Soggetto/Sceneggiatura:
Gianfranco Manfredi / Stefano Lugano, Gianfranco Manfedi
Disegni/Copertina:
Stefano Biglia / Pasquale Frisenda
Lettering:
Riccardo Riboldi
SERIE REGOLARE
n.43 "Wild Bill" - 94pp - 01.01
 
  
In due parole. .
Il celebre pistolero Wild Bill Hickok, perseguitato dal rimorso per aver ucciso (per errore) Mike Williams, suo aiuto-sceriffo ad Abilene, e afflitto da un progressivo abbassamento della vista, viene soccorso, ubriaco e febbricitante, da Magico Vento e Poe, i quali lo portano al Last Chance Hotel per curarlo. Nel frattempo, una banda di texani, vecchi nemici di Hickok, si aggira nei dintorni...
  
Note e citazioni
- Prima scenggiatura per la serie scritta da Stefano Lugano (ma rivista da Manfredi, autore anche del soggetto).
- "Armonica" (uno dei texani) rinvia ovviamente al personaggio interpretato da Charles Bronson in "C'era una volta il West" di Sergio Leone (anche se il personaggio di quel film aveva tutt'altro spessore, oltre ad essere dalla parte dei "buoni").
- Glory e i suoi abitanti erano già comparsi nella seconda parte de "Il nemico sotto la pelle" MV 25, prima come vittime di una banda di caciatori di taglie, poi come alleati di Magico Vento contro Dick Carr/Herbert.
- Il soggetto della storia è praticamente identico a quello, ideato da Berardi, per un vecchio numero di Ken Parker, "Il magnifico pistolero" KP 29, che Manfredi ha però affermato di non aver letto.
Incongruenze
- Nota per un futuro TuttoMagicoVento ;-): le vignette di pag.13 non sono stondate ai bordi, malgrado illustrino un flashback.
- A pag.81, Poe prima fredda colpendolo alle spalle uno dei due texani che, appostati su un tetto, stavano per tendere un agguato a Hickok, poi intima all'altro di gettare il fucile. Visto che non ha avuto alcun riguardo col primo, perché averne col secondo? Tanto più che quest'ultimo, ovviamente, invece di buttare giù il fucile lo punta immediatamente su Poe e fa fuoco...
  
Personaggi
James Butler Hickok detto Wild Bill Hickok
Magico Vento
Willy Richards detto Poe
Banda di texani
Mike Williams [+] aiuto-sceriffo di Hickok ad Abilene [allucinazione e flashbacks]
Patricia abitante di Glory
Wess abitante di Glory, marito di Patricia
Locations
Springfield [flashback]
Last Chance Hotel, Blizzard
Abilene Kansas
Glory
Elementi
Progressivo indebolimento della vista
Duello
Flashbacks
Medicine indiane
Guerra di secessione (continui riferimenti)
Paesino messo a ferro e fuoco
Ostaggi
Sparatoria
|