Soggetto/Sceneggiatura:
Angelica Tintori
Disegni/Copertina:
Paolo di Clemente / Roberto De Angelis
Lettering:
Erika Bendazzoli
SERIE REGOLARE
n.151 "Un caso per Solomon Darver" - 94pp - 2003.12
In due parole. .
Solomon Darver, capo dell'Agenzia Alfa, assiste per caso, dalla finestra della sua camera, all'assassinio di Alyssa Mathison per mano del suo fidanzato Damien Lane, vicino di casa ed amico di Darver. Ma le cose sono veramente andate così? Per Nathan e Sigmund sarà un'indagine complessa, e che porterà a dei risvolti inaspettati...
Note e citazioni
- Quest'albo segna l'esordio, sulle pagine di Nathan Never, di Angelica Tintori, apprezzata sceneggiatrice di Legs.
- L'atmosfera della sequenza che apre la storia, incentrata sul personaggio di Darver, ricorda alla lontana quella presente nelle pagine iniziali del n.40, "Il segreto di Reiser", costruita anche quella sui pensieri e le azioni dell'allora capo dell'Agenzia Alfa Edward Reiser.
- Damien Lane e la sua fidanzata Alyssa Mathison erano già comparsi nel n.125, "Chi è Solomon Darver?".
- Pag.15, seconda vignetta: ancora una volta si fa riferimento alle doti di "tombeur des femmes" di Sigmund :-).
- Pag.31, ultima vignetta: Nathan fa riferimento ad una serie di piccoli sensori a corto raggio, lanciati nell'etere da un grosso network televisivo, come l'ultima invenzione in tema di caccia agli scoop.
- Pag.40: l'impostazione della terza vignetta ricalca quella disegnata da De Angelis (seconda vignetta di pag.6) nel n.100.
- La sequenza delle pag.51-54 indica come l'intera storia possa essere idealmente divisa in due parti uguali: nella prima parte (fino a pag.50) viene costruito il castello accusatorio ai danni di Damien Lane, mentre nella seconda (da pag.51 sino alla fine) viene invece determinata l'esatta sequenza degli avvenimenti.
- Pag.62: si cita per la prima volta la città spaziale di Bersabea (dall'antico testamento, nome della zona desertica dove fu mandata in esilio la concubina di Abramo, Agar, assieme al figlio che aveva avuto da lui), sorta, nelle intenzioni del suo ideatore Moses Wright, come esempio di una società ideale, ma ben presto caduta in una spirale di violenze, perpetrate dai suoi abitanti, che alla lunga l'hanno resa una sorta di "porto di mare" al di là della legge.
- Pag.66, quarta vignetta: Nathan accenna brevemente a quanto è accaduto tra lui e Hadija, e narrato nella storia tripla dei numeri 135-137.
- Pag.95: nell'ultima sequenza della storia, anch'essa incentrata su Darver, per la prima volta dalla conclusione della "Saga Alfa" l'attuale capo dell'Agenzia Alfa cita esplicitamente il fatto che lui e Reiser siano in realtà la stessa persona! Ciò segna un grosso passo in avanti rispetto a quanto era stato narrato nel n.125, sebbene il quadro generale relativo all'intera faccenda sia ancora ben lungi dall'essere definitivamente caratterizzato...
Incongruenze
- Pag.51: può apparire per certi versi un po' macchinosa la messa in scena architettata per far credere a Darver di avere assistito ad un omicidio. Possibile che, se il suo sistema di irrigazione non funzionava da due settimane, lui non si sia mai preso la briga di dargli un'occhiata più approfondita? A questo punto (ultima vignetta) la sua affermazione rivolta a Nathan, per la serie "fai fare agli altri quello che puoi non fare tu", appare un tantino pretestuosa.
La frase
- Nathan: "Solomon..."
Solomon: "Non dirlo... Mi hanno fregato..." Nathan: "Temo proprio di sì..." Nathan e Solomon, pag.54.
Personaggi
Nathan
Sigmund
Darver, Solomon
Lane, Damien amico e vicino di casa di Darver (già comparso nel n.125)
Mathison, Alyssa [+] fidanzata di Damien Lane (già comparsa nel n.125)
Clayton, Peter impiegato della Megamini Insurance e complice/amante di Alyssa Mathison
Avvocato di Damien Lane
Gutierrez, Alina giornalista televisiva
Avvocato della Pubblica Accusa
Giudice del tribunale
Mr.Fromm direttore della Megamini Insurance
Locations
Città
Casa di Solomon Darver
Casa di Damien Lane
Uffici dell'Agenzia Alfa
Piazza antistante il palazzo dell'Agenzia Alfa
Uffici della Megamini Insurance
Palazzo di giustizia
Bersabea città spaziale
Casa di Alyssa su Bersabea
Supermarket
Zona delle valvole di decomprssione
Elementi
Inganno
Senso di rivincita
Vedova nera
|