ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
AGOSTO 2000



Monitor
pillole dal mondo del fumetto  

In questa sezione troverete degli accenni al fumetto extra-bonelliano pubblicato in Italia. Si intendono fornire dei "flash" su alcuni eventi meritevoli di segnalazione, per un motivo o per l'altro. Occasionalmente saranno compresi degli approfondimenti con recensioni o articoli.


Umpa-pà di Pierfilippo Dionisio

(14k)
cover 3
  
In questo terzo volume si conclude l'avventura dell'indiano Umpa-pà cominciata nel precedente e terminano pure gli albi messi a disposizione di questo personaggio nato dalla penna di René Goscinny e dalla matita di Albert Uderzo, i papà di Asterix. Le due storie presenti - "Umpa-pà in Missione Segreta" e Umpa-pà contro Fegato Spappolato" - narrano dell'arrivo del nostro eroe insieme a suo Fratello Doppio Scalpo - il cavaliere Uberto de Pastafrolla - nel Vecchio Continente con l'esilarante incarico di riportare indietro un messaggio segreto che, nella storia seguente, annuncerà l'inizio della guerra - a seguito di una ridicola partita a carte tra i regnanti - tra i valorosi soldati di Forte Piccolo ed i Prussiani.
Naturalmente, tra le battute scaturite dall'incorrotto Umpa-pà e le più variegate situazioni comiche, il duello si svolgerà tra la tribù degli Scì-scì-va-bene e quella dei Piedi-Piatti, con un esito più che scontato. Infine l'ultima tavola vede i due protagonisti accomiatarsi in quello che sarà l'ultimo saluto.

Inutile spendere ancora parole per due tra i migliori autori della Bande Dessinée. Sicuramente un albo indicato a chi ama il genere, ha amato Asterix o semplicemente vuole passare del piacevole tempo nella lettura.

 5/7    Umpa-pà volume 3 di René Goscinny(testo) e Albert Uderzo(disegni)
(Mondadori) 64pp a colori, £ 19.000, aperiodico, cartonato, terzo ed ultimo volume

 

 




Bone di Pierfilippo Dionisio

(14k)
cover 6° volume
  
Dopo una lunga attesa - l'ultimo volume è datato marzo 1999 - continua l'odissea di Fone Bone e dei suoi cugini, Phoney e Smiley. Nel precedente volume avevamo lasciato Fone Bone e Smiley insieme ai loro piccoli amici alle prese con Roque Ja (il Signore delle Montagne Orientali), alla scoperta dell'antico culto naturale dell'Evo dei Sogni (l'Humhum) e con un piccolo di rattodonte, Bartleby. Ora Bone si è ricongiunto all'amata Thorn ed insieme cercano di capire, comprendere eventi più grossi di loro che potrebbero decidere le sorti del mondo. Intanto Phoney e Nonna Ben fanno luce su alcuni misteri legati al culto dei Draghi.
In uno dei numeri più ricchi di azione e suspance, saranno rivelate le identità del misterioso Incappucciato e del Signore delle Locuste mentre nuovi tasselli si aggiungeranno alle vicende dei nostri.

Jeff Smith dà esempio di maestria nel saper costruire una saga che si articola in tre parti - questa che ora leggiamo è la 2ª parte - calcolando gli elementi da inserire al momento giusto per attanagliare il lettore. Inoltre quella su Bone è aria di novità, in quanto questo genere fantasy si discosta dagli altri per l'atmosfera mite e pacata di alcune situazioni. Naturalmente non mancano i momenti di tensioni ma il personaggio di Phone Bone rappresenta un carattere idilliaco che fa paragonare l'autore ad un poeta.

 5/7    Bone 6° volume: La Caverna del Vecchio di Jeff Smith
(Macchia Nera) 126pp ca. b/n, £ 16.000, aperiodico, brossurato

 

 




Cortili del Cuore di Pierfilippo Dionisio

(13k)
cover 14
  
Ultimo numero questo 14° di Cortili del Cuore (in originale "Gokinjo Monogatari"), spassosissimo shojo manga realizzato dall'autrice Ai Yazawa. In tutti questi numeri abbiamo avuto modo di seguire vicissitudini giovanili di un gruppo di ragazzi particolari accomunati dal frequentare lo stesso Istituto d'Arte, dai loro sogni e dalla voglia di realizzarli, oltre ai problemi di cuore che hanno costituito buona parte del nucleo della serie ed in particolare le vicende sentimentali - e non solo - della protagonista, Mikako Koda. Completamente chiuso il capitolo che riguardo i protagonisti veri e propri, vengono presentati i figli, come in un percorso circolare e interminabile che rappresenta il ciclo naturale della vita.

Già visto in televisione tramite l'adattamento animato della serie, va fatto notare come il segno grafico del fumetto sia molto accattivante, con un'inchiostrazione libera da canoni cui siamo abituati ed una cura dei personaggi e delle loro espressioni che li rendono "spiritosi", pieni di gioia e vitalità. Una piacevole lettura destinata non solo ad un pubblico femminile.

 4/7    Cortili del cuore n.14 di Ai Yazawa
(Planet Manga/Marvel) 88pp ca. b/n, £ 3.500, mensile, brossurato, ultimo numero

 

 




Slam Dunk di Pierfilippo Dionisio

(15k)
cover 62
  
Giunge a conclusione il manga sportivo di Takehiko Inoue che ha come oggetto il mondo del basket giovanile nei licei giapponesi. Viene presentato il decisivo incontro del campionato: la squadra del liceo Shohoku contro quella del Sannoh Kogyo. Anche stavolta il protagonista della serie, quel rossino che risponde al nome di Hanamichi Sakuragi, si prodiga in mirabolanti evoluzioni per cercare di ottenere la vittoria per sé ed i suoi compagni. Ma la vicenda non si ferma solo agli eventi agonistici, bensì cura anche l'aspetto caratteriale dei protagonisti, coinvolti spesso in situazioni che fanno sorridere e appassionare chi legge.

Interessante come l'autore riesca a tradurre degnamente in termini grafici le partite di basket senza far annoiare il lettore, anzi tenendolo incollato alle pagine per seguirne gli sviluppi.

 3/7    Slam Dunk n.62 di Takehiko Inoue
(Marvel/Planet Manga) 86pp ca. b/n, £ 3.500, quindicinale, brossurato senso di lettura orientale, ultimo numero

 

 




Alla Scoperta della Bande Dessinée di Pierfilippo Dionisio

(12k)
cover
  
Alessandro Editore propone per le librerie ed i negozi specializzati un "manuale" che non può non trovare il favore di un pubblico esperto - quello dei cosiddetti addetti ai lavori - ed anche di coloro che vogliono tentare di avvicinarsi al genere trattato senza perdersi in labirintici percorsi editoriali. Alla Scoperta della Bande Dessinée - il cui sottotitolo riporta "Cento anni di Fumetto Franco-Belga. Tutti i Personaggi e gli Autori del Fumetto Franco-Belga in Italia fino all'anno 2000" - ed il suo autore - Mauro Giordani - ci descrivono con accuratissime cronologie il complesso e variegato mondo del fumetto franco-belga in pagine che riportano anche TUTTE le più disparate edizioni italiane e gli eventuali inediti per il nostro Paese, precedute da brevi note sulle serie e sulla sua storia editoriale. Oltre che delle serie, si occupa anche di volumi singoli, di volumi illustrati ed offre anche un elenco di tutto ciò che riguarda saggi e articoli sugli autori ed i personaggi della BD.

Un volume del genere - ben curato e aggiornatissimo - non può mancare a chi, interessato al fumetto d'oltralpe, voglia capire come e dove cercare le avventure del suo personaggio preferito nell'iter che ha seguito in Italia o per una ricerca sul campo. Volete sapere di quanti albi è composta quella serie? Se è stata interamente tradotta? Cosa comprare per completarla? Se sì, questo libro fa per voi. Forse qualche immagine - assenti - potrebbe attirare anche il lettore meno preparato sull'argomento, ma per i fruitori cui è destinato tale mancanza non è particolarmente sentita. Certo avrebbe fatto comodo una sezione descrittiva sugli autori più completa ma questo aspetto è secondario al progetto prefissato nell'intera opera. Gli indici, poi non sono molto esaurienti e si occupano solo delle serie e non delle altre sezioni: soprattutto si avverte la mancanza di un indice per autori.

 5/7    Alla Scoperta della Bande Dessinée di Mauro Giordani con la collaborazione di Bruno Caporlingua
(Alessandro Editore) 160pp , £ 35.000, brossurato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §