongruenze
  • La frase che Ochoa rivolge a Mister No a pag.96 del n.278 ("Siamo venuti soltanto a riscuotere il nostro piccolo credito") è incongruente rispetto al contesto nel quale si trovano i personaggi. Mister No e Ochoa sembrerebbero infatti essersi incontrati per caso ...a meno che non si voglia pensare che i due poliziotti avessero previsto, con un notevole intuito, che Mister No, volendo rendere una sorta di estremo saluto a Ezquerra, si sarebbe recato dinanzi alla prigione.
La frase
  • Svankmayer:
    "Dove diavolo vuoi arrivare, Guerreta?"

    Guerreta:
    "Io? Da nessuna parte. Volevo solo dire... ecco.... che forse non dovevamo accettarlo, questo incarico... Non c'è gusto... è come ammazzare della gente che è già morta..."
    Pag.54 n.278


Personaggi

Richard Kelly alias Manoel Serrano [+] ex-chirurgo, alcolizzato Gomez proprietario della bodega "El Corsario" Bresson [+] francese, lavora per la C.R.P. (Compañia de Recursos Petroleros), è sfuggito alla giustizia del proprio paese Carlos Ezquerra [+] lavora per la C.R.P., rivoluzionario Mister No alias Jerry Drake Ochoa [+] sergente di polizia Joseph Norton funzionario della C.R.P. a La Paragua Jobs proprietario della "United Petroleum" Barranco [+] poliziotto, "braccio destro" di Ochoa Stark alias Juan Dominguez [+] lavora per la C.R.P, ex-criminale Tenente di polizia Estrella suona e canta nella bodega di Gomez Steiner funzionario della C.R.P a Santa Elena Stone [+] capo dei mercenari Svankmayer [+] mercenario Polosky [+] mercenario Guerreta [+] mercenario Miguel [+] rivoluzionario, attende Mister No e Ezquerra nel paesino di Canaima

Locations

La Paragua Venzuela El Corsario bodega [cantina] Dormitorio Aeroporto di La Paragua Impianti petroliferi a La Paragua Parigi [flashback di Bresson] Hotel Esperanza Posto di polizia Impianti petroliferi a Santa Elena de Uairen Giungla Canaima paesino in prossimità di Santa Elena de Uairen

Elementi

Dittatura militare Compagnia petrolifera Ricatto di Ochoa nei confronti di Mister No Pestaggio Sfruttamento dei lavoratori Attentato agli impianti petroliferi Nitroglicerina Doppio gioco Amuleto che Estrella regala a Mister No Tortura
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §