Soggetto/Sceneggiatura:
Gianfranco Manfredi
Disegni/Copertina:
Giuseppe Barbati & Bruno Ramella / Andrea Venturi
SERIE REGOLARE
n.18 "L'ombra del guerriero 94pp - 98.12
In due parole...
L'albo si apre con Magico Vento che racconta una suggestiva leggenda indiana ad un insolito, per il nostro eroe, pubblico: l'influente e integerrimo senatore Fulton, un ricco banchiere suo finanziatore Thoreau e il nobile Sir Bellamy oltre a Poe, una guida e la guardia del corpo del senatore. La situazione è una battuta di caccia in territorio Sioux e Magico Vento intende evitare che si compia un massacro di animali per puro divertimento Alla fine le vittime non saranno i cervi bensì i cacciatori stessi per mano del guerriero senza ombra.
Note e citazioni
- In questo episodio non compare nessuna divinità indiana, in compenso viene inserito il racconto di Senza Paura, il guerriero indiano che perse la propria ombra e che cercando di riconquistarla ne fu reso schiavo.
- L'altro tema importante è la critica alla caccia dell'uomo bianco fatta esclusivamente per divertimento e vanto. Questa critica vuole essere sferzante e specialmente attuale; notevoli infatti sono i contributi suggeriti nel Blizzard Gazette a riguardo.
- il tema del "cacciatore che diventa preda" non si può certo dire originale. Per l'ambientazione simile, ricordiamo almeno l'ormai classico "Un tranquillo weekend di paura" di John Boorman segnalazione di Paolo Ottolina.
- il killer indiano ricorda nella psicologia ossessiva e nella perdita di un arto il Capitano Achab di "Moby Dick" segnalazione di Paolo Ottolina.
Incongruenze
- inviateci le vostre segnalazioni!
Personaggi
Senza Paura guerriero indiano
Fulton influente senatore americano
Sir Bellamy nobile inglese
Thoreau imprenditore
Wyoming Bill guida
Kerney senatore corrotto
Howard Hogan affarista
Il grande Alce un animale sacro
Poe
Magico Vento
Locations
Boschi in una montagna in territorio Sioux
Una grotta abitazione del guerriero senz'ombra
Elementi
Uomo senza ombra
Caccia
Rapporto degli Indiani con gli animali
|