In due parole. .
Quali misteri si celano nelle origini della razza artificiale dei mutati? Per quale motivo alcuni mutati ricordano la figura di Miss Agatha nella loro infanzia? Branko, May e Andy indagano per scoprirlo, mentre Aristotele Skotos e Mister Alfa tramano nell'ombra. Janine scopre i problemi di salute di Andy, e le condizioni di quest'ultimo si aggravano all'improvviso...
Agenzia Alfa n.10 disegni di A.Cascioli (c)2003 SBE
|
Agenzia Alfa n.10 disegni di A.Cascioli (c)2003 SBE
|
Agenzia Alfa n.10 disegni di A.Cascioli (c)2003 SBE
|
Note e citazioni
- Il titolo di lavorazione della storia era "L'ultimo dei mutati".
- Insieme a "Il vessillo d'acciaio" (Agenzia Alfa 7), con le sue 316 tavole questa è la più lunga storia di Nathan Never fino ad ora pubblicata.
Di rilievo il fatto che i protagonisti siano altri agenti Alfa (in primis, Branko, intenzionato a scoprire le origini della sua razza).
Nathan appare infatti solo nelle ultime pagine.
- Ritorna Aristotele Skotos, assente dalla conclusione della saga Alfa (n.108, "Dalle ceneri"). Da quando si è scoperto nel n.130, "La vera storia di Mister Alfa", che Skotos è sempre stato manovrato, inconsapevolmente, da Mister Alfa, è anche la prima volta che i due potenti avversari di Nathan agiscono contemporaneamente nello stesso albo.
- Il segreto dei mutati (o meglio, di quelli generati per ultimi in laboratorio, Branko incluso) è di essere stati creati già adulti con un imprinting di ricordi fittizi per evitare il trauma del "morbo del non-essere" (la pazzia, dovuta al ritrovarsi da adulti in un mondo che non si è appreso nel tempo). Questa situazione ricorda, in parte, quella dei replicanti di "Blade Runner" (1982), il cult-movie fantascientifico di Ridley Scott.
- Nell'albo si parla anche degli "Studiosi", gruppo di mutati che studiano le proprie origini.
- L'episodio cerca di porre rimedio all'incongruenza cronologica di Mister Alfa che, in passato, si è vantato di essere stato il responsabile della nascita dei mutati (evento impossibile secondo la cronologia originale della serie, cfr.n.130). Nel presente albo il tiro è corretto: i mutati sono stati creati dal Governo (che li ha clonati fino all'età di due anni e poi istruiti con baby-sitter androidi in una base segreta) e Mister Alfa è subentrato in seguito. Quest'ultimo si è prima aggiudicato l'appalto privato per la generazione dei mutati, poi ha distrutto la vecchia base governativa, per essere l'unico a poterli creare. Ha poi dato inizio alla produzione in serie dei mutati clonandoli sino all'età adulta.
- Alla fine dell'episodio Branko decide di prendersi cura di Kay, bambina mutata con poteri di telepatia.
- Le prime avvisaglie della malattia di Andy si erano avute a pag.71 dell'Agenzia Alfa 8a ("Un cadavere per Andy") e a pag.98 dell'albo n.126 ("Città violenta"). Solo in questa storia scopriamo la natura della sua malattia: cancro al sangue, senza possibilità di cure efficaci.
- Nell'episodio viene spiegato il segreto della "vista lunga" di Mister Alfa, che da un piedistallo nei suoi laboratori osserva in tempo reale tutto quello che suscita il suo interesse. Il trucco consiste negli osservatori, minuscoli robot miniaturizzati dalla forma di mosche, che possono essere mandati ovunque a riprendere gli avvenimenti.
- Hell's Island è stata al centro degli episodi "La zona proibita" (7/8), "Cacciatori e prede" (n.39) e "La rivolta" (Gigante 4). E' nell'ultimo degli episodi citati che la quasi totalità dei mutati si è trasferita a Hell's Island.
- Drake, compagno di Branko prima del suo ingresso in Agenzia Alfa, era comparso nell'episodio "I fiumi del cielo" (Agenzia Alfa 3).
- Jerez Navarra, mercenario fedelissimo a Skotos, era già comparso nell'albo n.86 ("La lunga notte") e nel già citato Agenzia Alfa 3. In entrambi gli episodi si parlava anche della proteina NG7, che serve a Skotos per stabilizzare la struttura molecolare dei tecnodroidi artificiali. Nel presente albo scopriamo che quella proteina si autogenera nel sangue dei mutati.
- La madre superiora Resya dell'ordine delle telepati era apparsa fugacemente a pag.231 dell'Agenzia Alfa 9b ("La resa dei conti"), all'inizio della sua collaborazione con Mister Alfa.
- Fobo, tecnodroide artificiale di Skotos, ha un aspetto molto diverso rispetto agli altri tecnodroidi fino ad ora apparsi sulla serie (che avevano fattezze vagamente umane) e ricorda molto il mostro della serie cinematografica "Alien".
- Miss Agatha ricorda, come fattezze, la zia May di Peter Parker (alias Spider-Man) dei comics.
- Pag.35, bacio tra Andy (ubriaco) e Janine! L'episodio sembrerebbe isolato per le modalità con cui avviene, anche se per tutto l'episodio Janine ha in mente solo i problemi di salute dell'agente Alfa. Ci saranno sviluppi romantici? ;-)
- Pag.49, negli uffici di Mister Alfa lavora un autentico esercito di donne clonate identiche tra loro.
- Pag.55, ultima vignetta, anche un personaggio notoriamente apatico come Mister Alfa può avere, una volta ogni tanto, un'espressione di forte sorpresa (in quel caso, dovuta alla scoperta dell'esistenza di una bambina mutata con poteri telepatici).
- Pag.57, Branko torna nei Territori del Nord dove, in Agenzia Alfa 3, sorgeva la base segreta del suo gruppo di ribelli mutati (poi nuclearizzata da Navarra). Branko afferma di aver fatto bonificare la zona a sue spese. Sarà sufficiente una vita di lavoro per tornare in pareggio con i costi? :-)
- Pag.58, Branko ricorda la sua amica Rea, scomparsa in Agenzia Alfa 3.
- Pag.63, Branko ricorda l'incontro con Shaban, l'ultimo dei Venerabili (narrato nell'albo n.97, "Oltre il tempo e lo spazio"). Sono state le difese psicologiche di Shaban a far riemergere in lui il ricordo di Miss Agatha.
- Pag.76, Janine ricorda gli avvenimenti dell'episodio n.89 ("Vite passate"), in cui erano già comparsi il prete Jason Gould e la Basilica St. Andrews.
- Pag.156, Neos, il primo tecnodroide naturale, fa il suo esordio nel momento presente delle avventure degli agenti Alfa. Sino ad ora, escludendo il concepimento nel n.99, la gestazione e la nascita nel n.108, si era infatti visto in azione nella saga di Nemo (Gigante 2 e Gigante 3) o nel racconto di Raven sulle proprie origini (n.77). E' sottoposto a studi nei laboratori di Skotos e in dodici mesi è cresciuto di cinque anni. Tra un altro anno sarà maturo e cosciente delle sue capacità. L'obiettivo di Skotos è che Neos riesca ad ingravidare delle donne.
- Pag.203, nel flashback di Branko con il suo compagno Hyder si parla del futuro dirottamento di uno shuttle, che è stato narrato nell'albo n.63 ("Il mare della desolazione"), la prima apparizione di Branko (ancora terrorista) nella serie.
- Pag.268, Aristotele Skotos, arrabbiato e frustrato per aver avuto la conferma che esiste qualcuno con un potere superiore al suo, decide di non entrare più in competizione con Mister Alfa (di cui ignora ancora l'identità) e di concentrarsi sulla sua missione: purificare il mondo con i tecnodroidi (vedere la frase).
- Pag.295, Navarra si teletrasporta grazie alla tecnologia proveniente dai laboratori di Mister Alfa. Il giubbotto di teletrasporto si era già visto nello Speciale 11 ("Doppia identità").
- Pag.318, Mister Alfa interviene di persona per salvare Andy dalla sua malattia (vedere la frase), ma non sappiamo ancora se in modo definitivo e con quale scopo.
- Pag.320, Branko dice a Nathan di non ricordare un simbolo inquietante notato nel racconto di Miss Agatha (di cui ha visto immagini per il tramite di Kay). Il dettaglio (mostrato a pag.307, terza vignetta) è il vecchio logo dell'Agenzia Alfa, riprodotto in uno degli esoscheletri che hanno distrutto il vecchio laboratorio di generazione dei mutati. La firma di Mister Alfa, in altre parole.
Incongruenze
- Nel suo racconto, Miss Agatha afferma che la costruzione delle stazioni orbitanti è avvenuta prima della Grande Catastrofe del 2024. Questo però contrasta con la cronologia ufficiale dell'universo di Nathan Never, secondo la quale la costruzione delle stazioni orbitanti è avvenuta dopo la catastrofe (vedere albetto allegato allo Speciale 5, Almanacco Fantascienza 1995 e n.50). Si può ritenere che anche Miss Agatha sia rimasta vittima delle confusioni dovute alla retrodatazione del post-catastrofe: le stazioni orbitanti furono infatti costruite alla fine del 20esimo secolo, che però è quello ripartito dal 1946 e non quello "originale" (come raccontato invece in quest'albo).
- Rimangono degli aspetti cronologici che non convincono: Gideon, mutato molto anziano, era un ragazzino all'epoca dell'attacco contro la base segreta che tutto lascia supporre sia stato ordinato da Mr. Alfa... devono essere trascorsi molti decenni, Mr. Alfa a quel tempo non avrebbe potuto essere più di un bambino e comunque non avrebbe avuto ancora libertà d'azione a causa del padre (facendo fede a quanto narrato nel n.130, Mister Alfa avrebbe il pieno potere solo da una ventina d'anni).
- Nella storia è stata del tutto dimenticata la guerriglia tra mutati e freaks di Hell's Island (vedere Gigante 4 e n.96, "La cortina del silenzio"). Anche ammesso che nel frattempo la situazione si sia normalizzata, poteva essere fatto qualche accenno.
La frase
- "Il nostro nuovo nemico [...] si muove troppo bene! Inutile tentare di [...] affrontarlo sul suo stesso terreno... perderemmo la partita! [...] Per la prima volta io ho capito che stavamo perdendo tempo! Stavamo sprecando energie inseguendo obiettivi solo marginali. [...] Io non ho un piano, Kal... ho una missione... e non intendo più subire rallentamenti! La mia missione è di purificare questo mondo da tutto ciò che lo sporca e lo abbruttisce! Questo è sempre stato il mio obiettivo... il mio intento... il mio sogno! Il mondo se lo merita, Kal, non credi? Il mondo si merita di essere ripulito... lo esige... lo sta urlando da secoli e nessuno prima di me lo ha mai ascoltato! Non le senti le urla del mondo, Kal? Eppure sono atroci... terribili... impossibili da ignorare! [...] Adesso vattene... [...] Io non voglio più essere disturbato!"
Aristotele Skotos, pag.268-269
- Branko: "Costruiti in serie... senza un passato... usati come oggetti... sfruttati peggio di animali... Gli esseri umani sono stati capaci anche di fare questo... e io... io che mi sentivo persino quasi realizzato in mezzo a loro."
Miss Agatha: "Cosa pensi di fare, ora che sai"?
Branko: "Io... non lo so... forse... forse voglio solo cessare di esistere... solo quello... altre risposte non ne cerco... ormai... non più..."
Dialogo Branko-Miss Agatha, pag.310
- Andy: "Tu! Cosa... Cosa mi hai fatto? I dolori sono scomparsi..."
Mister Alfa: "Lo scoprirai nel tempo, Andy Havilland... Adesso devi riposare... e io devo andare, ma presto... presto verrò a portarti il conto...
Dialogo Andy-Mister Alfa, pag.318
Personaggi
Branko
May
Andy
Janine
Darver
Mister Alfa
Skotos, Aristotele
Skotos, Kal
Mistral [+] mutata a capo della comunità di Hell's Island
Kay bambina mutata telepate
Shandra telepate
Yoyo [+] bambino mutante con corpo di ragno
Yale [+] mutata insegnante
Drake mutato comandante della nave schermata (già apparso in Agenzia Alfa 3)
Fobo tecnodroide artificiale
Miss Agatha [+] androide baby-sitter
Galya, Nadia Presidente Consiglio Sicurezza
Wolf stretto collaboratore di Mr. Alfa
Gorji mutato amico di Mistral
Gould, Jason prete (già apparso nel n.89)
Resya madre superiora delle telepati (già apparsa in Agenzia Alfa 9b)
Kher [in simulazione cerebrale] tecnodroide artificiale
Navarra, Jerez [+] mercenario (già apparso nel n.86 e in Agenzia Alfa 3)
dott.ssa Jensenn, Sara medico di Andy
dott.ssa Eva responsabile laboratorio di Skotos
Neos primo tecnodroide naturale
Coogan, Maugh [+] affianca Navarra
Miolavich, Alice [+] affianca Navarra
Geko [+] drone multiforme di Navarra
Gideon [+] anziano mutato
Hyder [flashback] mutato amico di Branko (apparso e morto nel n.63)
Newton, Curtis [+] mutato amico di Gideon
Eliah [flashback] mutato fondatore degli "studiosi"
Logan sicario di Mister Alfa
Rowe, Samuel [flashback nel 20esimo secolo] primo ideatore dei mutati
Legs cameo
Nathan cameo
Locations
Città
Alfa Building
Apocalips Plaza residenza e laboratori di Aristotele Skotos
Laboratori di Mister Alfa
Basilica St. Andrews
Jensenn Clinic
Ronny bar ristorante
Primo livello
Cittadella delle telepati
Hell's Island
biblioteca
fogne
tunnel condotto sottomarino
Territori del nord
sepolcro degli ex compagni di Branko
Nave schermata di Drake
Da Nang prigione di Navarra
Vulcano a forma di demone sede del laboratorio dove sono stati creati i mutati
Elementi
Origine ed evoluzione dei mutati
Freaks mostri di Hell's Island
Manipolazione genetica
Studiosi gruppo di mutati che studiano le proprie origini
Matrice individuo che ha le caratteristiche pure dell'originario codice genetico dei mutati
Malattia di Andy
Telepati
Proteina NG7
Origini dei tecnodroidi
|