Soggetto/Sceneggiatura:
Tiziano Sclavi
Disegni/Copertina:
Franco Civitelli / Gallieno Ferri
SERIE REGOLARE
n.90 "Corsa verso la morte" - 35pp - 82.11
n.91 "Ananga!" - 96pp - 82.12
n.92 "Lo spirito del male" - 62pp - 83.01
  
In due parole. .
Mister No assiste, un po' alticcio, all'omicidio del suo amico Paco. L'assissino gli sembra essere un mostruoso Uomo Giaguaro, che riesce a dileguarsi per le strade di Manaus nonostante Jerry gli abbbia sparato. Archiviato l'episodio come un delirio alcolico, Mister No viene ingaggiato per una gita aerea da un turista, Peter Wolfe: questi, giunto sulla giungla, si butta improvvisamente dall'aereo con un paracadute. Qualche tempo dopo, la moglie di Wolfe, Abigail, arriva a Manaus e assume Mister No per cercare Peter, che le ritiene ancora vivo: per il pilota americano inizia una delle sue più inquietanti e drammatiche avventure...
  
Note e citazioni
- Folgorante esordio di un allora giovane Tiziano Sclavi sulle pagine di Mister No: già da questa sua prima storia è evidente il taglio molto personale dato alle storie e al pilota nordamericano.
- L'episodio miscela una leggenda amazzonica con gli stilemi del licantropismo
- Sembra inoltre ispirarsi al film "Il bacio della pantera" di Jacques Tourner (1942), rifatto nell'82 con protagonista la sensuale Nastassja Kinski
- L'idea di Ananga è stata ripresa da Sclavi in una storia doppia pubblicata su DD 133/134. La storia di Dylan Dog, più che un remake, è un seguito di quest'avventura: tramite un racconto di Martin Mystère, il disegnatore Freghieri "ricalca" le vignette originali di Civitelli, imitandone anche lo stile.
- Il n.92 "Lo spirito del male", insieme al successivo n.93 "Inferno di ghiaccio" e al n.100 "Mister No 100", compone la triade di MN più rara tra i nr. esauriti. Alle mostre potranno chiedervi anche fino a 20.000 L. l'uno, ma con un po' di fortuna potrete recuperarli a 5-10.000 L. Da notare che la ristampa tutto Mister No si è fermata al n.77, quindi se volete leggere questo episodio dovete mettere mano al portafogli.
- La copertina del n.92, vince probabilmente il premio di "Più brutta copertina della serie": psichedelici e sballatissimi i colori, una pantera nera al posto del giaguaro, e soprattutto un Jerry con la gobba e un parruccone degno di Cesare Ragazzi.
  
Personaggi
Mister No
Paco [+] anziano ubriacone amico di Mister No
Peter Wolfe [+] l'uomo posseduto da Ananga
Abigail Wolfe [+] moglie di Peter, posseduta a sua volta
sergente della polizia di Manaus
Germano custode
Isaura [+] chiromante
Esse-Esse
Zè barista
il "Professore" esperto di leggende amazzoniche
Locations
Manaus
Bar di Zè
aeroporto di Apuacu
Zoo di Manaus
Elementi
horror
leggende amazzoniche
Ananga divinità delle tribù indios, il cui nome dervia da "Ayua" (=male) e "Anga"(=anima)
|