Soggetto/Sceneggiatura:
Gianfranco Manfredi
Disegni/Copertina:
Biglia Talami Volante Ramella / Corrado Mastantuono
Lettering:
Riccardo Riboldi
SERIE REGOLARE
n.96 "L'albero degli impiccati" - 94pp - 05.2005
In due parole . . .
Ned ritrova un personaggio del suo passato: il bounty killer Zac Taylor, ora ricco ranchero, con labitudine di impiccare chi attraversa i suoi territori e particolarmente vagabondi e indiani. Lo sciamano però ha qualcosa da ridire...
Note e citazioni
- Nella Posta di Poe, Manfredi annuncia ufficialmente quanto già si sa da tempo, cioè che dal prossimo numero inizierà una saga di cinque episodi che tenterà di raccontare lintera guerra delle Black Hills impresa finora mai realizzata in un fumetto e nemmeno al cinema. cfr. anche il nostro articolo
- Nulla ancora invece viene detto a proposito del cambio di periodicità che attende MV dal n. 101, anche se la notizia in rete è nota già da tempo e anche Manfredi non ne fa mistero.
- Dalla Posta di Poe, a proposito della presenza di personaggi storicamente minori (come Jack Nuvola Rossa) allinterno della saga di MV: La Storia non è una passerella di eroi. Anche personaggi minori come Jack o come Pioggia-in-Faccia possono risultare esemplari, nel bene e nel male. In guerra e in generale nelle grandi emergenze, il carattere di una persona viene messo a dura prova e si rivela per quello che è. È giusto non raccontare solo gli episodi gloriosi.
- Altra anticipazione, sempre dalla Posta: dopo il ciclo delle Black Hills e del Little Big Horn, una nuova saga con il ritorno di Hogan e degli Antichi. Pum! Pum!
- La Blizzard Gazette è dedicata alla figura del Giustiziere, classico topos narrativo del film western, e qui interpretato da Magico Vento, alla sua maniera. Il fatto è che gli uomini coltivano da sempre il sogno che arrivi un raddrizza-torti capace di cancellare i cattivi dalla faccia della Terra, cosa che noi normali esseri umani non riusciamo proprio a fare.
- Le prime parole di questo numero si trovano a p.10, dopo un lungo esordio di sole immagini. cfr. anche la recensione
- A p.33 vediamo Zac infilarsi un coltello nello stivale. Lo userà poi a p.93...
- Non sappiamo bene per quale motivo, ma in alcune tavole il personaggio di Zac appare con il volto di Robert Mitchum, in altre la somiglianza non è ravvisabile. cfr. anche la recensione
Incongruenze
La frase
- Che notizie hai del generale Crook?
Brutte, purtroppo. La campagna militare contro i Sioux sta per cominciare, Ned... È questione di settimane, forse solo di giorni.
Allora è questo... La guerra non conosce pietà... E il mio animo si sta preparando al peggio.
Ned a Poe, per spiegare il suo comportamento spietato, p.97
Personaggi
Ned Ellis, Magico Vento
Bosom[+], cowboy di
Zachary Tyler[+], proprietario terriero, ex bounty killer
Lenny Tyler[+], figlio di Zachary
Zachary Tyler[+], proprietario terriero, ex bounty killer
Lenny Tyler[+], figlio di Zachary
Mercy[+], cowboy di Tyler
Spoon[+], vagabondo
Willie Richards, detto Poe
Doc Dexter, vecchio amico, di Bismarck
Carlos, Ted[+], pistoleri di Tyler
Governatore Abbott, e famiglia
Locations
Ranch di Tyler, presso Bismarck
Bismarck, North Dakota
Elementi
Giustizia privata,
Vagabondi
Passato di Ned
Bounty killer
|