Soggetto/Sceneggiatura:
Luigi Mignacco
Disegni/Copertina:
Fabrizio Busticchi & Luana Paesani / Roberto Diso
SERIE REGOLARE
n.279 "La foresta dei misteri" - 94pp - 98.08

  
In due parole. .
Mister No accetta di guidare nella foresta amazzonica due studiosi gli entomologia, Remi e Martin, e la seducente esperta di aracnidi Caroline Choux. Nel corso del viaggio, l'insolito comportamento dei due entomologi fa nascere in Mister No qualche sospetto sulla loro vera identità e sulle effettive finalità della loro spedizione...
  
Note e citazioni
- Albo giocato sul rovesciamento parodistico o comunque sulla rivisitazione ironica di alcuni dei luoghi comuni della serie (cfr. la recensione).
- Olinto Righetti, già cliente occasionale di Mister No nel prologo de "L'uomo della Guyana" (MN 6/7), era stato successivamente elevato al rango di spalla del protagonista nella storia di Tiziano Sclavi "Il fantasma dell'opera" (MN 97/98).
- Olinto canta "O sole mio" e "Nel blu dipinto di blu". Dato che questa famosissima canzone di Domenico Modugno fu presentata al Festival di Sanremo del 1958, sembrerebbe che Mister No stia infine per cominciare a respirare l'aria degli anni '60. A quando un Mister No che rinnova il suo repertorio canticchiando le canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones? ;-)
- Più ancora che in "Manaus!" (MN 273/274), Jorge dimostra, sia per il suo aspetto e per la sua indole che per il suo essere un ottimo osservatore della natura umana, di essere ispirato alla figura del poeta argentino Jorge Luis Borges.
- I quattro fratelli Cruz rinviano, per via della loro altezza a scalare, ai fratelli Dalton della serie Lucky Luke di Goscinny e Morris.
Incongruenze
- Il debito di Olinto nei confronti di Mister No era di 19.000 cruzeiros, non di 20.000. Vabbuò, facciamo che questi 1.000 cruzeiros in più sono gli interessi per i sei (?) anni di ritardo nel pagamento ;-).
La frase
- "Sangue di Giuda! João, sei il solito iettatore! A sentire te, nulla cambia! Il mio piper dovrebbe continuare a funzionare male, i clienti a truffarmi e io a coprirmi di debiti... Invece io sento che molte cose sono cambiate, dopo il mio ritorno a Manaus..."
Mister No pag.18
  
Personaggi
Olinto Righetti detto "Figaro" baritono italiano, vecchio amico di Mister No
Mister No alias Jerry Drake
João meccanico dell'aeroporto di Manaus
Paulo Adolfo
Esse-esse [breve apparizione]
Clara amica di Mister No [breve apparizione]
Isabela amica di Mister No [breve apparizione]
Jorge cieco
Edoardo barman dell'hotel Amazonas
Caroline Choux studiosa di aracnidi
Roland Remi entomologo
Michel Martin entomologo
Renard
fratelli Cruz
Evaristo indio, guida Mister No e i tre studiosi belgi nella giungla
Jacques Jacobi studioso
Locations
El Piper in volo fra Belèm e Manaus
Aeroporto di Manaus
Bar di Paulo Adolfo
Bar dell'hotel Amazonas
"Île de France" pousada, posto-tappa nella giungla amazzonica
São Gabriel de Cachoeira
Sierra Queimada
Osservatorio allestito dall'università di Bruxelles ad Agua Estancada
Elementi
Entomologia
Rissa
Equivoci
Volador
Parodia
|