Soggetto/Sceneggiatura:
Guido Nolitta, Alfredo Castelli
Disegni/Copertina:
Stefano e Domenico Di Vitto / Roberto Diso
SPECIALE
n.8 "Fuga da Skynet" - 144pp - 93.07

  
In due parole. .
Martin Mystère e Mister No si mettono sulle tracce di misteriosi esseri di possibile origine aliena. Sulla loro strada troveranno anche un gruppo di militari, interessati a mantenere il silenzio sugli oscuri avvenimenti che stanno accadendo nella Foresta Amazzonica.
  
Note e citazioni
- Primo e ultimo team-up tra Mister No e Martin Mystère. La storia si svolge negli anni 90 e ci presenta un Jerry ultrasessantenne che si tiene perfettamente in forma zampettando ancora agilmente da un lato all'altro della foresta.
- I due amici si erano già incontrati fisicamente in un paio di occasioni. In entrambi i casi si trattava tuttavia di piccoli omaggi che Castelli faceva al personaggio che tanto gli aveva dato agli inizi della sua carriera.
- In questa storia Martin finisce per risolvere quel mistero che in gioventù lo aveva portato ad appassionarsi al soprannaturale e a tenere un album di ritagli di giornale.
- L'intera storia è un omaggio al cinema fantascientifico di serie B. Compaiono infatti molti topoi del genere: si va dal "mostro dagli occhi da insetto", alle persone che vengono inghiottite sottoterra, dalla presenza di militari, alle accuse di occultazione di prove da parte dei governi.
- L'avventura è nel complesso piuttosto deludente e si basa su un soggetto di una banalità imbarazzante. La sceneggiatura frizzante e ironica risolleva un poco il tono della storia, ma la narrazione si trascina fino all'epilogo senza riuscire mai davvero a decollare. Martin e Jerry si beccano come due simpatici brontoloni, ma i personaggi più riusciti sono Diana e Java, riuscitissimi aribitri di una patetica sfida tra vecchietti.
- Soltanto una comparsata per Esse-Esse, che, al contrario di Java e Diana, rimane escluso dall'azione.
Incongruenze
  
Personaggi
Mystère, Martin
Lombard, Diana
Java
Pedro
Esse-Esse
Mister No
Padre Alvarez [+] missionario in Brasile
Corbett [+] superstite dell'operazione militare in Brasile
Mostro [+] dagli occhi da insetto
Indios
Locations
New York
Rio de Janeiro
Tana dell'alieno
Manaus
Elementi
uomini in nero
passato di Martin
senilità di Mister No
extraterrestri
rapimenti
condizionamenti psicologici
operazioni militari segrete
|