In questa sezione troverete degli accenni al fumetto extra-bonelliano pubblicato in Italia. Si intendono fornire dei "flash" su alcuni eventi meritevoli di segnalazione, per un motivo o per l'altro. Occasionalmente saranno compresi degli approfondimenti con recensioni o articoli.
Umpa-pà
di Pierfilippo Dionisio
|
cover 3
| |
|
In questo terzo volume si conclude l'avventura dell'indiano Umpa-pà cominciata nel precedente e terminano pure gli albi messi a disposizione di questo personaggio nato dalla penna di René Goscinny e dalla matita di Albert Uderzo, i papà di Asterix. Le due storie presenti - "Umpa-pà in Missione Segreta" e Umpa-pà contro Fegato Spappolato" - narrano dell'arrivo del nostro eroe insieme a suo Fratello Doppio Scalpo - il cavaliere Uberto de Pastafrolla - nel Vecchio Continente con l'esilarante incarico di riportare indietro un messaggio segreto che, nella storia seguente, annuncerà l'inizio della guerra - a seguito di una ridicola partita a carte tra i regnanti - tra i valorosi soldati di Forte Piccolo ed i Prussiani.
Naturalmente, tra le battute scaturite dall'incorrotto Umpa-pà e le più variegate situazioni comiche, il duello si svolgerà tra la tribù degli Scì-scì-va-bene e quella dei Piedi-Piatti, con un esito più che scontato. Infine l'ultima tavola vede i due protagonisti accomiatarsi in quello che sarà l'ultimo saluto.
Inutile spendere ancora parole per due tra i migliori autori della Bande Dessinée. Sicuramente un albo indicato a chi ama il genere, ha amato Asterix o semplicemente vuole passare del piacevole tempo nella lettura.
5/7
Umpa-pà volume 3 di René Goscinny(testo) e Albert Uderzo(disegni)
(Mondadori) 64pp a colori, £ 19.000, aperiodico, cartonato, terzo ed ultimo volume
|